Esperienze
Si è da sempre occupato di Malattie Metaboliche e Diabete Mellito, ed in particolare di Diabete Mellito Tipo 2, Diabete Gestazionale, dedicandosi a Diagnosi, Cura e soprattutto Prevenzione.
Educatore e Formatore Professionista (Tutor della Scuola di Formazione Permanente dell' Associazione Medici Diabetologi e Membro della Scuola di Educazione in Diabetologia dell'AMD). Per conto dell' Assessorato alla Salute della Regione Sicilia è un Formatore FAD. Iscritto all'Albo dei Consulenti ed Esperti dell Agenas nell'Area 4. Nel Giugno 2021 ha conseguito la Certificazione Internazionale di "Medico Diabetologo Esperto in gestione delle Complicanze Cardiovascolari in pazienti con Diabete Tipo 2" (SA CERTIFICATION - Rif. n° 106_2021_MDCC)
Autore di lavori Nazionali ed Internazionali dove ha svolto il ruolo di Primo Sperimentatore è frequentemente Relatore a Corsi E.C.M.
Ha diretto il Servizio di Diabetologia della Casa di Cure Triolo Zancla per 19 anni ed in atto dirige il Servizio di Diabetologia della Casa di Cure Orestano di Palermo, dall'Ottobre del 2021. Responsabile della branca di Medicina Interna e Diabetologia del Centrosalus di Palermo. Svolge inoltre l'incarico di Direttore Sanitario della Misericordia di Palermo, dal 2000.
https://mariomanuntadiabetologo.business.site/
it.linkedin.com/in/diabetologo/
Esperto in:
- Diabetologia
- Medicina Interna
Indirizzi (2)
Via Antonio Pacinotti 18, Palermo
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Visita diabetologica (descrizione) • 80 €
Visita internistica (descrizione) • 80 €
Pazienti senza assicurazione sanitaria
759 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Albano
Massima professionalità, competenza e puntualità,
Rosalia
Sono davvero soddisfatta persona preparata predisposta all'ascolto e sopratutto chiaro e dettagliato nelle spiegazioni
Galasso Angela
Visita eccellente. Il dottor MANUNTA è stato esaustivo e molto disponibile. Persona davvero squisita.
R. S.
È la prima visita e ho avuto un'ottima impressione. Potrò dare qualche impressione più specifica in seguito.
Arena antonio
E un ottimo diabetologo lo consiglio a 1000x1000 e il diabetologo di famiglia non potevamo scegliere di meglio grazie
Roberto
Dottore in gamba molto preciso nel suo lavoro..mette a suo agio i pazienti
P.F.
Studio accogliente, il dottor Manunta riesce a mettere a proprio agio il paziente, spiega in modo dettagliato e semplice ogni aspetto della visita, per valutare l'efficacia del trattamento attendo di seguirlo visto che è stato prescritto oggi. Per il resto do 5 stelle.
Andrea Marchione
Mario Manunta è un Dottore di alto livello, competenza alle stelle. Comunicativa logica e a tratti confidenziale col paziente in un clima di relax
Valeria
Puntualità, rapidità, chiarezza, competenza ed empatia!
Rosalia
Sono rimasta molto soddisfatta della professionalità e umanità del dottore Manunta
Risposte ai pazienti
ha risposto a 10 domande da parte di pazienti di MioDottore
Sono diabetica, ho emoglobina glicata a 47 e VES alta a 42.
Ho male alle braccia e zona lombare della schiena!
Può essere il motivo della VES alta?
L' emoglobina glicata mi è scesa da 56 a 47!
Posso essere soddisfatta o preoccuparmi per la Ves alta?
Grazie della risposta
Gentile Signora, il suo compenso glicemico è decisamente migliorato, come attestato dalla riduzione dell'emoglobina glicosilata. Per cui prosegua con la terapia che le hanno prescritto e con le indicazioni dietetiche che sicuramente le hanno suggerito.
Per quanto riguarda la VES, questo è un indice di flogosi, non correlato al controllo glicemico. Sarà opportuno discuterne innanzitutto con il suo Medico Curante, che integrerà i suoi esami di laboratorio, richiedendole PCR-hs, ferritina, elettoforesi sieroproteica ed emocromo. In base ai risultati ottenuti, si valuterà se è il caso di effettuare una visita reumatologica.
Cordialmente.
Mario Manunta
Buon pomeriggio,
sono alla 29° settimana di gravidanza e in occasione della curva da carico effettuata alla 24° settimana mi è stato diagnosticato il diabete gestazionale.
Questi i valori riscontrati:
-Glicemia a digiuno 76
-Dopo 1h 190
-Dopo 2h 143
premetto che il laboratorio mi ha restituito un primo referto in cui i valori venivano riportati a 2h e 3h (mentre a 2h il mio esame era completo) e dopo averlo segnalato il referto è stato aggiornato unicamente per quanto concerne gli orari del campionamento.
A seguito di questo referto, ho intrapreso regime alimentare come da indicazioni della diabetologa, con assunzione di un integratore alimentare per il controllo della glicemia 2 volte al giorno e monitoraggio della glicemia a scacchiera. I miei valori a digiuno sono sempre entro 80 e dopo i pasti tra 80 e 100. Dopo 1h dalla colazione la glicemia raggiunge valori tra 100 e 110.
Stamane ho ritirato il referto relativo all'emoglobina glicosilata: risultato 4.6%.
Devo comunque assumere che si tratti di diabete gestazionale? Può valere la pena ripetere la curva da carico?
Grazie per il supporto!
Gentile Signora, la diagnosi che le hanno posto di Diabete Gestazionale è data dai valori riscontrati in curva da carico alla 24° settimana, ed è corretta.
La buona notizia è che adesso ha un Diabete Gestazionale controllato in modo eccellente! Non occorrerà procedere ad un'altra curva da carico, ma sarà sufficiente continuare il monitoraggio glicemico domiciliare e quello dell'emoglobina glicosilata in laboratorio. Brava la sua Diabetologa che la sta seguendo molto bene! Cordialmente.
Mario Manunta
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.