Esperienze

Sono un neurochirurgo della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCSS di Roma, ed ho dedicato la mia formazione ed i miei studi in Italia ed all'estero alla neurochirurgia pediatrica.

CURRICULUM VITAE e STUDIORUM
• Maturità classica conseguita nel cum laude)
• Internship, Université de Bretagne Occidentale, Brest – France (2005)
• Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita il 110 cum laude) presso Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma. Tesi: "I tumori intraventricolari sopratentoriali in età pediatrica”.
• Observership Pediatric Neurosurgery, Children’s Memorial Hospital (poi Ann & Robert H. Lurie Children's Hospital of Chicago), Chicago, Illinois - USA (dal Novembre 2011 all’Aprile 2012)
• Specializzazione in Neurochirurgia conseguita il 50 cum laude) presso Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma. Tesi: “Il craniofaringioma del bambino: alla ricerca del miglior trattamento”.
• European Postgraduate Course for Pediatric Neurosurgery (ESPN)
• Dottorato di ricerca in Neuroscienze conseguito il 22.03.2017 presso Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma. Tesi: “La valutazione neurocognitiva preoperatoria nei bambini affetti da tumore cerebrale”

* Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) a Professore di seconda fascia nel settore Neurochirurgia e Chirurgia Maxillo-facciale (06/E3), rilasciata dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) dal 12.04.2018 al 12.04.2024

Posizione attuale
• Dirigente medico di I livello presso il reparto di Neurochirurgia Infantile della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli dal Giugno 2014 ad oggi
• Membro della Società Italiana di Neurochirurgia e della European Society for Pediatric Neurosurgery (ESPN)
• Revisore di numerose riviste scientifiche di ambito neurochirurgico ed in particolare di Child’s Nervous System, rivista di Neurochirurgia pediatrica di caratura internazionale

Attività congressuale e didattica
• Relatore in numerosi convegni nazionali ed internazionali
• Relatore in corsi di neurochirurgia pediatrica rivolti a medici pediatri ed infermieri.
• Lezioni teorico-pratiche e tirocinio studenti Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma
• Lezioni teoriche nell’ambito di Master Infermieristico di Terapia Intensiva Pediatrica nel 2017 e 2018 (Gestione chirurgica del trauma cranico grave)
• Lezioni presso corsi e congressi internazionali, tra cui: Third Refreshing Course ESPN on Hydrocephalus, Consensus Conference Pediatric Neurosurgery: Arachnoid Cyst (2017, Roma), 1st El Gala Military Hospital Educational Course in Pediatric Neurosurgery sponsored by The European Society for Pediatric Neurosurgery (2014, Cairo- Egypt), First Refreshing Course ESPN on Craniosynostoses, Consensus Conference Pediatric Neurosurgery: Cruising around the foramen magnum (2013, Roma), Tutor al II Corso teorico-pratico di endoscopia cerebrale e ventricolare (2011, Roma), Italian-French Meeting of Pediatric Neurosurgery (2010, Genova),

Principali campi di attività clinica e di ricerca:
- Neuroendoscopia e endoscopia transfenoidale
- Craniostenosi e malformazioni congenite
- Biologia molecolare e trattamento dei tumori cerebrali pediatrici
- Trattamento chirurgico dell’epilessia in età pediatrica
- Trauma cranico e studio dei materiali per la ricostruzione cranica
- Sviluppo ed applicazione di nuove tecnologie in neurochirurgia (in particolare sistemi di neuronavigazione ed integrazione con ecografia intraoperatoria)

Pubblicazioni scientifiche
Autore di oltre 50 pubblicazioni in extenso su riviste scientifiche internazionali dotate di Impact Factor (consultabili sul sito pubmed.gov), capitoli di libro su testi nazionali e internazionali a stampa

Riconoscimenti
- Chairman del Web and Communication Committee dell’ European Society for Pediatric Neurosurgery (ESPN) dal 2016, al link https://www.espneurosurgery.org/committees
- Premio miglior comunicazione nella sessione “ORL-NEUROCHIRURGIA” XXV Congresso Nazionale Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi (June 13-15, 2013, Bari-Italy)
- Premio di studio “Istituto G. Toniolo di Studi Superiori” (7 Luglio- 30 Settembre 2013) presso Istituto di Clinica Pediatrica, Policlinico A. Gemelli-Università Cattolica del Sacro Cuore, nell’ambito della ricerca “Aspetti molecolari dei tumori cerebrali pediatrici”
Altro

