• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Un calcolo in quella posizione se non viene espulso rischia di produrre una stenosi o comunque una occlusione ureterale che poi induce idronefrosi... quindi occorre molta attenzione. Potrebbe…

Uno schema alimentare va impostato solo dopo aver valutato lo stato metabolico-ossidativo e le sue eventuali implicazioni nella produzione di calcoli. Le eliminazioni non servono a nulla se non…

Improbabile che un calcolo che riesce a uscire (avrebbe dovuto filtrare le urine e verificare) lasci cicatrici... un calcolo o passa o non passa. Possibile che quanto osserva il radiologo sia…

Da quanto riporta non sembrano messi molto bene, ma occorre vedere l'esame e soprattutto occorre eseguire una urotac contrastografica per studiare per bene la via urinaria.

Una microlitiasi può indurre uno stato infiammatorio lungo la via urinaria che può rivelarsi con la disuria che riferisce. Occorre rivedere l'ecografia con attenzione alla via urinaria,…

Buonasera,
Bisogna eseguire una ecografia dell'apparato urinario, esame urine e urinocoltura, oltre agli esami di funzione renale, emocromo ed indici di flogosi.
Potrebbe essere…

Buonasera, significa che il calcolo ha una forma che ricalca ("a stampo" per l'appunto) quella di una parte della via escretrice superiore, di solito quella di uno o più calici…

Ha una certa possibilità di aver già espulso il calcolo visto che non ha più alcun sintomo, le consiglio di ripetere una ecografia dei reni e della vescica.

Non capisco a cosa serva una rx senza contrasto addominale... a nulla per definire lo stato della via urinaria e il posizionamento del calcolo: l'unico modo è una urotac contrastografica.…

Suppongo si riferisca all'uretere e probabilmente quel calcolo non riesce a scendere spontaneamente con le sole contrazioni della colica. Occorre vedere la condizione e il livello di stasi…