Esperienze
Ha effettuato oltre 20,000 interventi di chirurgia spinale e cerebrale ed è considerato leader riconosciuto nello sviluppo della chirurgia spinale informatizzata. Dal 1975 al 2000 ha lavorato presso il Centro neurologico Carlo Besta di Milano.
Dal 1999 al 2001 ha diretto la divisione di Neurochirurgia dell’Ospedale Multimedica di Milano, mentre dal 2001 al 2011 è stato Primario presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano. Attualmente, oltre ad essere anche docente presso la "Medtronic e De Puy Company", è altresì responsabile del reparto di Neurochirurgia dell’Istituto Clinico Humanitas. Riceve su appuntamento a Milano presso l'ambulatorio di Via Cernaia 11, a pochi passi dalla Azienda Ospedaliera "Fatebenefratelli". E autore di oltre 200 pubblicaioni su riviste internaionali. E
Embro dello Spinal Committee della World Federation of Neurosurgical Societies
Dall ottobre 2023 è diventato Presidente della Società Italiana di Neurochirurgia(SINch)
ADDITIONAL IINFORMATION
Iattended many courses and surgical master ali over the world and mostly the AANS courses on
advancedspinaisurgerywithProfE.Benzelin Albuquerque (USA).
I started developing innovativetechniques andinstrumentationfor spinal surgery becoming one of
the most recognized surgeons in thisfield in ltalyand Europe.
I haveperformd bymyself asafirst surgeonmore than10.000operations.
I have participated to hundreds ofscientificevents and he isauthor of morethan 60 quoted
publications on international scientific journals and more than 100publications on ltalianjoumal s.
l'mProfessorattheMedicaiSchooloftheUniversityofMilan('Professorat lance'')
Esperto in:
- Neurochirurgia
Indirizzo
Pazienti senza assicurazione sanitaria
124 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Franco
Sono andato in visita con mia moglie presso lo studio in via Cernaia il 12 Novembre 2024; già in ritardo di 1 ora rispetto all’orario di appuntamento; abbiamo portato tutta la documentazione (richiesta dalla sua “simpaticissima” (si fa per dire) segretaria; guardato un CD solo e tralasciato tutti gli altri; BEN 3 MINUTI DI VISITA e liquidati senza una vera diagnosi!! In compenso il suo onorario è stato di 252 euro e pagati prima della visita!!! Esperienza super negativa
dario continenza
Un sincero ringraziamento al Prof. Fornari per l'esito del mio intervento di spondilolistesi e decompressione (Humanitas Rozzano 25/07/2024). Mi ha restituito molte delle mie funzionalità motorie prima poco soddisfacenti, e gli esiti positivi li ho sperimentati già dopo un giorno. Splendida anche la sua equipe di sala operatoria. Grazie davvero.
Un solo rammarico: non essere riuscito a stringergli la mano in ospedale.
Fabrizio Venditti
Atrodesi per risolvere discopatia e retrolistesi L5-S1, non camminavo da mesi per il dolore al nervo sciatico, ero imbottito di cortisone. L'ho visto in tutto per otto minuti, tre la prima visita, due prima dell'intervento, tre la visita di controllo. Ma mi ha fatto tornare alla qualità della vita che avevo venti anni fa, faccio qualsiasi sport, inclusi i pesi, non sento un dolore alla colonna dal giorno dell'intervento. Gli sarò eternamente grato.
Luciano Pellegrini
Sono stato operato il 27/02 scorso di enia L3-L4 con tecnica mini invasiva.
È stato sufficiente portargli la mia RMN, per diagnosticare l'indispensabilità dell' intervento.
La sera stessa abbiamo confermato la disponibilità all' intervento in solvenza e il giorno successivo alle 18 sono entrato in sala operatoria.
Trovo ridicolo le recensioni che criticano i ritardi nelle visite, la.poca cordialità del dottore e le non visite.
Quest' uomo è un dono della provvidenza,.che sta dedicando la sua vita a dare sollievo a chi soffre.
Preferisco un 'fenomeno' , scorbutico,.scostante, ritardatario e un po' egoista, di un 'mediocre',.buono, affabile, puntuale.
Meditate prima di dare giudizi !
