Esperienze
Nato a Busto Arsizio (VA) il 20/12/1952
Dirigente Medico I Livello
Presso SC “Geriatria e Malattie Metaboliche dell’Osso” dell’Azienda Ospedaliero-
Universitaria “Citta della Salute e della Scienza”, sede Ospedale Molinette - Torino
-------------------------
• Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico Galileo Ferraris di Torino, Luglio 1971
• Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino il 13/07/1979
• Diploma di Specializzazione in Geriatria presso l’Università di Torino il 13/11/1983
• Ruolo attuale: Dirigente Medico I livello presso la SC Geriatria e Malattie Metaboliche dell’Osso - Servizio di Ospedalizzazione a Domicilio, sede “Ospedale Molinette” dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “Città della Salute e della Scienza “ di Torino.
Dopo il conseguimento della laurea in Medicina cominciai a svolgere attività lavorative saltuarie e provvisorie quali sostituzioni di turni di Guardia Medica domiciliare, sostituzioni di Medici di Medicina Generale, nell’Ottobre 1980 divenni titolare di Guardia Medica presso l’allora USL 39 di Chivasso, all’inizio del 1982 iniziai ad intraprendere l’attività di Medico di Medicina Generale a Moncalieri, attività che ho continuato a svolgere fino a Dicembre 1992.
Nell’aprile 1982 venni assunto dall’Ospedale Molinette, come assistente di Geriatria e destinato all’Istituto Riposo per la Vecchiaia (IRV), struttura ospitante persone anziane non autosufficienti, . Nel Maggio 1993 sono diventato Aiuto Corresponsabile Ospedaliero di Geriatria e all’inizio dello stesso anno ero passato da un rapporto di lavoro a tempo definito ad un rapporto a tempo pieno con l’Ospedale con la conseguente cessazione dell’attività lavorativa come medico di Medicina Generale, con l’ampliamento dell’orario di lavoro sono entrato a far parte del pool dei medici che si occupano del servizio di Ospedalizzazione a Domicilio (OAD), ove il mio impegno nel corso degli anni, con l’ampliarsi del Servizio, si è intensificato sempre di più,
Il Servizio di Ospedalizzazione Domiciliare della Divisione di Geriatria dell’Ospedale Molinette, nato nel 1985, come dice il nome, consiste nel seguire al proprio domicilio persone malate in fase acuta necessitanti di ricovero ospedaliero, la persona necessitante di ricovero ospedaliero che accetta di essere ricoverata “a casa”, dopo un breve ricovero in un Reparto dell’Ospedale o addirittura già dal Pronto Soccorso viene affidata a questo Servizio, quindi seguita a domicilio per il tempo necessario per un suo ristabilimento, l’equipe medico-infermieristica effettua prelievi ematici, ECG, medicazioni di lesioni da decubito, cateterismi vescicali, fleboclisi, trasfusioni di sangue e di altri emoderivati, visite mediche sia programmate che urgenti, ecc. il servizio funziona tutti i giorni sia feriali che festivi dalle 8 alle 20, le persone seguite sono a tutti gli effetti dei pazienti ricoverati alle Molinette anche se vengono curate a casa..
La cura e gestione dei pazienti ospedalizzati a domicilio è un’attività non semplice in cui, oltre alle problematiche connesse alla situazione clinica dei pazienti, si associano la necessità di adattarsi all’ambiente ove il paziente vive con l'indispensabile coinvolgimento dei familiari e dei caregiver della persona da assistere. Inoltre in questi ultimi anni il lavoro clinico si è intensificato e diversificato con la presa in carico relativamente frequente di pazienti non solo anziani ma anche di età più giovane, non esistendo analoghi servizi di ospedalizzazione domiciliare dedicati espressamente a pazienti in età non geriatrica, ciò ha portato anche ad un ampliamento del tipo di patologie dei pazienti che vengono seguiti dal Servizio, stimolo questo amplia la mia esperienza e che obbliga me come tutti i componenti dell'equipe ad allargare le nostre conoscenze assistendo anche persone con patologie non tipiche dell’età senile.
