Esperienze

Nato a Torino 04/06/1956. Residente a Torino.
Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1981 presso l'Università degli Studi di Torino con voti 110/110.
Tirocino abilitante obbligatorio presso la Cl. Otorinolaringoiatrica dell'Università di Torino.
Abilitazione all'esercizio professionale nel 1981.
Iscritto all'Ordine dei Medici della Provincia di Torino dal 1982.
Specializzazione in Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale nel 1984 presso l'Università degli Studi di Torino con voti 70/70.
Socio della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e di Chirurgia Cervico-Facciale dal 1984.
Dal 1984 al 1986 Supplente e successivamente Titolare di Servizio di Medicina Specialistica Ambulatoriale presso diverse A.S.L. della Provincia di Torino.
Dal 1986 al 1998 in servizio presso la Cl. Otorinolaringoiatrica dell' Università - Sede "Molinette" (attuale Azienda Ospedaliera - Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino ), prima in qualità di Assistente Ospedaliero, poi come Aiuto Corresponsabile e successivamente in qualità di Dirigente Medico di I livello a tempo indeterminato .
Dal 1998 a tutt'oggi Dirigente Medico di I livello presso l' Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano Ospedale "Umberto I" di Torino in qualità di Responsabile del Servizio di Otochirurgia.
Da giugno 2016 ad ottobre 2017 Responsabile della S.C. Otorinolaringoatria dell' A.O. Ordine Mauriziano di Torino.
Autore di circa cinquemila interventi chirurgici, la metà dei quali di tipo otochirurgico ad alta complessità.
Autore di circa cinquanta pubblicazioni su riviste nazionali ed estere, molte delle quali indicizzate PubMed, riguardanti i settori di Oncologia, Rinologia, Immunologia, Audio/Vestibologia, Otologia. Docente/Relatore a decine di Corsi, Congressi, Workshop nazionali ed internazionali.
Da circa quindici anni Tutor valutatore dell'Università di Torino per i laureati candidati all'Esame di Abilitazione all'esercizio professionale nell' ambito del Tirocinio post Laurea.
Altro

Indirizzo

Ambulatorio medico
Corso Stati Uniti 3, Torino

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Presso questo indirizzo visito: adulti, bambini di qualsiasi età

Visita otorinolaringoiatrica • 140 €

Es. Audiometrico

Es. Impedenzometrico +2 Altro

Otomicroscopia

Rinolaringoscopia con fibre ottiche


Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri otorinolaringoiatri nelle vicinanze

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni suggerite

Visita otorinolaringoiatrica

Altre prestazioni


Corso Stati Uniti 3, Torino

Ambulatorio medico



Corso Stati Uniti 3, Torino

Ambulatorio medico



Corso Stati Uniti 3, Torino

Ambulatorio medico



Corso Stati Uniti 3, Torino

Ambulatorio medico

I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.

Punteggio generale

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni.
M
Presso: Ambulatorio medico visita otorinolaringoiatrica

Per me il dott.marcato è il numero 1 .
Disponibile premuroso attento .al problema empatico ..prima di essere un medico è una persona ..
Affidabile..io per 40 anni temevo gli otorini .da quando mi ha operata lui .....è diverso ..
Una mano delicatissima.
Lo consiglio ai.bimbi ....e agli anziani ...che sono molto sensibili. Ed hanno una soglia di dolore bassa .
..

N
Presso: Ambulatorio medico Es. Audiometrico

Ottimo medico.Mi ha dato spiegazioni alquanto esaustive ed ha compreso immediatamente il mio problema. Assolutamente consigliato.

Presso: Ambulatorio medico Problemi al naso e orecchie

Sono stata nei tutti ospedali di Torino e anche a Rivoli... una volta incontrato dottor Marcato , mi sono fermata all’ ospedale Mauriziano !
Ho avuto due interventi con dottor Marcato , lo discriverei così: massima professionalità, disponibilità e gentilezza!

A
Presso: Ambulatorio medico

sono suo paziente da 10 anni, (operato 2 volte, fra poco la terza). mi ha sempre seguito con cortesia attenzione e gentilezza sia privatamente, ma più spesso, su suo invito, tramite il SSN dove non cambiava nulla tranne (in genere) il fatto di non poter essere accompagnato da mia moglie

A
Presso: Altro

Ottime la puntualità, la cortesia e la professionalità. Essendo anziano ho incontrato più otorinilargoiatri nella mia vita: colloco il dr Marcato al livello più alto. Tariffa media. Lo consiglio e ci ritornerò.

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 4 domande da parte di pazienti di MioDottore

Domande su Disfonia

Salve, mi è stata diagnosticata una "disfonia funzionale" dopo terapia antibiotica e aerosol. É passato 1 mese ed ora riesco a parlare sottovoce a gran fatica e ho sempre una tosse stizzosa. Grazie mille

Buongiorno, una disfonia “funzionale” escluderebbe una causa infiammatoria, per cui antibiotici , aerosol ecc. sono inutili se non controproducenti. È indispensabile una valutazione foniatrica con un test specifico (bilancio fonatorio) per accertare quale sia appunto il problema funzionale e magari impostare una terapia logopedia riabilitativa

Dr. Paolo Marcato

Domande su visita otorinolaringoiatrica

Buongiorno, sono una signora di 52 anni da quest'inverno ho un problema all'orecchio sx: appena si abbassa un po' la temperatura comincia a farmi male internamente, e a volte arrivo a sentire il dolore fino in gola.
Alla prima visita il mio dottore ha notato una lieve infiammazione e ho fatto una cura a base di antibiotici per curare una presunta otite.
Dopodiché però, al successivo calo termico, il problema si è ripetuto. Se la temperatura torna gradevole il dolore svanisce e sto bene per settimane, sino al successivo cambio di temperatura. Nelle ultime settimane grazie alla
prossimità del periodo estivo sono stata bene, ma al primo temporale(=abbassamento della temperatura) torna il fastidio(sì, adesso è un fastidio, d'inverno tornerà a far male).
Ho fatto una visita specialistica ma l'otorino si è subito concentrato sulla questione malocclusione, ed in questo caso non credo sia questo il fattore scatenante.

Aggiungo che nello stesso periodo ho sofferto di episodi ripetuti di aritmia e dolori retrosternali; al termine di una lunga serie di esami medici si sono rivelati
legati ad un problema di reflusso gastrico, per cui mi sono stati prescritti dei gastroprotettori.
Potrebbe esserci un nesso?

Buongiorno, è poco probabile la responsabilità infiammatoria dell’orecchio che andrebbe comunque indagata con un esame audiomtrico ed impedenzometrico . Una volta esclusa riterrei più verosimile una causa correlata a patologia dell’articolazione tempo to-mandibolare e/o cervicoartrosica

Dr. Paolo Marcato
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.