Un conto é la celiachia e un conto l’ipersensibilitá al glutine.
Sono due cose diverse.
In quanto alla perdita di peso occorre capire se vi sono cause di altro genere
Premetto che le regole del sito non permettono di fare prescrizioni di esami o terapie.
Posso solo dire che gli esami di laboratorio per monitorare la celiachia dovrebbero essere noti a…
Buongiorno le consiglio di intraprendere un percorso nutrizionale che possa aiutarla ad avere uno stile alimentare adeguato alle sue necessità.
cordiali saluti
Buongiorno
l'intestino è un organo molto delicato e molto reattivo e quindi inquadrare correttamente i suoi sintomi non è sempre facile.
Gli esami che hai effettuato ci tranquillizzano…
É sicuro di non avere qualche altro problema gastroenterologico di natura diversa dalle intolleranze? I latticini li ha già eliminati, non é celiaco…
Bisogna cercare altre spiegazioni
I sintomi che descrive non sono tipici o esclusivi della celiachia.
La diagnostica va assolutamente allargata con esami di laboratorio ( sangue e feci) più completi e mirati in senso gastroenterologico
Andrebbero fatte molte altre valutazioni, in generale la positività degli AGA IgG non è specifica di malattia celiaca, pertanto in assenza di sintomi o altri anticorpi positivi (TGA_IgA, EMA)…
La risposta sta nell’ultima riga del referto istologico: IL REPERTO MORFOLOGICO VA INTEGRATO CON I DATI CLINICO-SIEROLOGICI ED ENDOSCOPICI ( che non ci ha fornito)
È utile farsi prescrivere gli esami ematici per la celiachia: anticorpi antiendomisio e antitransglutaminasi. Se positivi esofagogastroduodenoscopia con biopsie duodenali.