La mia attività professionale principale consiste nel lavoro in Ospedale, al di fuori di questo svolgo anche attività libero professionale in regime fiscale di “intramoenia” sia come visite domiciliari, sia in studio presso il Centro Polispecialistico Sebastopoli di Torino, seguendo persone anziane, spesso invalide, noto che viene molto apprezzata la mia disponibilità ad effettuare visite domiciliari, devo segnalare che i tempi di attesa per una visita domiciliare sono generalmente più lunghi rispetto ad una richiesta di visita nello studio medico, perché una visita a domicilio richiede molto più tempo dovendo aggiungere al tempo della visita, anche il tempo per potermi recare a casa della persona da visitare e a tornare indietro. Oltre alla valutazione clinica del paziente eseguo, su richiesta, dei test di valutazione delle condizioni di autonomia e delle funzioni cognitive dei pazienti.
Per concludere aggiungo che sono sposato, abito a Carignano, ho due figli entrambi studenti universitari, nessuno dei due ha scelto di studiare Medicina.
Indirizzo
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Visita geriatrica • 143 €
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri geriatri nelle vicinanzePrestazioni e prezzi
I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni suggerite
Visita geriatrica
Corso Sebastopoli, 39/bis, Torino
143 €
Cps - Centro Polispecialistico Sebastopoli
I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.
19 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Daniela
Medico competente, empatico, scrupoloso.
Ho portato mia madre 84enne in visita e siamo rimaste entusiaste.
Sonia r.
Il Dottor Rocco maurizio ha fatto visite a casa a mia mamma, paziente in serie difficoltà.
È un medico scrupoloso e capace.
Lo consiglio vivamente
Cinzia
Ho portato mesi fa mio papà a fare la visita geriatrica e mi sono trovata davanti un medico cordiale, disponibile ad ascoltare il suo paziente mettendolo a proprio agio. Sono rimasta contenta della visita oculata che gli ha fatto e dei consigli che gli ha dato. Grazie Dottor Rocco per la sua grande professionalità e semplicità.
Esposito
Dott. Rocca è sicuramente un medico competente e unano, binomio difficile da trovare. È riuscito a tranquillizzare mia mamma e a metterla a suo agio, cosa per lei molto difficile essendo una persona ipertesa e emotiva.
Liliana
Ho accompagnato i miei genitori per una prima visita e ci siamo trovati bene, il dottore è paziente e molto gentile. Ci ritorneremo
Umberta
Dottore empatico il quale è riuscito a mettere a proprio agio mia madre che è una persona molto riservata.Puntuale alla visita effettuata a domicilio.Disponibile a dare informazioni e leggere i referti delle visite specialistiche da lui consigliate senza prendere un nuovo appuntamento e a dare spiegazioni di dubbi sorti dopo la visita.
Lo consiglio.
S.F.
Professionista gentile e molto competente ha fatto una visita approfondita e completa. Lo consiglio vivamente.
Mm
Accurato, preciso, ed affidabile.
Ha dedicato pazientemente molto tempo al caso riguardando tutte le analisi e proponendo terapie ed nuove analisi.
F.P.
Bravissimo! E' veramente raro trovare un medico così gentile, disponibile, attento e di grande professionalità. Lo consiglio veramente
carola.nota
Ogni aspetto della visita ha soddisfatto le nostre aspettative. Il Dottore è stato molto cordiale e professionale.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 2 domande da parte di pazienti di MioDottore
Mio nipote un anno riscontrato pianistropenia autoimmune detto per stabilizzarsi dovrà avere 5 anni
Nel frattempo se si abbassano troppo cortisone
Evitare botte ecc
Un consiglio?
Sono un geriatra, mi occupo quindi di persone anziane quindi non sono in grado di dare risposte precise su patologie inerenti un bambino di 1 anno. Come consiglio generale direi di rivolgersi ad un ematologo che abbia un'esperienza sulle patologie ematologiche infantili.
Salve vi scrivo per mia madre gli capita spesso di assentarsi mentalmente e poi di non ricordarsene e quando succede mastica come se avesse una gomma in bocca però ieri mi ha preoccupata xk nn ha riconosciuto sua nipote d improvviso mi ha chiesto k fosse e poi ripeteva molte volte la stessa domanda è nn ricordava degli eventi k sono successi da poco ..non so cosa può essere e da chi posso farla visitare !!potete darmi dei chiarimenti grazie
Buonasera Signora,
concordo anche io con i Colleghi di far visitare sua mamma da un Geriatra, per una più esatta valutazione dei deficit che presenta e per prescrivere gli accertamenti necessari. Se abita a Torino o dintorni mi può contattare.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.