Esperienze
Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Siena con il massimo dei voti cum laude nel 2017. Durante il percorso di studi, ho frequentato i reparti di cardiologia, terapia intensiva cardiologica (UTIC) e l’ambulatorio di ecocardiografia delle malattie cardiovascolari dell'Azienda Ospedaliera Universitaria “Santa Maria alle Scotte” di Siena.
Nel 2022 mi sono specializzato in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare con il massimo dei voti cum laude presso l'Università degli Studi di Foggia. Durante il mio percorso di formazione ho prestato servizio presso il Policlinico Universitario Ospedali Riuniti di Foggia, Ospedale Santa Maria – GVM Care and Research di Bari, Ospedale Sandro Pertini di Roma e Ospedale San Camillo Forlanini di Roma.
Presso il Policlinico Universitario “Ospedali Riuniti” di Foggia, ho prestato servizio presso l’UTIC – Cardiologia acquisendo competenze inerenti alla gestione del paziente acuto durante la degenza ospedaliera; ambulatorio di scompenso cardiaco, imparando a gestire nel tempo le terapie e la gestione multidisciplinare di tale patologia; ambulatorio di cardioncologia, imparando a riconoscere precocemente (mediante tecniche ecocardiografiche avanzate) la cardiotossicità da chemioterapici; ambulatorio di ecocardiografia di base e avanzata, acquisendo competenze nella gestione di centinaia di casi clinici afferiti al laboratorio di Ecocardiografia; sale di emodinamica ed elettrofisiologia acquisendo competenze specialistiche in cardiologia interventistica.
Presso Ospedale “Santa Maria – GVM Care and Research” di Bari ho prestato servizio nei reparti di Cardiologia, UTIC, e nelle sale operatorie Cardiochirurgia, svolgendo attività clinica e di ecocardiografia avanzata transtoracica e transesofagea, 2D e 3D, prima, durante e dopo interventi di cardiochirurgia.
Presso l’Ospedale Pertini di Roma, ho prestato servizio nei reparti di Cardiologia, UTIC e servizio di ecocardiografia, approfondendo la gestione del paziente in terapia intensiva dal punto di vista clinico, ecocardiografico ed emodinamico; ho, inoltre, praticato il monitoraggio invasivo della pressione arteriosa nei pazienti con instabilità emodinamica.
Presso l’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma, ho prestato servizio presso l’UOC di Cardiochirurgia e presso l’UOSD di Ecocardiografia. Durante questo periodo ho approfondito, in questo centro di eccellenza, la valutazione pre-operatoria, intra-operatoria e post-operatoria di tutti gli interventi cardiochirurgici (plastica mitralica, sostituzioni valvolari, bypass aorto-coronarico, aneurismectomie,…) e di cardiologia interventistica strutturale (TAVI, chiusura di PFO, Mitraclip, Triclip, Cardioband,…).
Ho conseguito diverse certificazioni nazionali ed internazionali in Ecocardiografia, tra cui la Certificazione in Ecocardiografia transtoracica, transesofagea e in ecocardiografia avanzata della Società Italiana di Imaging Cardiovascolare (SIECVI), nonché in Ecocardiografia transtoracica e transesofagea della Società Europea di Imaging Cardiovascolare (EACVI).
Per perfezionare la mia formazione e la mia attività professionale aggiorno regolarmente le mie competenze cardiologiche partecipando a numerosi corsi e congressi. Svolgo, inoltre, attività di ricerca clinica, pubblicando numerosi articoli sia su riviste nazionali che internazionali, sia come collaboratore che come sub-investigator in diversi studi multicentrici. Sono membro della Società Italiana di Cardiologia (SIC), della Società Italiana di Ecocardiografia e CardioVascular Imaging (SIECVI), della Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), della Società Europea di Cardiologia (ESC), della Società Europea di Cardiovascular Imaging (EACVI), Fellow della Società di Ecocardiochirurgia. Sono Componente del settore operativo comunicazione della SIECVI. Sono componente dei gruppi di ricerca nell’ambito di SIC, SIECVI ed ANMCO (componente dei Next Generation ANMCO).
Cerco di offrire ai miei pazienti il massimo dell'assistenza e della disponibilità; dando il mio numero di cellulare cerco di essere disponibile anche al di fuori delle visite fatte, per dare continuità all'assistenza cardiologica nel tempo. Per me è importante approcciarmi al mio lavoro con umanità, stabilendo un rapporto cordiale con il paziente, così come di fondamentale importanza è il rapporto di fiducia reciproca. Collaboro e lavoro in team con molti colleghi cardiologi e non, per indirizzare il paziente alle migliori cure possibili e nei migliori centri di chirurgia cardiaca e di interventistica mininvasiva.
Indirizzi (5)
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Pazienti senza assicurazione sanitaria
ECG dinamico secondo holter
Ecocolordoppler aorta addominale
Ecocolordoppler arterioso arti inferiori
Mostra tutte le prestazioniPazienti senza assicurazione sanitaria
Pazienti senza assicurazione sanitaria
28 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
NATALE
Prima visita dal dottor Magnesa. Medico molto competente e professionale
La Torre Rosa
Ottima esperienza, il dottore è attento, gentile e disponibile. Non frettoloso ma anzi, dedica il giusto tempo...
Maddalena
Come prima volta sono rimasta molto soddisfatta. Il dottor Magnesa è molto preciso su tutto, un grande professionista ma soprattutto una persona umile, gentile e scrupolosa.
Cristian
Cardiologo molto gentile spiega ogni dettaglio molto professionale lo consiglio a tutti
Marcolongo Lucia
Nella visita, molto scrupoloso, dando ogni singola spiegazione ad ogni domanda.
P. Sipontina
Dottore professionale,preciso,scrupoloso e cortese. Ti da modo di chiedere e spiega tutto nel dettaglio con pazienza e gentilezza. La prestazione medica è ottima.
Barbara
Molto attento e scrupoloso
,visita molto approfondita
Ros
Molto preparato, attento e meticoloso. Lo consiglio vivamente!
Matteo
Ho fatto una visita completa dal dott. Magnesa, un vero professionista, visita molto accurata attento e scrupoloso. Mette a proprio agio il paziente. Spiega tutto in maniera dettagliata.
5 stelle sono poche. Una risorsa per il nostro territorio.
A.V.L.F
Consiglio il dottor Magnesa.
Molto attento e preciso nelle spiegazioni.
È riuscito a tranquillizzare me che vi garantisco è davvero difficile.