Logo

Via Calabria, 9, Palermo 90144

è possibile effettuare la baropodometria in statica e in dinamica e stabilometria su pedana ad appoggi separati (Cyber Sabot) senza effettuare la visita.

Leggi di più

14/09/2023

Indirizzi (2)

Studio di Posturologia dell'Infanzia e dell'Adolescenza - Dott. Campo Mario
Via Calabria, 9, Palermo


Misure di sicurezza adottate in questo studio

Mostra

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Carta di credito, Contanti
091 986..... Mostra numero

Visita pediatrica • Da 90 €


Studio di Pediatria di Libera Scelta
Via Piolanti 14, Forlì

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


091 986..... Mostra numero


Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni suggerite

Visita pediatrica

I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.

Esperienze

Sono il Dott. Mario Campo
Pediatra e Posturologo dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Esperienza pluridecennale come Pediatra di Famiglia ( dal 1994).
Fin dall’inizio del mio percorso professionale ho affrontato la mia professione, nonostante il costante, notevole carico di lavoro con passione e dedizione (talvolta sacrificando il tempo dedicato alla mia amata moglie ed ai miei stupendi figli i quali, per altro, non hanno mai dubitato del mio amore forte e profondo per loro). In virtù di tale passione ho sempre curato la mia formazione nelle varie branche della Pediatria, partecipando ad oltre 180 Incontri di Aggiornamento (Congressi Nazionali ed Internazionali e Corsi di Formazione), talora anche come organizzatore, coordinatore scientifico e relatore.

Ho sempre avuto una visione olistica del bambino.
Non mi limito alla diagnosi ed alla cura della specifica malattia d’organo (che, è ovvio, va trattata anzitutto) ma cerco sempre di arrivare ad una comprensione d’insieme del paziente (lattante, bambino, ragazzo, adolescente) sotto l’aspetto fisico ma non trascurando l’aspetto relazionale, comportamentale, ambientale. Un complimento che mi ha gratificato nel tempo in modo particolare è quello rivoltomi da più di un genitore:
“Dottore, lei non fa il Pediatra, lei è un Pediatra”.
Per tal motivo mi sono dedicato anche allo studio ed alla pratica, prima dell’Omeopatia e poi, in particolare, della Posturologia.
Cos’è la Posturologia ?
Va subito detto che non è una branca specialistica comunemente intesa perché non si occupa solo dello studio e della cura del piede, della colonna, del bacino, delle spalle …!!
La Posturologia è una branca di una medicina clinica integrata che si occupa dello studio della postura, che è sotto il controllo del Sistema Tonico-Posturale. “È, questo, un complesso sistema che utilizza come entrate gli esterocettori (occhio – piede – bocca - orecchio – cute) ed i propiocettori (muscoli e tendini) per posizionarci nello spazio-tempo ambientale e, come elaboratori, il midollo ed i centri superiori ( nuclei della base, cervelletto e corteccia cerebrale)”(Rossato – Bricot 2013). Per tale motivo, squilibri nel controllo del sistema tonico-posturale hanno ricadute sull’assetto posturale (piede piatto, piede varo, piede a doppia componente, scoliosi, dismetrie degli arti, rotazione dei cingoli scapolare e pelvico, slivellamenti del bacino o delle spalle, cervicalgie, lombalgie…), ma sono anche responsabili di svariati disturbi: cefalee, vertigini, acufeni, facilità di cadute, cinetosi, disturbi specifici dell’apprendimento nel bambino (DSA: dislessia, disgrafia, disortografia), disturbi della propiocezione e coordinazione motoria, disturbi della visione, disturbi dell’app. stomatognatico (deglutizione atipica, morso incrociato, malocclusioni). Anche disturbi di natura psicologica interferiscono con il Sistema Tonico-posturale.
L’approccio al paziente è quindi di natura neurofisiologica, oltre che biomeccanica.
Pertanto la Visita Posturologica impone, anzitutto, la valutazione clinica e strumentale (stabilometria ad appoggi separati, baropodometria, test di Maddox, Titmus-test, …) dei vari recettori per poi individuare le correlazioni tra i recettori squilibrati al fine di trovare la causa dei disturbi.
La Posturologia non cura i sintomi ma le cause!
Curriculum
Formazione Specifica in Posturologia:
- Corso di Perfezionamento in Posturologia - metodo RPG® (semestrale) (Riprogrammazione Posturale Globale) (2014 – PD ) diretto dal Prof. Bernard Bricot (Università di Marsiglia), uno dei maggiori esperti di Posturologia a livello internazionale.
- Corso di TMF (Terapia MioFunzionale - 2014 – Nocera I.):) condotto dal Dott. A. Ferrante – ortodontista (colui che ha portato in Italia le tecniche di correzione della deglutizione atipica codificate dal Prof. Garliner negli Stati Uniti).
- Master Universitario di I livello in “Posturologia e Biomeccanica”, conseguito presso l’Università di Palermo (2016) con il massimo dei voti, con una tesi sperimentale su: “Disturbi specifici dell’apprendimento e disfunzioni posturali: correlazioni in soggetti di età compresa tra 7 e 14 aa).
- Corso di “Baropodometria computerizzata di base” (2017 – PA)
- Corso di “Posturologia Bocca e Strategie Digitali” (2019 –PD) condotto dal Dott. Barbera (Odontoiatra Ortodonzista, Osteopata).
- Corso di “Posturologia Piede e Occhio” condotto dal Dott. Rossato (2019- PD), redattore delle linee-guida sulla stabilometria (2013) insieme al Prof. Bourgeois e al Prof. Quacknine dell’Università di Marsiglia (Stabilometry Standard Guidelines 2011-2013 during clinical Practice”)
- Corso di “Posturologia Stabilometria e Riabilitazione” condotto dalla Prof.ssa Regine Roll dell’Università di Marsiglia (2019 – PD).

