Visita Diabetologica
Ambiti di intervento
La tenacia nel trovare una strada nell’impostare terapie per il Diabete tipo 2 (visita Diabetologica) all’insegna non solo del compenso ma della protezione Cardiovascolare e dell’allontanamento delle complicanze croniche e Acute.
L’utilizzo di algoritmi complessi per il trattamento Insulinico nel DM tipo 2 se indispensabile o nel tipo 1 per aiutare il paziente all’autogestione della malattia. Tutti i coinvolgimenti endocrini di qualsiasi patologia della medicina interna.
Tutta la patologia Endocrinologica Diabetologica Generale.
Visita Andrologica
Ambiti di intervento
Per la Visita Andrologica: disturbi della funzione sessuale maschile primitivi o secondari a specifiche condizioni morbose (deficit erettile - DE - eiaculazione precoce), infertilità di coppia, ipogonadismi.
Disforia di genere (entrambe): trattamenti ormonali affermativi (mascolinizzanti e femminizzanti), trattamenti ormonali sostitutivi nel nuovo sesso di appartenenza.
Tutto ciò che compone la visita endocrinologica: vedi articolo dedicato.
Infine ma non ultimo la capacità di fermarsi la dove si conosce esserci un sanitario, un equipe, un centro dove per un problema raro o particolare esista una risposta migliore.
Visita Endocrinologica
Ambiti di intervento
Che cos'è la Visita Endocrinologica?
È una visita clinica, durante la quale il medico endocrinologo indaga eventuali patologie endocrino metaboliche quali:
• Tutte le disfunzioni ormonali e metaboliche: tutte le vie metaboliche alterate basti pensare alle dislipidemie più disparate, al metabolismo calcio vitamina D Paratormone e calcolosi renale, alla via dei matetetraidrofolati, al catabolismo dell'acido urico fino ai difetti più rari o alla componente metabolica dei disordini dell’alcolismo…la sindrome metabolica , l’iperinsulismo e l’ovaio policistico.
• Tutta la patologia della tiroide con IPO e Ipertiroidismi e Tiroiditi.
• Disordini della fertilità singoli e di coppia, del ciclo ovarico, particolarità come l’irsutismo e la peluria, la Galattorrea: produzione al di fuori dell’allattamento o la Ginecomastia (mammella che esordisce nell’uomo), della nutrizione e del peso: Sovrappeso Obesità, Obesità Bariatriche e Anoressie. Irregolarità del ciclo, menopausa.
• Disordini di crescita e sviluppo compreso il nanismo ed il gigantismo.
• Tumori della tiroide e paratiroide sia benigni che maligni.
• Tumori o adenomi ipofisari o di pertinenza ipofisaria.
• Tumori surrenalici e disordini dell’asse ipotalamo ipofisi surrene
• Tutti i disordini autoimmuni correlati che possono andare dalla Vitiligine all Addison alla Ovarite con menopausa precoce, L’endometriosi, L’ Hashimoto o il Basedow, fino ad embricarsi con aspetti della patologia del capello o dell’acne che andranno completati in tricologia o dermatologia.
• I disturbi erettivi maschili e l’eiaculazione precoce sono oggetto dell’approfondimento andrologico medico.
• Una grande fetta della patologia con tutte le sue complicanze è occupata dall’ intolleranza glucidica fino al diabete e alle sue complicanze fino al temibile Piede Diabetico e la neuroartropatia di Charcot.
A cosa serve la prima Visita Endocrinologica?
Partendo da una anamnesi approfondita familiare lavorativa fisiologica alimentare allergologica e dell'alvo , della maturazione sessuale , delle abitudini voluttuarie… fino ad arrivare a indicare gli approfondimenti diagnostici (biochimici, genetici, strumentali) utili per identificare per identificare la malattia endocrina sospettata o da escludere ed eventualmente prescrivere la terapia adeguata o indicare cosa non fare.
Può essere correlata da aspetti diagnostici strumentali dai più semplici misura di peso altezza plicometria esoftalmometria orchidometria e la compilazione aggiornamento delle delle tavole di Tanner fino ai complessi come L’ Ecotomografia color Doppler tiroidea o testicolare, Utilizzo Holter Pressorio 24 ore e interpretazione, utilizzo e posizionamento di apparecchi gessati ultraleggeri e TCC (tutori per Total Contact Casting) apparecchi VAC terapia nell’ambito , Laser Diodo per irsutismo e ipertricosi.
Va da se che la visita endocrinologica di controllo sarà incentrata nel porre le possibili conclusioni e rimedi oppure nel escludere completamente patologie endocrino-metaboliche orientando il paziente verso la specialità corretta. Questa è la parte più delicata che non potrà mai essere condensata in un semplice invio delle foto dei referti, cui conseguentemente non si riceverà mai risposta.