Piazza San Francesco, 1, Pisa 56127
Nello Studio di psicologia e psicoterapia LIBE, troverai uno spazio sicuro privo di giudizio, qualunque sia il tuo peso, e la tua storia - sei il benvenut*!
Leggi di più01/10/2025
Sono la dott.ssa Martina Nieddu, biologa nutrizionista, e lavoro principalmente nell’ambito dei Disturbi del Comportamento Alimentare e della riabilitazione nutrizionale.
Il mio lavoro non ruota attorno al controllo del peso o a regole rigide, ma alla ricostruzione di un rapporto più sicuro, rispettoso e sostenibile con il cibo e con il corpo. Credo in una nutrizione che tenga conto della complessità delle persone, delle loro storie e dei loro vissuti, non solo dei sintomi.
La mia formazione
Mi sono laureata in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Università di Pisa (2022). Successivamente ho conseguito il Master di II livello in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi dell’Alimentazione, della Nutrizione e del Peso (Università di Tor Vergata, 2024).
Ho poi approfondito approcci che mettono al centro la persona e l’esperienza corporea, come la mindful eating attraverso il protocollo MB-EAT (Spazio Iris, 2024), e la riabilitazione nutrizionale nei DCA tramite il corso pratico ADEPO (2025).Il mio orientamento è coerente con i principi HAES® (Health At Every Size): la salute non è una taglia, e il benessere non passa dal controllo del corpo.
Ambiti di interesse e lavoro
Accanto ai DCA, mi occupo con particolare attenzione di:
Nutrizione al femminile (PCOS, amenorrea ipotalamica, endometriosi, menopausa)
Età evolutiva, dall’infanzia all’adolescenza: collaboro con i centri psicopedagogici Cortex (Livorno) e Noesi (Vada), dove accompagno bambini, adolescenti e famiglie che vivono difficoltà alimentari o percorsi legati a ASD e ADHD.
Nutrizione nel paziente con fibromialgia e patologie autoimmuni
Dal 2025 faccio parte anche dell’équipe multidisciplinare di CORABEA s.r.l, realtà online dedicata al trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare.
Il mio spazio
Nel mio ambulatorio troverai un luogo sicuro, accogliente e privo di giudizio, dove non esistono “alimenti buoni o cattivi” e dove il corpo non viene misurato per essere corretto.
Qui il cibo può tornare a essere nutrimento, ascolto, relazione e scoperta, e il percorso viene costruito insieme, con rispetto dei tempi, delle paure e delle risorse di ciascunə.
Se stai cercando un approccio gentile, scientifico e non colpevolizzante, sei nel posto giusto.
Piazza San Francesco, 1, Pisa 56127
Nello Studio di psicologia e psicoterapia LIBE, troverai uno spazio sicuro privo di giudizio, qualunque sia il tuo peso, e la tua storia - sei il benvenut*!
Leggi di più01/10/2025
Accettato
Accettato
Accettato
Accettato
47 recensioni
sono arrivata con un po’ di paure e incertezze, poche speranze e paura di essere giudicata. Pensavo “sarà la solita visita dove mi dicono cosa mangiare”…invece no, quando sono arrivata la dottoressa mi ha accolto con un sorriso e mi sono sentita fin da subito a mio agio, come se la conoscessi da una vita.Mi sono sentita capita, ho trovato tante risposte a tante domande, mi ha fatto capire che ogni sofferenza è giustificata. Quell’ora mi ha fatto davvero bene, non vedo l’ora di tornare
Dott.ssa Martina Nieddu
Che parole meravigliose Maddalena, felice di accompagnarti in questo percorso
La dottoressa è molto professionale, competente, educata e cordiale.
Dott.ssa Martina Nieddu
Ti ringrazio infinitamente Alfreda!
Ho avuto un’ottima esperienza con la Dott.ssa Martina fon dal primo incontro mi sono sentita accolta e compresa. Il suo approccio è molto equilibrato, centrato sulle esigenze reali della persona, senza diete drastiche o rigide. Mi ha aiutata a migliorare le mie abitudini alimentari in modo graduale e sostenibile, con risultati concreti sia a livello fisico che mentale. Sempre disponibile e attenta, trasmette passione e competenza. La consiglio vivamente!
Dott.ssa Martina Nieddu
Lara, grazie infinitamente per queste parole meravigliose! Un caro saluto
La dottoressa Martina : assolutamente ottima professione e la consiglio
Dott.ssa Martina Nieddu
Grazie infinite Lorenzo!
La d.ssa Nieddu è molto preparata, gentile e disponibile. La consiglio a tutti
Dott.ssa Martina Nieddu
Grazie infinite Benedetta!
