Esperienze

Curriculum formativo-professionale Dr.Maurizio Passanisi


Ha conseguito la Maturità classica presso l’Istituto Leonardo da Vinci Catania (60\60) nell’anno scolastico 1977-78.
Iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia nell’anno accademico 1978-79 ha frequentato quale studente interno l’Istituto di Fisiologia (1980-81),l’Istituto di Patologia speciale medica e l’Istituto di Neurochirurgia (1983-84).
Laurea in-Medicina e Chirurgia il 5\11\84 presso l’Università di Catania (110\110 e lode), conseguendo tutti gli esami di profitto con la votazione minima di 30/30.
Abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo conseguita nella II sessione dell’anno accademico 1983-84 e iscrizione all’albo dell’Ordine dei medici della provincia di Catania il 28\2\1985 (N°8115).
Specializzazione in Neurochirurgia il 14\7\89 presso l’Università di Catania (50\50 e lode).
Da allora fino al 31\7\94 ha svolto funzioni di medico interno con funzioni assistenziali presso l’Istituto di Neurochirurgia dell’Università di Catania, partecipando all’attività didattica e scientifica.
Nell’anno accademico 1992-93 ha conseguito il Diploma del Corso di perfezionamento in Neuroradiologia presso l’Università di Catania.
Dal 1\8\94 al 15\7\99 ha prestato servizio quale Dirigente medico Neurochirurgia di ruolo presso l’Azienda Ospedaliera “Villa Sofia CTO” di Palermo.
Dal 7\6\96 al 4\5\97 in aspettativa presso l’Azienda Ospedaliera “Villa Sofia CTO” di Palermo, ha prestato servizio quale Dirigente medico di Neurochirurgia incaricato I livello fascia A presso l’Azienda Ospedaliera “Garibaldi” di Catania.
Ha partecipato durante tutta la sua attività clinico-assistenziale (1984-2019) a oltre 3500 interventi che ricoprono tutta la patologia neurochirurgica (vedasi casistica operatoria). Dal 16\7\99 a tutt’oggi è Dirigente medico di Neurochirurgia di ruolo presso l’Azienda Ospedaiera “Cannizzaro” di Catania dove ha avuto l’incarico di Traumatologia vertebro-midollare (incarico dirigenziale Q3) e dal 24\12\2013 ha avuto l'incarico di"Chirurgia vertebro-midollare e dei tumori solidi"(incarico dirigenziale Q2).In atto ha l'incarico di Chirurgia vertebro-midollare(incarico dirigenziale Q1)
Il sottoscritto inoltre ha partecipato al Corso di formazione manageriale per Dirigente di struttura COMPLESSA,organizzato dal CEFPAS dal 23 marzo 2011 al 29 marzo 2012,sostenendo con esito favorevole il colloquio finale il 12 giugno 2012.
Ha partecipato a innumerevoli convegni , congressi e seminari in qualità di relatore con comunicazioni.
Ha realizzato numerose pubblicazioni (in totale circa 230) su prestigiose riviste di Neurochirurgia nazionali ed internazionali (vedi elenco pubblicazioni allegato).
Ha svolto varie esperienze di lavoro e stages professionali all’estero e in Italia (Hannover, St.Gallen, Parigi, Padova, Cesena, ecc.).
Ha partecipato a numerosi corsi di specializzazione teorico-pratici in Italia e nel mondo (Spagna, Francia, Romania, Austria ecc.) in tutti i campi della Neurochirurgia.
Ha conseguito il Diploma Europeo in Neurochirurgia del corso quadriennale dell’EANS (European Association of Neurosurgical Societies).
Da alcuni anni ha maggiormente dedicato la sua attività scientifica e clinica allo sviluppo delle tecniche chirurgiche nel campo della chirurgia vertebrale (utilizzazione di tecniche mini-invasive e percutanee), della neurotraumatologia cranica e vertebro-midollare, pur continuando ad interessarsi di neurooncologia e di neurochirurgia vascolare.

Il sottoscritto, sotto la propria personale responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR n. 445 del 28/11/2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara che quanto sopra riportato corrisponde al vero.

Catania 5.04.2019


Dr. Maurizio Passanisi
Altro

Indirizzo

Az.Osp."Cannizzaro"Catania
Via Messina 829, Catania


Pazienti senza assicurazione sanitaria


800 90..... Mostra numero
338 508..... Mostra numero

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Visita neurochirurgica

150 €

Visita neurochirurgica di controllo

100 €

Come funzionano i prezzi?

