• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Buonasera. Secondo le attuali linee guida le principali indicazioni al trattamento chirurgico per un aneurisma dell'arco aortico provengono dal diametro della dilatazione. Infatti è posto…

Buonasera
Per le indicazioni delle linee guida internazionali la sua dilatazione aortica (50 mm)associata a valvola bicuspide rientra nei criteri di indicazione chirurgica.
Quindi…

Più che un parere nostro, dovrebbe richiedere un parere al Collega che la tiene in cura.
Comunque sia, la situazione è da tenere sotto stretta osservazione: quella formazione del falso…

Buongiorno per quanto riguarda le valvola non c’è alcuna necessità di intervenire, per quanto concerne la dilatazione aortica sarà necessario in monitoraggio Ecografico e tac aorta periodi o…

Salve.

Se in famiglia ci sono stati eventi di malesseri o morte per eventi cerebrali da parte di più consanguinei, potrebbe essere utile eseguire un'angio-tc solo ed esclusivamente…

Gent.mo, purtroppo una dilatazione dell'aorta ascendente di 50 mm associata a bicuspidia aortica con rigurgito di grado moderato rappresenta oggi una indicazione alla correzione chirurgica,…

Buonasera
Vista la forte familiarità, sarebbe opportuno che facciate un ecocardiogramma transtoracico di controllo con cadenza almeno 3-5 anni

può bere moltissima acqua ma non è detto che il valore si abbassi
dopodichè, se il chirurgo vascolare, valutato il rapporto rischio/beneficio, decide di eseguire Angio-TAC, l'esame…

Qualora non sia possibile l’intervento chirurgico, come nei casi di età avanzata, certamente è indicato uno stretto follow-up con terapia medica ottimizzata. Si fidi dei colleghi che stanno gestendo…