Esperienze
Dal 1993 al 2018 ho lavorato come Dirigente medico di primo livello presso la UO Reumatologia dell’AOUP come responsabile per le attività di corsia e dell’organizzazione delle attività ambulatoriali. Dal gennaio 2019 lavoro come libero professionista e ricevo su appuntamento a Pisa.
ATTIVITA’ CLINICA Ho sempre svolto la mia attività clinica nel campo della Reumatologia e della Immunologia Clinica. Nel corso degli anni ho acquisito specifiche competenze nel trattamento sia delle malattie reumatologiche più comuni sia delle artriti croniche sia delle patologie particolarmente complesse con particolare riguardo alle malattie sistemiche autoimmuni (lupus eritematoso, connettivite indifferenziata, sclerodermia, vasculiti e in particolare miopatie infiammatorie) . Mi sono inoltre occupata delle problematiche diagnostiche, clinico assistenziali e organizzative delle malattie rare partecipando attivamente con il gruppo di Coordinamento regionale alla costruzione della Rete Regionale e con il CNR, alla creazione e lo sviluppo del Registro toscano delle malattie rare
INCARICHI Ho coordinato la stesura dell’elenco dei farmaci offlabel in reumatologia nella Regione Toscana (2008) e collaborato alla stesura e revisione delle linee guida toscane delle malattie reumatiche (2014 e 2018)
ATTIVITA’ SCIENTIFICA La mia attività di ricerca è documentata da 90 lavori pubblicati su riviste nazionali e internazionali e su libri editi a stampa
GRUPPI DI RICERCA Ho partecipato allo sviluppo di progetti di ricerca inerenti alle malattie rare lavorando in gruppi di studio multidisciplinari nazionali e internazionali
ATTIVITA’ DIDATTICA Oltre all’organizzazione di numerosi convegni su varie tematiche reumatologiche, dal 2005 mi occupo della docenza e organizzazione scientifica del Corso annuale “La settimana delle malattie rare in reumatologia A. Lupoli”
SOCIETA’ SCIENTIFICHE Sono membro della SIR (Società italiana di Reumatologia ) dal 1993 ; ho ricoperto la carica di Presidente LIMaR Toscana (Lega italiana malattie reumatiche) dal 2009 al 2012 e successivamente di presidente della SIR Toscana dal 2012 al 2015.
Indirizzo
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Visita reumatologica
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri reumatologi nelle vicinanzePrestazioni e prezzi
I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni suggerite
Visita reumatologica
Studio
I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.
57 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Rossella M
Gentile, disponibile e molto professionale. Il medico che ogni paziente vorrebbe avere, unica! Grazie
Eleonora
Dottoressa disponibile, precisa ed attenta ai particolari, gentile.Consiglio vivamente,ottimo centro medico
Paolo da Cascina
Prima visita per dolori reumatici. Ascolto accurato del paziente e nessun accanimento diagnostico o terapeutico. Ottima impressione.
E.M.
Sono soddisfatta del servizio ricevuto sia per cortesia che disponibilità.Ringrazio la Dott.ssa per aver chiarito i miei dubbi in merito alla cura che mi era stata consigliata.
Fabrizio
Visita scrupolosa che mi ha convinto sul da farsi ed a ritornare per continuare ad utilizzare la competenza
R.F
Buongiorno ieri mi ha visitato la Dott.ssa Neri Rossella devo dire che mi sono trovata molto bene e a mio agio, ritengo che sia una persona molto disponibile e competente.
Ange Ora
La dottoressa è molto professionale, gentile e attenta. Mi sono sentita a mio agio durante la visita. La consiglio.
Bl
Molto attenta scrupolosa e professionale. Approccio umano eccellente. Molto soddisfatta. La consiglio sicuramente.
A.D.
La Dott.ssa Nieri è molto gentile, empatica, professionale e soprattutto onesta.
Il servizio è ottimo. Cortesia e disponibilità da parte di tutti.
Q.O.
Dottoressa disponibile, spiegazioni dettagliate ed approfondite. Cortese e preparata. La consiglio vivamente.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 162 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buona sera. Ho ritirato la risonanza articolazioni sacro-iliache perchè continuo ad avere forti dolori nella zona lombare. A metà novembre mi vedrò con il reumatologo, ma nel frattempo volevo avere un opinione sul referto.
Piccolo ispessimento delle parti molli articolari sinovializzate antero inferiore appena più evidente a destra con sottile componente liquida articolare, minimo aumento di spessore della rima articolare rispetto al contro lato. Sfumata iperntensità di segnale, come per minimo edema sottocorticale bilateralee e piccola iniziale immagine erosiva a sinistra. Quadro di possibile inziale sacroileite bilaterale, da correlare al quadro clinico e di laboratorio. Non sono apprezzabili alterazioni di segnale e focolaio sospette in senso evolutivo.
Grazie infinte.
La descrizione del referto è compatibile con sacroileite, ma è fondamentale la clinica che confermi questo sospetto e quindi deve aspettare la visita dal suo reumatologo
Buongiorno
Da diverso tempo ormai soffro di fortissimo dolorerò articolari
Con scriccioli,anche,caviglie,spalle mani e polsi…
Un dolore diffuso tipo infiammazione.
Sto prendendo brufen x attutire ma giusto lievemente.
Soprattuto quando dormo accuso più dolore di quando sono in movimento.
Cosa può essere?
Con queste poche notizie è impossibile formulare una diagnosi; potrebbe essere banalmente una problematica di tipo artrosico: prima ancora di richiedere accertamenti, sarebbe fondamentale una visita reumatologica. Volendo, gli esami indispensabili intanto per una prima visita sarebbero: VES, PCR, fibrinogeno.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.