Cosa sono i coronavirus?

I coronavirus sono stati identificati a metà degli anni '60 e sono noti per infettare l'uomo ed alcuni animali (inclusi uccelli e mammiferi). Le cellule bersaglio primarie sono quelle epiteliali del tratto respiratorio e gastrointestinale.

Ad oggi, sette coronavirus hanno dimostrato di essere in grado di infettare l'uomo.

Cos`è il nuovo coronavirus?

Il nuovo coronavirus, denominato SARS-CoV-2, è un nuovo ceppo di coronavirus che non è mai stato identificato nell'uomo prima dei casi riscontrati a Wuhan, in Cina, nel Dicembre 2019. SARS-CoV-2 è il virus che causa la malattia virale COVID-19, che nel Marzo 2020 è stata annunciata dall'OMS come una pandemia, ovvero una malattia che colpisce tutto il mondo. Consulta le statistiche per una panoramica della situazione globale e del tuo Paese.

Per ulteriori informazioni, visita il sito ufficiale del Ministero della Salute

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

avra' notato che dertta sintomatologia è ben diffusa ,sopratutto nel primo periodo ;
nulla di preoccupante ; solo qualche controllo di base nei mesi successivi .

sicuramemente nel passato le forme di varianti in giro potevano facilitare le reinfezioni ..
non piu' rischi in atto .

Buonasera, gli attuali tamponi antigienici (anche quelli da banco comunemente definiti saponette) hanno un elevata specificità ma non ottimale sensibilità. Pertanto il risultato positivo è attendibile.…

Buonasera signora. Secondo indicazione ministeriale non c’è più indicazione all’isolamento se non nei confronti dei pazienti fragili (immunodepressi, grandi anziani, pazienti con molte comorbilità).…

Se avete avuto un regolare decorso della malattia senza assunzione di cortisone o farmaci simili ( che possono abbattere.la risposta immunitaria e la febbre ( falsamente ) direi che la.risposta…

Salve! 40 giorni dalla negatività sono un tempo sufficientemente lungo per poter stare tranquilli sulla trasmissione e quindi dalla possibilità di contrarre il virus da quel contatto. Saluti!

Salve! Entrambi i positivi possono condividere tutti gli spazi dell'appartamento, bagni e letto compreso, senza necessità di isolamento tra loro (possono cioè condurre nell'ambito della…

Gentile paziente. Direi proprio di si... se siete tutti e due positivi, problemi di contagio non esistono più. Cordialmente

“Sino ad ora il virus non è stato isolato nel liquido seminale o nelle secrezioni vaginali , si può contrarre il virus attraverso il contatto con una persona positiva: il COVID-19 si trasmette…