Esperienze
Ha effettuato oltre 20,000 interventi di chirurgia spinale e cerebrale ed è considerato leader riconosciuto nello sviluppo della chirurgia spinale informatizzata. Dal 1975 al 2000 ha lavorato presso il Centro neurologico Carlo Besta di Milano.
Dal 1999 al 2001 ha diretto la divisione di Neurochirurgia dell’Ospedale Multimedica di Milano, mentre dal 2001 al 2011 è stato Primario presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano. Attualmente, oltre ad essere anche docente presso la "Medtronic e De Puy Company", è altresì responsabile del reparto di Neurochirurgia dell’Istituto Clinico Humanitas. Riceve su appuntamento a Milano presso l'ambulatorio di Via Cernaia 11, a pochi passi dalla Azienda Ospedaliera "Fatebenefratelli". E autore di oltre 200 pubblicaioni su riviste internaionali. E
Embro dello Spinal Committee della World Federation of Neurosurgical Societies
Dall ottobre 2023 è diventato Presidente della Società Italiana di Neurochirurgia(SINch)
ADDITIONAL IINFORMATION
Iattended many courses and surgical master ali over the world and mostly the AANS courses on
advancedspinaisurgerywithProfE.Benzelin Albuquerque (USA).
I started developing innovativetechniques andinstrumentationfor spinal surgery becoming one of
the most recognized surgeons in thisfield in ltalyand Europe.
I haveperformd bymyself asafirst surgeonmore than10.000operations.
I have participated to hundreds ofscientificevents and he isauthor of morethan 60 quoted
publications on international scientific journals and more than 100publications on ltalianjoumal s.
l'mProfessorattheMedicaiSchooloftheUniversityofMilan('Professorat lance'')
Aree di competenza principali:
- Neurochirurgia
Principali patologie trattate
- Neoplasia
- Tumori cerebrali
- Tumori spinali
- Tumori di testa e collo
- Tumori del cervello
- +5 a11y_sr_more_diseases
Tipologia di visite
Foto e video
Indirizzo
Via Manzoni 56, Municipio 1, Rozzano 20089
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni e prezzi
-
Chirurgia mini-invasiva del rachide
-
-
Tomografia assiale computerizzata
-
Recensioni
134 recensioni
-
D
Daniela
Il prof. Fornari ha rimesso in piedi mio marito dopo uno spaventoso incidente in scooter. Noi baceremo sempre la terra che calpesta.
• Istituto Clinico Humanitas • Altro •
-
A
A.L
Visita durata 10 min, quasi non mi ha guardato negli occhi e sono rimasta seduta al di là di un vetro. Nessuna empatia, nessun interesse, nessuna vera visita se non una rapida vista alla risonanza. In ritardo di piu di 1h per 10 min una cifra che assolutamente non merita per poi dirmi che avrei dovuto essere operato. Davvero una pessima esperienza. Sono dovuto andare da un secondo parere che mi ha finalmente visitato, viista di 40 minuti e ha constatato che l'operazione non serviva.
• Altro • Altro •
-
P
P.S.
Professore di poche parole ma di grande sostanza. Voi che preferireste? Uno che parla molto o uno che opera meravigliosamente? Io per mio figlio ho scelto la seconda ...e non posso che essere grata al Professore per aver rimesso in piedi mio figlio ed avergli donato la possibilità di una vita "normale". Mi pento solo di una cosa....non averlo conosciuto prima, avrei evitato a mio figlio due anni di agonia. Grazie Prof. Fornari, dal più prfondo del cuore, la consiglierò a chiunque incontrerò sulla mia strada.
• Istituto Clinico Humanitas • chirurgia mini-invasiva del rachide •
-
E
Eugenia Macorsini
Esperienza pessima. Mezz'ora di ritardo per una visita che è durata 10 minuti, alla modica cifra di 252 euro. Nessuna diagnosi, nessuna spiegazione per dei dolori che il mio compagno sta sopportando da anni. La documentazione portata è stata visionata solo in parte e in modo superficiale. Sono stati prescritti due antibiotici, senza spiegarne il motivo e un integratore. Visita inutile e costosa!
• Istituto Clinico Humanitas • Altro •
-
R
Rino Castiglione
Caro Prof. Fornari,
ci siamo conosciuti a luglio 2024 in occasione di una prima visita per la mia patologia, una spondilolistesi L5-S1 di 2 grado con schiacciamento del nervo sciatico. La situazione era ormai peggiorata: riuscivo a malapena a deambulare per non più di 200-300 metri, con dolori costanti alla schiena e lungo il nervo sciatico della gamba destra.
