Dott.ssa
Monica Tabarini
Psicoterapeuta
·
Psicologa
Terapeuta
Altro
Marano di Valpolicella 1 indirizzo
Esperienze
Per conoscere meglio il mio modo di lavorare, vi invito a consultare anche il mio profilo Google Dott.ssa Monica Tabarini, il profilo Instagram sempre aggiornato con contenuti di interesse psicologico, ed il mio sito.
Mi sono formata presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Brescia, ad indirizzo Intersoggettivo e Costruttivista: il percorso di analisi personale richiesto da questo tipo di formazione, ha sensibilmente e profondamente arricchito il mio modo di entrare e saper stare nelle relazioni con le persone (non amo dire "pazienti"), di osservare senza giudizi e di percorrere con loro un cammino di fiducia, incoraggiamento e progettualità.
Svolgo attività di PSICOTERAPIA E CONSULENZA PSICOLOGICA (a breve o medio termine) rivolta ad adulti, bambini ed adolescenti per problematiche di ansia, autostima ed autoefficacia, relazioni, burn-out, stress, depressioni, competenze genitoriali ecc ...
Sono inoltre Psicoterapeuta formata all'utilizzo della tecnica EMDR, una modalità di intervento che - coerentemente con l'approccio psicoanalitico da cui provengo - non intende il disagio come una patologia "della e nella" persona, quanto come il risultato di un'informazione "mal" elaborata dalla mente.
Sono supervisore di equipe socio-sanitarie, e formatore nelle aree delle competenze trasversali.
Prima di sviluppare la mia attività professionale come psicoterapeuta, ho avuto diverse esperienze professionali nell'area dei Servizi Sociali Territoriali, dove ho incontrato centinaia di persone per colloqui di sostegno, per formazione professionalizzante e per orientamento e inserimento nel mondo del lavoro (con giovani in apprendistato, adulti disoccupati, iscritti alle liste del Collocamento Mirato).
Negli anni in cui ho principalmente lavorato in ambito sociale e nell'orientamento lavorativo ho rinforzato la consapevolezza - evidenziata dalla letteratura scientifica attuale - che il disagio e la sofferenza hanno radici marcatamente ambientali e relazionali.
Ed è attraverso la relazione, che curo (ho scelto una scuola a forte indirizzo relazionale).
Oggi svolgo principalmente attività clinica privata, in interventi individuali (percorsi clinici rivolti ad adulti, bambini, adolescenti), di gruppo (in particolare libroterapia), e di coppia.
Approccio terapeutico
Aree di competenza principali:
- Psicologia del lavoro
Principali patologie trattate
- Depressione
- Bassa autostima
- Disturbi dell'umore
- Paure
- Mobbing
- +25 a11y_sr_more_diseases
Presso questo indirizzo visito
Indirizzi (2)
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Rugolin, Marano di Valpolicella 37020
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni e prezzi
-
Colloquio psicologico
Da 60 € -
-
Psicoterapia per dipendenze
Prestazione gratuita -
-
Psicoanalisi
Prestazione gratuita -
-
Psicoeducazione
Da 60 € -
-
Psicoterapia della depressione
Prestazione gratuita -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Recensioni
43 recensioni
-
P
PG
Sono seguito dalla Dott.ssa Monica da più di un anno e mi trovo veramente bene, professionale, discreta e centra sempre il punto giusto del problema! Super supporto in momenti difficili ma anche una buona guida nei momenti facili!
• Dott.ssa Monica Tabarini • colloquio psicologico •
-
A
A.M.
Competenza e professionalità accompagnati da empatia e disponibilità. Altamente raccomandata.
• Dott.ssa Monica Tabarini • colloquio psicologico •
-
S
SM
Ecco la versione aggiornata:
Ho iniziato il mio percorso a gennaio 2024 per un problema di salute, il mal di testa, e per dei dubbi sulla mia strada lavorativa futura. Nel tempo, ho imparato a conoscermi meglio, ad amarmi per quello che sono e a capire che con consapevolezza e autostima si può diventare ciò che si desidera. Oggi mi sento più forte, so proteggermi da ciò che mi fa male e ho gli strumenti per gestirlo.
Con Monica mi sono trovata bene fin da subito, e questo non è scontato. È una professionista attenta e diretta, qualità che ho apprezzato molto. Con lei mi sono sentita libera di essere sincera e mai giudicata, cosa che ha reso il mio percorso ancora più prezioso.
Grazie Monica!• Dott.ssa Monica Tabarini • colloquio psicologico •
-
C
C.B
Non posso che confermare la mia prima recensione, appena cominciata la terapia.
Quando si entra in studio, ci si sente protetti, in uno spazio sicuro dove puoi parlare senza sentirti mai giudicato. Grande plus la terapia EDMR che riesce a farti superare, anche se non con poca fatica, traumi e paure.
Finalmente mi sento più leggera!
Grazie Monica
Consiglio a tutti• Dott.ssa Monica Tabarini • psicoterapia •
Dott.ssa Monica Tabarini
Grazie per questa testimonianza. Un caro saluto
-
I
IVAN
Monica è una persona di grande valore e una professionista eccezionale, mi ha aiutato a rialzarmi in un momento difficile e ad affrontare la vita da una prospettiva diversa. I suoi preziosi consigli e la sua empatia sono per me una guida per superare le avversità.
• Dott.ssa Monica Tabarini • colloquio psicologico individuale •
Dott.ssa Monica Tabarini
Ivan, molte grazie per questa positiva testimonianza sul percorso fatto insieme !