MatteoT
Dopo 7anni di dolori man mano crescenti, 3 cicli di ozono intraforaminale, fisioterapia, osteopati e ginnastica mirata decido (finalmente dico ora) di rivolgermi ad un neurochirurgo e scelgo il dott. Fornari. Visita a fine settembre 2023, intervento di artrodesi L5/S1 a metà novembre, fantastica sciata a metà gennaio 2024. Grazie Prof! Si, è una persona di poche parole, sbrigativa, di fatto molto impegnata, in sala operatoria c’è chi lo definisce un robot, instancabile, alle visite a tarda sera e al sabato ho visto gente da tutta Italia e non solo, e ne ho vista davvero molta. Per me conta il risultato, consigliatissimo.
Francesca Sarullo
Ringrazio il prof. Fornari per avermi fatto rinascere. neurochirurgo d'eccellenza. venerdi operata di ernia al disco..sabato dimessa con risultato fin da subito. sono ritornata a camminare alla grande. è stato un sogno.. Lo consiglio a tutti quelli che pensano che l'intervento sia pericoloso o fastidioso.. non è cosi. lo ricordo come una bellissima esperienza..Grazie infinite al prof. Fornari, persona umile e medico immenso, e all'ospedale Humanitas, polo altrettanto d'eccellenza.
Lorenzo Vai
Avevo ernie intraforaminali che mi causanvano dolori violenti h24 per ogni giorno che il buon Dio mandava sulla terra... Passato per diversi "specialisti" (nella parcella, ma non nella soluzione del problema!) ed avevo la mia gamba destra ridotta al 30% della massa e deambulavo a fatica: mi ha visto, una semplicissima TAC, mi ha chiesto quando volevo essere operato: "ieri" fu la mia risposta: a Settembre 2018 sono rinato - Non finirò mai ma mai di ringraziare il Professor Fornari, Specialista di assoluto livello e spessore.
Grzie
Dr.Branca
Professionista altamente qualificato competente ed efficiente ha brillantemente risolto il problema di mio marito (artrodesi L4/L5 con decompressione lombare) Affidatevi con serenità alle sue indicazioni.
Ilaria Olivas moglie Roberto Felici
Professor Fornari è’ un grande come tutte le persone eccellenti ma umili. Ha un altissimo livello di professionalità che spende sia nella cura e tutela del paziente adottando la soluzione e la cura migliore, ma è’ straordinario anche dal punto di vista umano; poche parole ma quelle giuste , molti fatti e soluzioni e in più un grande e rassicurante sorriso. Ha operato 14 giorni fa mio marito un intervento di decompressione midollare una mielopatia cervicale con sostituzione di tre dischi. Intervento è’ andato alla grande: collo nuovo, nessun dolore. Post operatorio strabiliante. Ma si sa in Humanitas tocchi vette eccelse con Fornari poi proprio il top!!!!!! Consigliatissimo
Silvia
Neurochirurgo eccezionale. Ho 35 anni e mi ha rimosso due ernie cervicali nel tratto C4-C6 per via anteriore che stavano creando una mielopatia cervicale sempre più severa. Non solo dopo due mesi mi muovo come prima, ma la mielopatia è quasi risolta. Mi ha anche indicato la via migliore per ottenere la certezza della diagnosi. In pochi minuti capisce tutto e indirizza nel modo migliore. Non soffermatevi sulla velocità della visita (aiuta mezza Italia nel poco tempo che ha) ma sui risultati che vi regala. Cioè una nuova vita. Grazie dottore!
Neurochirurghi con Fasdac a Milano
Neurochirurghi con Fasi a Milano
Neurochirurghi con Previmedical a Milano
Neurochirurghi con Unisalute a Milano
Neurochirurghi con Fondo Est a Milano
Neurochirurghi con Faschim a Milano
Neurochirurghi con Casagit a Milano
Neurochirurghi con Blue Assistance a Milano
Neurochirurghi con Pronto-Care a Milano
Neurochirurghi con My Assistance a Milano
Neurochirurghi con CASPIE a Milano
Neurochirurghi con Ente Mutuo a Milano
Neurochirurghi con Fasi Open a Milano
Neurochirurghi con Rbm salute a Milano
Neurochirurghi con Assirete a Milano
Neurochirurghi con Generali ggl a Milano
Neurochirurghi con Onenet (AON) a Milano
Neurochirurghi con Mapfre a Milano
Neurochirurghi con Coopsalute a Milano
Neurochirurghi con Fasi/Assidai a Milano
Altro (15)