Salve, a mio avviso l'errore è stato aver iniziato una dieta aglutinata senza aver completato l'iter diagnostico. Effettuare una EGDS per la conferma istologica di celiachia durante…
Anzitutto Le consiglio di rileggere le ultime tre righe del referto.
In alcuni casi - come questo- l’esame istologico da solo dice poco se non viene collegato ai sintomi e al referto della…
Gentile paziente,
Ha eseguito il dosaggio delle IgA totali? Gli anticorpi IgG antigliadina sono utilizzati perlopiù in età pediatrica, per cui la loro presenza in un adulto, soprattutto…
Buonasera da quanto riportato è ben lontana dallo sviluppare il diabete, se è questo a preoccuparla. Ha forse una alterata tolleranza ai carboidrati ma alla fine la sua curva è nei limiti di…
Il test genetico, se positivo, segnala solo una PREDISPOSIZIONE a sviluppare la celiachia. Quindi se venisse positivo ci direbbe poco.
Meglio fare la batteria completa degli esami di…
Questi referti, che mostrano solo qualche modesto aspetto infiammatorio, si riferiscono alle biopsie eseguite durante gastroscopia e colonscopia. Ma, al di lá dell’esame istologico, cosa é stato…
Buonasera, non capisco se lei ha ricevuto o meno diagnosi di celiachia. Se ha ricevuto in passato una corretta diagnosi di celiachia e segue correttamente la dieta senza glutine è normale assistere…
Un paio di giorni sono troppo pochi per permettere l’esecuzione di un test attendibile. L’esame é comunque falsato. In quanto al miglioramento dei sintomi, é frequentissimo che la sospensione…