-
S
Sabrina
Monica è la professionista che tutti si augurerebbero di trovare, attenta , empatica , onesta, molto veloce a capire le difficoltà che il paziente non riesce a tradurre. Dopo una brutta malattia non ero più io , a distanza di un anno sono una persona nuova. E’ un investimento su se stessi che vale la pena di fare, piangersi addosso non risolve i problemi.
• Dott.ssa Monica Tabarini • psicoterapia •
Dott.ssa Monica Tabarini
Sabrina grazie per queste parole e per questa testimonianza, che indirizzano il mio modo di lavorare. Sono felice che il pezzo di strada fatto insieme abbia avuto un impatto positivo. Le auguro molta fiducia nelle cose belle della vita.
-
C
C. D.
Monica è una professionista eccezionale. È impossibile non sentirsi a proprio agio davanti alla sua empatia e alla sua completa disponibilità.
• Dott.ssa Monica Tabarini • psicoterapia •
Dott.ssa Monica Tabarini
Grazie per questo prezioso feedback sul nostro percorso di psicoterapia.
-
T
TR11
Usando un termine contemporaneo, per me la Dott.ssa Monica è stata la svolta e non solo dal punto di vista professionale, altissimo, ma soprattutto umano. Senza di lei non sarei ciò che sono ora. Altamente consigliata. Grazie di tutto Dott.ssa!
• Dott.ssa Monica Tabarini • colloquio psicoterapeutico •
Dott.ssa Monica Tabarini
Grazie per questo bellissimo contributo, prezioso per lo sprono a continuare in questo modo
-
M
Martina
Monica riesce sempre a centrare a pieno i miei
Pensieri e quando esco dal suo studio mi sento alleggerita. Mi trovo molto bene con lei.• Dott.ssa Monica Tabarini • colloquio psicologico •
Dott.ssa Monica Tabarini
Che belle parole, te ne sono grata. Felice di essere stata d’aiuto!
-
C
Cristina
Monica è una professionista che ha a cuore i suoi pazienti! La cosa che più mi ha colpita è che con appassionata pazienza e dolce fermezza ha trattato i miei punti fragili aprendo le mie percezioni, arricchendo la mia consapevolezza, oserei dire "una svolta"... Grazie!!! Cristina
• Dott.ssa Monica Tabarini • colloquio psicologico •
Dott.ssa Monica Tabarini
Cristina, sono felice di essere stata d'aiuto. Grazie per la fiducia, e per questa testimonianza.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 29 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve gentili Dott.ri
Vi scrivo per ricevere maggiori informazioni riguardo la scelta ''giusta'' dello psicologo. Sono una ragazza di ventidue anni e vorrei intraprendere un percorso presso un terapeuta. Per la mia età sarebbe giusto farsi aiutare da uno psicologo per adulti o dell'età evolutiva?
Grazie in anticipo
Cordiali Saluti
Decisamente per età adulta, ma tenga presente che molti psicologi seguono entrambe le fasce d'età.
Inoltre un pensiero sullo psicologo "giusto" e/o più bravo: non si preoccupi tanto di questo aspetto, quanto si riuscire a creare una bella e significativa relazione. In bocca al lupo per questo viaggio meraviglioso
Buonasera. Penso di parlare a nome di molti giovani quando dico che è difficile godersi il momento senza essere costantemente distratti dal cellulare, sempre in attesa di notifiche che ci distraggano da ciò che stiamo facendo.
Ultimamente sto affrontando un'ansia che mi spinge a controllare costantemente le varie caselle di posta per cercare un messaggio, così come il pannello delle notifiche, sperando di ricevere un messaggio da qualcuno. Non so come farne a meno. Non riesco a resistere all'impulso di controllare le notifiche, sia che si tratti del cellulare o del computer. Continuo a verificare WhatsApp ed email in attesa di un messaggio.
Forse questa ansia è dovuta alle mie recenti "avventure", essendo stato fidanzato per la prima volta e desiderando trascorrere più tempo con questa persona. Voglio fare progressi rapidi, ma questo atteggiamento si riflette anche nel mio controllo costante delle email relative all'acquisto di un prodotto, in attesa da ormai due settimane.
Nonostante tutto ciò, non riesco a smettere di controllare le notifiche. Mi rendo conto che sto diventando mentalmente instabile e ho paura di esagerare se dovessi spegnere il cellulare o installare un'applicazione per vietarmi questa abitudine.
Vi prego di darmi un consiglio. So che questo è un problema comune tra i giovani e mi piacerebbe sapere come affrontarlo.
Gentilissimo/a, vorrei innanzitutto sottolineare come il sistema delle notifiche, così come quello dei like, o del following ai nostri profili social crei facilmente addiction, andando (almeno illusoriamente) a soddisfare un nostro bisogno sociale biologicamente fondato e perfezionato nel corso dell’evoluzione della nostra specie: sentirci “visti”. Noi siamo estremamente sensibili ai feedback sociali, al punto che oggi sappiamo quanto anche solo uno sguardo rivolto a noi, incida (attraverso la stratificazione di micro/interazioni quotidiane, giorno dopo giorno …) sull’identità di noi che ci costruiamo, sul nostro sè…. Non andrei subito a patologizzare, quindi, anche se la dipendenza è molto plausibile, ma mi chiedo le cose interessanti su di Lei, che potrebbero emergere in un percorso di psicoterapia che permetta di far emergere e rendere manifesti i perché, di questo bisogno “compulsivo”. Un caro saluto
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.