Indirizzo

Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCSS
Largo Agostino Gemelli, 8, Roma

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Assicurazioni sanitarie accettate presso questa sede

Pazienti senza assicurazione sanitaria

Unisalute

Blue Assistance + 18 Altro


Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri neurochirurgi nelle vicinanze

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni suggerite

Visita neurochirurgica


Visita neurochirurgica di controllo

Altre prestazioni


Largo Agostino Gemelli, 8, Roma

Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCSS



Largo Agostino Gemelli, 8, Roma

Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCSS



Largo Agostino Gemelli, 8, Roma

Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCSS



Largo Agostino Gemelli, 8, Roma

Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCSS

I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.

Punteggio generale

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni.
G
Presso: Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCSS

Persona eccezionale e professionale dal cuore grande, mi ha dato tranquillità e sicurezza grazie dottor Paolo da Antonio Santarcangelo

S
Presso: Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCSS Craniostenosi

Molto buono perché eccellente non c'è come valutazione... che dire quando si incontra un dottore così competente, così sicuro del suo mestiere da metterti sicurezza nonostante le paure per la propria figlia/o è qualcosa di unico... le saremo sempre grati per il suo lavoro.. Grazie dottor frassanito

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 3 domande da parte di pazienti di MioDottore

Domande su neurochirurgia

Buongiorno...sono una mamma di un neonato di 4 mesi e mezzo e durante l'ultima visita dal pediatra ha riscontrato che la fontanella si e gia chiusa...quindi mi ha consigliato una visita da un neurochirurgo.
La circonferenza cranica e nella norma e misura 42,5 cm, pero ha solo la parte posteriore un po schiacciata ma penso che il motivo sia per come dorme sempre di testa in su...vorrei chiedere in questi casi e sempre necessario un intervento chirurgico per riaprire la fontanella oppure si potrebbe anche evitare? E l'intervento chirurgico in cosa consiste?
Grazie aspetto una risposta

La valutazione di un neurochirurgo pediatrico serve per escludere craniostenosi o altre condizioni che possono influenzare la crescita cranica. Queste condizioni (rare) necessitano di un trattamento chirurgico. Nella maggior parte dei casi la chiusura della fontanella anteriore precoce non costituisce un problema e quindi non necessita di un intervento chirurgico.

Dott. Paolo Frassanito

Buongiorno, Io vorrei sapere dove si forma e dove si scarica il liquor? Su internet qualcuno dice che viene prelevato dalle arterie, qualcun'altro dalle vene...
Ringrazio anticipatamente

Buongiorno! Il liquor è prodotto dai plessi corioidei, strutture che si trovano nei ventricoli cerebrali (cavità normali del cervello), circola all'interno dei ventricoli, esce da questi e si distribuisce intorno al cervello ed al midollo spinale (creando una sorta di acquario in cui sono immersi cervello e midollo spinale). Il liquor viene prodotto tutti i giorni per cui deve essere poi riassorbito fuori dal cervello dalle granulazioni aracnoidali (strutture delle meningi cerebrali). Tutto questo secondo la teoria classica che ancora è accettata e su cui si basano gli attuali trattamenti chirurgici dell'idrocefalo. Tuttavia, la sua domanda è molto complessa e la risposta dopo anni di ricerche è dibattuta dai neurochirurghi e dai neuroscienziati che si occupano di circolazione del liquor (e dei disturbi che ne conseguono come l'idrocefalo). Infatti, secondo nuove teorie il liquor si forma dappertutto e si riassorbe dappertutto nel cervello come conseguenza delle pulsazioni cardiache.
Comunque, sia secondo la teoria classica che secondo le teorie più recenti (ancora da verificare) il liquor esce dalle arterie (è un prodotto della filtrazione del sangue) e rientra nelle vene.

Dott. Paolo Frassanito
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.