Buongiorno. L'unico rimedio possibile alla cisti pilonidale è l'intervento chirurgico. Bisognerebbe inoltre evitare la formazione di un ascesso, che certamente complicherebbe il trattamento.…
Decisamente non è normale e forse si sta ricostituendo il tutto... la chiusura in tali interventi, soprattuto se recidive, non sono mai indicate. Vediamo cosa dice l'ecografia.
Ne parli al suo medico di famiglia, oppure entri nella stanza dove medicano il ragazzo : si faccia spiegare per filo e per segno come medicare a casa il figliolo e vada a controllo una volta…
Buongiorno,
La sua ferita guarirà “per seconda intenzione”. Ci vorrà un po’ di tempo, ma è importante medicarla bene ed evitare ristagno di secrezioni sierose.
Faccia dei controlli…
Buongiorno,
Dipende dallo stato di cicatrizzazione della cute. La cosa migliore è chiedere al collega che le rimuoverà i punti come comportarsi.
Cordiali saluti
Si faccia seguire con fiducia dal chirurgo che l’ha operata. Talvolta, dopo tecnica chiusa, alcuni punti possono cedere, ma, ripeto, è prassi corretta che la controlli il collega.
Non credo vi siano centri dedicati al trattamento mini-invasivo della malattia pilonidale. Tuttavia le consiglio di fare una ulteriore verifica nei policlinici universitari di Cagliari e Sassari.