• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Non è questa la sede per fare l'elenco.... il suo medico di base o un buon internista sarà in grado, valutando la sua situazione clinica, di decidere nel merito.

Credo sia il caso di sollecitare con forza il trattamento della calcolosi e in ogni caso verificare con una rapida urotac contrastografica lo stato della sua via urinaria.

Difficile che lei non vada incontro a coliche anche se risolverà la presente. Il rene a ferro di cavallo è una delle condizioni che facilita la formazione die calcoli e quindi la questione andrà…

Occorre certamente eseguire una urotac contrastografica per valutare lo stato della via urinaria e poi decidere come eliminare il calcolo. Dopo andranno valutate le ragioni extra-urinarie della…

Salve.
E' un calcolo grosso, che di certo non andrà via da solo. Va tenuto sotto controllo. Fin quando non c'è dilatazione renale, dolore o alterazione degli indici della funzionalità…

Salve.
L'esame diagnostico che rappresenta il gold standard per la calcolosi renale è l' Uro-TC, esame che prevede l'utilizzo del mezzo di contrasto. E' possibile eseguire…

Il bere molto fa parte della strategia per cercare di farle espellere quel calcolo... filtri sempre l'urina per verificare se accade. Ovvio che il carico di acqua possa darle dolore perché…

La persistenza delle coliche è certamente dettata dalla stenosi uretrale invalicabile con lo stent messo per tentare di aprirla e dal calcolo che tenta di essere espulso ma sembra non ciano le…

Salve. Un calcolo di 5mm in posizione iuxtavescicale ha buone possibilità di esser espulso ricorrendo alla terapia espulsiva. Ovviamente nel caso non dovesse accadere in tempi brevi o nel caso…

Signora da Nefrologo (medico specialista dei reni e delle vie urinarie) le rispondo che la dimensione del calcolo potrebbe aumentare con il tempo ma quello che può causare problemi è lo spostamento…