Esperienze
In tali reparti possono accedere a fini riabilitativi pazienti dopo eventi cardiovascolari acuti come infarto cardiaco, scompenso cardiaco o intervento cardiochirurgico, oppure pazienti affetti da patologie croniche ingravescenti come scompenso cardiaco ed ipertensione polmonare.
Nella sua attività si avvale di una collaborazione multidisciplinare per la diagnosi e gestione clinica dei pazienti affetti da patologie cardiache che coinvolgano anche l’apparto respiratorio, come l’ipertensione polmonare, lo scompenso cardiaco e l’asma da sforzo.
Ha sviluppato inoltre una stretta collaborazione con Colleghi esterni alla Maugeri stessa, come quelli appartenenti alle Unità di Emodinamica, Aritmologia e Cardiochirurgia dei vicini Ospedali come il Centro Cardiologico Monzino ed il Policlinico San Donato, al fine di poter garantire ai propri pazienti un iter diagnostico-terapeutico il più completo possibile.
I settori che negli anni ha particolarmente approfondito sia sul versante clinico che di ricerca sono le interazioni fra cuore e polmoni, l’attività fisica, e il coinvolgimento cardio-respiratorio nell’attività sportiva.
Formazione
1992 Laurea in Medicina e Chirurgia a pieni voti presso Università degli Studi di Milano;
1996 Specialista in Cardiologia presso Scuola di Specializzazione in Cardiologia – Università degli Studi di Milano;
2007 Specialista in Medicina dello Sport presso Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport – Università Bicocca di Milano;
Esperienze Lavorative
Dal 1 gennaio 1997 al 31 agosto 2009 dipendente del Centro Cardiologico Monzino di Milano col ruolo di Aiuto Medico presso l’U.O. di Cardiologia d’Urgenza
Dal 1 settembre 2009 assume la responsabilità dell’U.O. di Cardiologia Riabilitativa dell’Istituto di Riabilitazione FSM di Milano Camaldoli.
Dirige l’Ambulatorio di Ergometria, presso il quale svolge un’intensa attività didattica aperta anche a frequentatori esterni sul Test da Sforzo Cardiorespiratorio.
Ha sviluppato particolare esperienza nella diagnosi (ecocardiogramma, cateterismo cardiaco, test cardiopolmonare) e nel trattamento sia farmacologico che riabilitativo dei pazienti affetti da ipertensione arteriosa polmonare.
Esperto in:
- Cardiologia
- Medicina dello Sport
Indirizzi (4)
Assicurazioni sanitarie accettate presso questa sede
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Assicurazioni sanitarie accettate presso questa sede
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Pazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria
Recensioni in arrivo
Scrivi la prima recensione
Hai avuto una visita con Dott. Maurizio Bussotti? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.
Aggiungi una recensioneCardiologi con Fisde a Segrate
Cardiologi con Unisalute a Segrate
Cardiologi con Blue Assistance a Segrate
Cardiologi con Pronto-Care a Segrate
Cardiologi con Previmedical a Segrate
Cardiologi con Ente Mutuo a Segrate
Cardiologi con Fondo Salute a Segrate
Cardiologi con CASPIE a Segrate
Cardiologi con Medic4all a Segrate
Cardiologi con Sanimpresa a Segrate
Cardiologi con Fasi/Assidai a Segrate
Cardiologi con Assilt a Segrate
Cardiologi con Asso Cral Italia a Segrate
Altro (10)