Esperienze

I trattamenti di Linfodrenaggio manuale - Drenaggio Linfatico Manuale "Originalmethod Dr. Vodder" vengono eseguiti da Mt. Monica Matto, Massoterapista M.C.B. con Abilitazione Professionale ed Attestato di Abilitazione del Ministero della Salute - Iscritta all'A.I.M. Associazione Italiana Massoterapisti, Linfoterapisti A.I.D.M.O.V. metodo Dr. Vodder.
Il Massaggiatore Capo-Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici è un operatore sanitario che svolge la sua attività in base al Regio Decreto 31/05/1928 , n. 1334 e artt. 99 e 140 T.U. L. S 1934, sia come libero professionista sia come dipendente di strutture sanitarie pubbliche o private convenzionate.
Il titolo di M.C.B. ovvero "Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici" (art. 1 R.D. n. 1334 del 31/05/28 - art. 99 R.D. n. 1265 del 27/07/34 - art. 1 D.P.R. n. 10 del 15/01/72) deriva dalla traduzione letterale del tedesco "Masseur und medizinischer Badermeister", professione ricompresa nell'Elenco delle Professioni regolamentate dell'Unione Europea - European Commission Internal Market Free movement of professionals Regulated professions database:
I Massaggiatori MCB sono Operatori Sanitari esercenti un’Arte ausiliaria delle professioni sanitarie che, dietro prescrizione medica, nell’ambito delle proprie competenze, eseguono trattamenti terapeutici manuali, massoterapia (nelle sue diverse specialità), kinesiterapia, idrokinesiterapia e balneoterapia, finalizzati alla prevenzione, alla cura ed alla riabilitazione delle patologie degenerative e traumatologiche dell’apparato muscolare, osteo-articolare e vascolare.
La nostra formazione specifica nel trattamento delle problematiche linfoflebologiche è avvenuta partecipando ai corsi organizzati da A.I.D.M.O.V. e riconosciuti dal Ministero della Salute, nell’ambito della Educazione Continua in Medicina.
Altro
Esperto in:
  • Fisioterapia
  • Kinesioterapia
  • Massofisioterapia

Prestazioni e prezzi

Esercizi posturali - propriocettivi


Esercizio assistito in acqua


Idromassoterapia


Massoterapia connettivale


Massoterapia distrettuale-riflessogena


+ 2 prestazioni

Come funzionano i prezzi?

Recensioni in arrivo

Scrivi la prima recensione

Hai avuto una visita con Dr. Monica Matto? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.

Aggiungi una recensione

Risposte ai pazienti

ha risposto a 1 domande da parte di pazienti di MioDottore

Domande su massoterapia distrettuale-riflessogena

vorrei sapere il significato di massoterapia distrettuale-riflessogena?

Massoterapia definisce un insieme di tecniche manuali atte a migliorare la mobilità dei tessuti, lenire tensioni e dolori muscolari, regolarizzare la vascolarizzazione dei tessuti ed il drenaggio della linfa. Per "riflessogena" si intende che la manovra eseguita su un punto specifico scatena azioni riflesse sia a livello generale che in distretti neurologicamente collegati. Relativamente al "distrettuale" personalmente ritengo che sia poco utile; nel decontratturante poiché le forze e le tensioni relative ad un muscolo coinvolgono anche quelli contigui, nel connettivale perché è in grado di evocare in via riflessa reazioni vegetative, nel linfodrenaggio (o Drenaggio Linfatico Manuale) perché è previsto un preciso protocollo che prevede un insieme di manovre, solo per citare i più conosciuti. Il paziente non si stupisca quindi se, a fronte di una prescrizione per massoterapia d. r. mm. paravrtebrali del collo, il terapista estende le manovre alle regioni del dorso e della lombare.

Dr. Monica Matto

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.