Esperienze

Dal 1988 ho iniziato ad eseguire impianti di pacemaker.
Dal 1991 ho iniziato ad eseguire studi elettrofisiologici ed ablazioni transcatetere delle aritmie cardiache.
Dal 1994 ho iniziato ad eseguire impianti di defibrillatori automatici.
Il 27/08/98 ho eseguito il primo impianto al mondo di un defibrillatore con stimolazione bi ventricolare
Nell’ agosto 2007 ho eseguito il primo impianto in Italia di un pacemaker compatibile con la risonanza magnetica.
Nel marzo del 2014 ho eseguito il primo impianto al mondo di un defibrillatore con stimolazione quadrifocale per migliorare la funzione contrattile del cuore con scompenso cardiaco.
Invitato come relatore ufficiale a molti congressi nazionali ed internazionali, quali Heart Rhythm Congress San Francisco 2014, European Society of Cardiology Congress Barcellona 2017, European Society of Cardiology Congress Monaco 2018, European Society of Cardiology Congress Parigi 2019
Altro

Indirizzi (2)

Studio Dr. Mario Bocchiardo
Corso Dante 100, Asti

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri cardiologi nelle vicinanze
ABG Salute
Via Giardini 6R, Borghetto Santo Spirito

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Informazioni su servizi e prezzi non disponibili

Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri cardiologi nelle vicinanze

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni suggerite

Visita cardiologica

I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.

Punteggio generale

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni.
A
Presso: Studio Dr. Mario Bocchiardo visita cardiologica

Medico professionale. Visita accurata e molto dettagliato nelle spiegazioni. Attento alla situazione clinica precedente, cordiale e molto puntuale.

O

l meglio: La professionalità e la cordialità sono state ineccepibili. Sono rimasta estremamente soddisfatta e la mia aritmia è ora sotto controllo.

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 2 domande da parte di pazienti di MioDottore

Domande su Congescor

Per che cosa viene utilizzato,per aritimia?

Il Congescor appartiene alla categoria dei farmaci beta-bloccanti, pertanto può ridurre la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa. Può essere utilizzato per trattare e per prevenire alcune forme di aritmie, soprattutto quelle che sono innescate da stress. Può ridurre le extrasistoli atriali e ventricolari e prevenire la comparsa delle tachicardie parossistiche sopraventricolari.

Dott. Mario Bocchiardo

salve, sono un uomo di 35 anni, 1,80 x 77kg. Da settembre ho iniziato ad avvertire delle fastidiose extrasistoli, a volte anche più di una consecutiva. Praticavo sport (palestra) e iniziavo ad avvertire che i battiti salivano troppo in fretta in relazione allo sforzo fatto, anche durante le normali attività giornaliere, comunque sia durante l'esecuzione di un esercizio ho avvertito qualcosa che non andava, mi sono fermato ed avevo tipo vertigini e senso di svenimento, ho sentito il polso che era fortissimo e totalmente irregolare. Panico torno a casa ed inizio i controlli del caso. Analisi del sangue perfette, tiroide ok, eco addome ok, il cuore è ok, applico holter 24h e si evidenziano "solo" 150 extrasistoli sv e 5 run sv....forse è lo stress dice il cardiologo ma dati i fastidi mi prescrive frequil prima 150, poi aumentato a 200 data l'inefficacia riscontrata....le extrasistoli proseguono quotidiane, e si ripresentano quegli attacchi di battiti irregolari, anche di notte o mentre sono sul divano, durano dai 5 ai 20 minuti e pur andando al 1-2 volte al ps non riesco mai a beccarli, ansia stress solite risposte. imparo a gestirle anche se sto male. 15 gg fa mentre pranzavo un attacco fortissimo, attendo i classici 20 minuti ma non passa, vado al ps e finalmente si riesce a dare un nome alla cosa, FIBRILLAZIONE ATRIALE, rientrata dopo circa un ora con assunzione di Almarytm. contatto cardiologo, giorno dopo nuovo Holter 24 ore, risultato perfetto, addirittura sparite anche extrasistoli (forse la dose massiccia di almarytm in circolo ha "falsato" il risultato? ) comunque il cardiologo mi dice che è ok, di proseguire con frequil e attendere se ricapita x andare a fondo. Io onestamente vivo male la cosa, dal primo episodio non ho fatto più sport e sono sempre in ansia che parti un attacco, cosa, che almeno a sensazione non ho avvertito in qst 15 gg, resta comunque il battito che sale troppo velocemente in qualsiasi situazione di sforzo o anche stress.... vorrei riprendere sport e tutto il resto e non stare in ansia, cosa mi consigliate?

Se ha fatto anche un ecocardiogramma che è risultato normale, indagherei anche il sistema digerente che a volte può contribuire a scatenare le extrasistoli e gli episodi di fibrillazione atriale (gastrite? Reflusso gastrico-esofageo?). L’ attività sportiva non agonistica non sembrerebbe controindicata, ovviamente con un riscaldamento ed un defaticamento graduali. Da evitare intensi sforzi isometrici (sollevamento pesi). Dopo controllo cardiologico e visione dei precedenti Holter potrebbe essere utile aggiungere anche un farmaco beta-bloccante

Dott. Mario Bocchiardo

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.