Titoli – incarichi – esperienze professionali
- Laurea in Medicina e Chirurgia (Nov 1988 ) presso Università di Palermo dissertando una tesi su “L’uso di un sistema di determinazione multipla delle IgE specifiche in Pediatria (CLA_DHS)” (voto 110/110 con lode)

- Abilitazione all’esercizio professionale (1988)

- Specializzazione in Pediatria (1992), Università di Palermo dissertando una tesi su “Malattia celiaca in un paziente affetto da Sindrome di Polland” (votazione 50/50).

- Abilitazione per la Medicina Generale (1992): ha frequentato e superato il tirocinio teorico-pratico di formazione specifica in medicina in generale dal 1.07.1990 al 30.06.1992
( votazione 50/50)

- Attestato Corso di Ecocardiografia (semestrale) c/o Università di Catania (1991)

- Corso di formazione Base in omeopatia presso Accademia Omiopatica di Palermo 1995-96 /1996-1997

- Corso Superiore di Perfezionamento in Omeopatia presso Labet-PA
sotto il patrocinio di: Accademia Omiopatica, Ordine dei Medici di PA e Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di PA (1998)

- Medico di Continuità Assistenziale presso l’ASL di Misilmeri (PA), da dicembre 1990 a Gennaio 1994

- Pediatra di Libera Scelta convenzionato con ASL di Agrigento da Aprile 1994 ad Aprile 1998 – convenzionato con ASP di Palermo da Aprile 1998 a tutt’oggi.

- Presidente dell’Associazione Medici di Misilmeri dal 2003 al 2005

- Co-organizzatore del Convegno su “Cellule staminali – Novità scientifiche, aspetti etici e giuridici” – (Bagheria, Palazzo Cutò 19.02.2005)

- Coordinatore scientifico del Corso di aggiornamento per Medici di Medicina Generale e Pediatri su “Approccio diagnostico e terapeutico delle malattie reumatiche” – (Palermo 13.11.2004 - valido ECM)

- Organizzatore del Corso di aggiornamento su “La rieducazione della scoliosi idiopatica con il metodo T.G.P.” (Misilmeri (PA) 5.06.2004)

- Direttore Scientifico Responsabile del Corso di Aggiornamento per medici di medicina generale e pediatri, su “Malattie infettive a carattere epidemico” – (Palermo Hotel San Paolo 22.05.2004 - valido ECM n° 10559/127541)

- Docente al Corso di aggiornamento valido ECM su “la competenza in omeopatia nella medicina generale” – (Palermo - Ordine dei medici 17.05.2003 – valido ECM.)

- Relatore al Convegno Nazionale della “Società Italiana Studio Piede E Caviglia”:
“Corso monotematico S.I.S.P.E.C. per il trattamento del piede piatto in età pediatrica.
Dalla clinica alla chirurgia” (Palermo Astoria Palace - 2019)
Altro

Risposte ai pazienti

ha risposto a 1 domande da parte di pazienti di MioDottore

Buon giorno mi chiamo Riccardo e vi contatto dalla provincia di Treviso. Poco più di 2 anni sono iniziati dei fastidi al collo (nuca e cervicali) dove sentivo tipo una piccola pressione con conseguenti sbandamenti lievi che andavano e venivano a giorni alterni. Con il passar del tempo questi fastidi aumentano e si aggiungono dei dolori muscolari sulle braccia e ogni tanto sensazioni di bruciore alla pelle lieve , dolori a volte sulle mani, spesso sulle gambe(stanche) e molte volte tutti insieme che mi accompagnano alcune volte per tutto il giorno altre per qualche ora e altre volte magicamente per 1-2 giorni spariscono. Il fastidio più significativo e fastidioso però è questo continuo micro tremolio interno che percepisco sulle braccia (non visibile). Al risveglio mi sento spesso distrutto e pieno di dolori alle spalle e braccia che dopo essermi alzato si attenuano un po' per poi restare in forma lieve per tutto il giorno o quasi a volte e in altri giorni invece spariscono. Putroppo a causa di questo mi sento giù di morale e non mi viene voglia di far niente. Io lavoro con il furgone(prodotti surgelati) tutto il giorno ed è sempre un sali e scendi. Ho fatto un sacco di visite (RM rachide cervicale) - esami sangue - ecografie addome - gastroscopia - neurologo e tutti non hanno trovato niente di rilevante. Vorrei capire secondi voi cosa potrebbe essere e come mi devo comportare. Può essere la postura causata dal furgone negli anni ha schiacciare qualche nervo e darmi questi fastidi? Ho fatto un sacco di Fisioterapia ma non sì risolve nulla. Se utile posso nel messaggio successivo scrivere il referto della RM rachide cervicale. Grazie

poichè la RM è negativa e non sono evidenti problemi di tipo neurologico, bisogna pensare anzitutto alla possibilità che sia presente un importante Serramento notturno dei denti (clenching). il clenching, va distinto dal classico bruxismo dinamico che produce un rumore percepibile dai familiari. Non produce rumore ma comporta contrazione e tensione importanti dei muscoli masticatori ed anche della regione cervicale con irradiamento possibile delle tensioni anche agli arti. Può essere chiesto ai familiari di osservare il paz. mentre dorme. Più frequente nei soggetti sotto stress o ansia o che fanno uso di caffè la sera. La terapia, palliativa, consiste nell'utilizzo di bite la notte; non vanno comprati in farmacia o al supermercato ma costruiti su misura da un buon ortodontista. Ancora prima può essere utile e a volte risolutivo un buon trattamento osteopatico (anche per confermare l'ipotesi diagnostica).

Dr. Mario Campo

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.