Via Andrea del Verrocchio 14, Bologna 40138
“NON SOLO TANGO. Connessioni trasversali” è un progetto che nasce dal connubio inedito tra psicoanalisi e Tango Argentino, frutto della collaborazione tra il Punto HETA Bologna ed ELLEDANZA asd.
Nonostante le loro origini in contesti geografici differenti, il Tango Argentino e la Psicoanalisi nascono entrambi alla fine dell’Ottocento, in un momento storico caratterizzato da tensioni identitarie, repressione sessuale e cambiamenti socio-culturali.
Il tango, con la sua arte, e la psicoanalisi con teoria e clinica, sfidarono la repressione sessuale dell’epoca offrendo spazi per esprimere ciò che la società taceva.
Il progetto annoda queste due realtà: il Tango Argentino, esplorato non solo come ballo ma come un linguaggio dove si intrecciano corpo, parola e pensiero; la Psicoanalisi, che tenta di tradurre in parole l’incomprensibile del corpo, lasciando spazio a ciò che resta misterioso, un resto indicibile.
Gli incontri, gratuiti e aperti a chiunque desideri partecipare, si tengono presso la Casa di Quartiere Katia Bertasi di Bologna. Sono quattro appuntamenti tematici che alternano momenti pratici - con esercizi guidati dalla maestra di tango Luciana Semprini - a spazi di parola condotti dalla psicoterapeuta Paola Marinelli.
Non si tratta di imparare a ballare, non serve né sapere, né saper ballare; bastano la curiosità di scoprire, esplorare e il desiderio di condividere e lasciarsi sorprendere, attraverso la parola e il movimento.
L’intento non è quello di insegnare o spiegare, ma stimolare nuove prospettive tramite il legame tra corpo e parola, lasciando affiorare una dimensione che non si può del tutto afferrare, che sfugge alla conoscenza, alla rappresentazione e al dire.
27/03/2025