Punteggio generale

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni.
V
Numero di telefono verificato
Presso: Az.Osp."Cannizzaro"Catania Altro

Il dottore ha salvato la vita di mio figlio di 9 mesi qualche anno fa. Operato d'urgenza (per inefficienza di pediatri dell'ospedale di Modica, che potevano fare dei controlli molto prima ma che sono stati superficiali) mi ha spiegato subito dopo come aveva operato in maniera dettagliata, e mi ha rassicurato sull'esito positivo dell'operazione. Dottore molto umano ed empatico. È stato eccellente, ha salvato mio figlio e credo siamo stati molto fortunati a trovarlo quella sera.

F
Appuntamento verificato
Presso: Az.Osp."Cannizzaro"Catania visita neurochirurgica

La visita ha prodotto un primo esito ma occorre attendere il secondo consulto per poter esprimere un giudizio definitivo

G
Appuntamento verificato
Presso: Az.Osp."Cannizzaro"Catania visita neurochirurgica

i dettagli e i chiarimenti sulle diverse problematiche fisiche riscontrate e chiarite dal dr.Passanisi sono stati molto chiari e gli ulteriori accertamenti prima di decidere un eventuale intervento sono stati da me accettati in quanto tendenti ad una decisione non sbrigativa.


P
Numero di telefono verificato
Presso: Az.Osp."Cannizzaro"Catania Altro

Causa infortunio sul lavoro nel 2016 ho riportato la frattura su L1 e sono statto stabilizzato su L2 e T12. Che dire....... , che nella sfortuna ho avuto la fortuna di essere stato operato dal dottore Passanisi , uno che a mio parere se ne sono pochi. Al più presto lo contatterò per una visita di controllo. Grazie sempre.

P
Numero di telefono verificato
Presso: Az.Osp."Cannizzaro"Catania visita neurochirurgica

Sicuramente molto preparato nella sua materia e anche molto diretto e stato sincero ed è quello.che mi piace in un medico nn gira intorno al problema e ti da molta sicurezza lo consiglio a chi necessita di un ottimo neurochirurgo

F
Appuntamento verificato
Presso: Az.Osp."Cannizzaro"Catania visita neurochirurgica di controllo

Ho subito un intervento molto delicato nel 2017 ed ho avuto la fortuna di essere stata operata dal dott. Passanisi Maurizio, una persona eccezionale che non smetterò mai di ringraziare per la sua professionalità e gentilezza. A distanza di anni rimane il mio neurochirurgo di fiducia.

R
Numero di telefono verificato
Presso: Az.Osp."Cannizzaro"Catania visita neurochirurgica

spiacente dovervi informare che:
la nostra prenotazione non si trovava
abbiamo chiesto all'infermiera del reparto, dopo aver citofonato per 15 minuti, se poteva controllare con più attenzione. Questa ci ha rimandato alla segreteria (la porta di fronte) dopo l'ennesima citofonata ci hanno detto che avrebbero "fatto il possibile" e, dopo 40 minuti di inutile attesa li abbiamo mandati a quel paese e vergognandoci di essere italiani siamo andati via rinunciando alla visita medica e decidendo di rivolgerci altrove.
Rimaniamo a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento

L
Numero di telefono verificato
Presso: Az.Osp."Cannizzaro"Catania visita neurochirurgica

Medico eccezionale,cortese, gentile, molto umano e amichevole,una persona che ti fa sentire a tuo agio.

L
Numero di telefono verificato
Presso: Az.Osp."Cannizzaro"Catania visita neurochirurgica

Un Professionista a cinque stelle!!!!!! Ottimo medico, chiaro, empatico, lo consiglio vivamente. Ha perfettamente descritto il problema, rassicurando il paziente per una rapida soluzione della situazione. 10 e lode

S
Appuntamento verificato
Presso: Az.Osp."Cannizzaro"Catania visita neurochirurgica

Dottore cordiale, disponibile e professionale. La prima visita è stata abbastanza soddisfacente.

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 5 domande da parte di pazienti di MioDottore

Domande su Ernia del disco

Abito a Torino mi potete consigliare un bravo neurochirurgo per il mio problema ho protrusioni da l1 a s5 più pizzicano i nervi ho male alle gambe Grazie

Le consiglio il prof.Ducati

Dr. Maurizio Passanisi

Salve, il 19 febbraio mi sono operato di discectomia Ernia L5-S1. L'intervento Credo sia andato bene ma dopo 30 gg il muscolo medio gluteo e la parte bassa del gluteo mi sta facendo male. Sono tornato dal medico che mi ha operato ma mi dice che che se voglio la riabilitazione post intervento( cosa che non mi ha dato quando sono stato dimesso ) devo pagare una visita intramoenia. Per voi è corretto?

Se la cosa sta veramente in questi termini ... sicuramente non è giusto

Dr. Maurizio Passanisi
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.