A quel punto ho deciso di affidarmi a Lei per l’intervento di artrodesi L5 - S1 che è stato programmato ed eseguito il 30 settembre 2024.
Oggi, a distanza di circa un anno, posso dire con serenità di aver recuperato al 100% tutte le mie attività: vado in bicicletta, faccio palestra, sollevo pesi, corro e conduco una vita normale senza alcuna limitazione.
Le sono profondamente grato per la Sua competenza, la professionalità e l’umanità dimostrate. Sarò riconoscente a Lei per tutta la vita.
Lugano,18.08.25
Rino Castiglione
• Istituto Clinico Humanitas • Altro •
-
A
Andrea R
Semplicemente il numero 1.
Un uomo con etica professionale, umiltà, onestà e umanità che fanno la differenza.
Una persona al di fuori del comune che mette a disposizione tutta la sua conoscenza della materia al servizio di tutti e di chi ne ha bisogno.
Sono stato operato da lui anzi, miracolato dalle sue mani, il suo sorriso invaso dalla serietà con cui si prende cura di te ti fa sentire al sicuro.
Sn tornato a vivere.
Rimane con te al tuo fianco sempre in qualsiasi momento ed e’ sempre disponibile nonostante sia colmo di richieste e visite da parte di persone provenienti da tutto il mondo.
Grazie di tutto cuore Prof, che Dio ti benedica!• Istituto Clinico Humanitas • Altro •
-
C
C. Bonvissuto
Sono stata operata di mielopatia cervicale dal Prof Fornari il 7 aprile. Sono già trascorsi due mesi e posso solo ringraziare questo grande medico. Prima dell’intervento ero molto spaventata e preoccupata, ma lui, fin dall’inizio, mi ha sempre rassicurata. La sua presenza è stata sempre costante, sia durante il ricovero e nei 2 giorni di degenza, sia dopo le mie dimissioni. Durante questi due mesi, tutte le volte che l’ho contattato telefonicamente ha sempre risposto alle mie richieste con estrema disponibilità. Gli sarò sempre infinitamente grata
• Istituto Clinico Humanitas • chirurgia mini-invasiva del rachide •
-
G
Giancarlo Alterini
È di un'altro pianeta, é straordinario, e fa piacere sapere che esistono persone così.
Giancarlo Alterini• Istituto Clinico Humanitas • Altro •
-
F
F. M.
Desidero esprimere la mia profonda gratitudine al Professor Fornari, che il 18 marzo mi ha operato con successo di artrodesi e decompressione cervicale C4-C5-C5-C6.
Alla visita di controllo, dopo 40 gg; risonanza magnetica e radiografie hanno confermato l’ottimo esito dell’intervento: sto abbastanza bene e sto riprendendo le mie abitudini di vita.
Il Professor Fornari è un fuoriclasse della neurochirurgia, riconosciuto a livello europeo. È vero che a volte bisogna attendere a lungo, ma ogni minuto di attesa è più che giustificato dalla qualità della visita e dalla sua straordinaria competenza. Alcuni si lamentano dei tempi o della brevità della visita senza capire che, se il Professore in pochi minuti tranquillizza o prescrive solo farmaci, è perché sa riconoscere immediatamente se non ci sono problemi gravi.
È una persona concreta, non certo “antipatica” come alcuni sostengono: il suo approccio serio e diretto è una garanzia.
Grazie di cuore, Professore• Istituto Clinico Humanitas • Altro •
-
A
Ada D'Errico
Desidero esprimere la mia sincera gratitudine al Dr. Fornari, un professionista eccezionale che mi ha operata con grande competenza e umanità per un'artrodesi cervicale. Prima dell'intervento, ero costantemente afflitta da dolori invalidanti alle braccia e alle gambe, che influenzavano profondamente la mia qualità di vita.
Grazie alla sua abilità chirurgica e alla sua attenzione ai dettagli, ora posso finalmente vivere senza dolore. Il recupero è in atto e ben guidato e il supporto che ho ricevuto da tutta la sua equipe è stato impeccabile.
Consiglio vivamente il Dr. Fornari a chiunque abbia bisogno di un intervento chirurgico di questo tipo. Grazie, Dr. Fornari, per aver cambiato la mia vita e per avermi restituito la libertà di vivere senza dolore!• Istituto Clinico Humanitas • Altro •