La Dottoressa Martina è fantastica ,una vera professionista!!! è super gentile .Sono veramente soddisfatta dei risultati ottenuti. Grazie dottoressa sono contentissima. L.M
Dott.ssa Martina Nieddu
Marisa ti ringrazio infinitamente per queste bellissime parole! A presto, un caro saluto
Attenzione, ricerca del più ampio quadro clinico, e ascolto.
Dott.ssa Martina Nieddu
Grazie infinite Francesco!
La dott.ssa Nieddu oltre ad essere molto preparata e’ un persona molto attenta ,professionale e disponibile all’ascolto.
Dott.ssa Martina Nieddu
Ti ringrazio infinitamente Paola, onorata di accompagnarti in questo percorso!
Molto attenta alle esigenze del paziente, un'ottima ascoltatrice, pronta a trovare le soluzioni alle problematiche.
Dott.ssa Martina Nieddu
Ti ringrazio infinitamente Fida!
Stavo attraversando un periodo molto difficile dal punto di vista alimentare e, dopo aver provato diversi specialisti senza mai sentirmi davvero a mio agio, ho trovato online la dott.ssa Nieddu. Fin dal primo incontro ho percepito grande professionalità, ma soprattutto una sincera capacità di ascolto e comprensione, qualità che mi hanno aiutato a gestire meglio le mie difficoltà. La dott.ssa Nieddu è una persona gentile, disponibile e appassionata al proprio lavoro, caratteristiche che fanno davvero la differenza. Consiglio vivamente di intraprendere un percorso con lei: la sua attenzione e apertura verso i pazienti sono qualità preziose e purtroppo,a mio parere, sempre più rare.
Dott.ssa Martina Nieddu
Ti ringrazio infinitamente Fabio, a presto!
ha risposto a 24 domande da parte di pazienti di MioDottore
Cari dottori ,
una domanda per voi : soffro di disturbi alimentari molto gravi da ormai 7 anni . Sono passata da una grave anoressia (3o Kg x 1,60) a bulimia, ogni anno ormai nei periodi bulimici metto su circa 15 /20 kg per poi perderli in qualche mese nella fase anoressica arrivando a tornare sottopeso . Questo”giochino” credo che mi sia costato molto in termini di metabolismo. Nel senso che ora sto cercando di uscire da questa situazione e sono circa 2 mesi che ho alzato le calorie a circa 800 giornaliere e ho preso moltissimi kg . Tutte le volte che provo ad uscire dalla fase anoressica seguendo una dieta da 800/900 calorie ingrasso moltissimo fino a cambiare 2/3 taglie e non riconoscermi più questo mi spaventa e torno a non mangiare . Mi continuano a dire che non è possibile ingrassare introducendo meno di 1000 calorie da cibo sano ma inspiegabilmente e’ quello che mi succede . Non so cosa pensare .. forse il mio metabolismo basale brucia 400/500 calorie e io conducendo una vita sedentaria( non mi alleno faccio solo 10000 passi al giorno ) non riesco a bruciare queste molle calorie che risultano in eccesso facendomi ingrassare ? Continuano a dirmi che non è possibile perché è troppo poco come introito ma è quello che mi succede !! Per favore datemi una risposta non capisco cosa succede e nessuno riesce a darmi una soluzione
Cara paziente,
Intanto, grazie per aver condiviso questa esperienza con noi, qui sul portale: ti sono vicina. Quando succede quello che in gergo viene chiamato viraggio sintomatico (ovvero, da un disturbo alimentare si 'vira' appunto, ad un altro), specie se in tempi brevissimi, e soprattutto se periodicamente, può capitare che il corpo non risponda come vorremmo (in questo caso, recuperando i kili persi, in modo molto veloce) - ma nell'unico modo che conosce, e che gli è necessario alla sopravvivenza. Questo processo di aumento di peso, anche se repentino, anche se non programmato, non è per forza qualcosa di negativo - ma ciò che di più fisiologico è naturale accade, dopo un periodo di carestia.
Tuttavia, mi rendo perfettamente conto di quanto possa fare paura, e farne tanta: per
questo nessuno dovrebbe affrontare un processo di guarigione da sol*: ti invito a rivolgerti a dei professionisti specializzati in cura dei DAN (possibilmente in équipe psico+nutri) per ricevere la cura che meriti.
Rimango a disposizione,
Un abbraccio
Dott.ssa Martina Nieddu
Esperta in diagnosi e trattamento dei DAN
BUONGIORNO, SI POSSONO PRENDERE SIA SOSTENIUM PLUS+50 E LACTOFLORENE PLUS ? GRAZIE
Gentile Paziente,
Sì, non ci sono controindicazioni rispetto ad associare questi due integratori: si ricordi tuttavia, che gli integratori alimentari devono, come suggerisce il termine stesso, 'integrare' la quotidiana alimentazione - dunque, occorre sempre accertarsi del loro reale bisogno tramite consulto medico o del proprio Nutrizionista.
Cordialmente,
Dott.ssa Martina Nieddu
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.