Str. Torino 43, Ascensore alla destra della porta d'ingresso1piano, Orbassano 10093
Tra le mie specializzazioni vi è la somministrazione, lo scoring e l'interpretazione dei test WISC e WAIS e CAT/TAT.
I test WISC e WAIS sono strumenti fondamentale nella valutazione psicodiagnostica dell’intelligenza in bambini e adolescenti di età compresa tra i 6 anni e 16 anni e 11 mesi (WISC) e dai 17 in su (WAIS). Utilizzo questi test nell’ambito di percorsi di valutazione psicodiagnostica approfondita, con l’obiettivo di ottenere un profilo cognitivo completo che permetta di individuare punti di forza, fragilità, disturbi specifici dell’apprendimento, ritardi cognitivi e alti potenziali.
Il test WISC fornisce un Quoziente Intellettivo Totale (QIT) e punteggi compositi in cinque aree principali: comprensione verbale, ragionamento visuo-percettivo, ragionamento fluido, memoria di lavoro e velocità di elaborazione. Il test WAIS valuta l’intelligenza generale (QI totale) e i quattro indici principali: indice di comprensione verbale, indice di ragionamento visuo -percettivo, indice di memoria di lavoro e velocità di elaborazione.
Grazie alla mia formazione mirata, integro i risultati dei test WISC e WAIS con altri strumenti valutativi e osservazioni cliniche, al fine di elaborare quadri diagnostici accurati e personalizzati e di offrire indicazioni utili a famiglie, insegnanti e professionisti per comprendere e supportare al meglio il bambino, ragazzo o giovane adulto valutato.
Il TAT e il CAT sono test psicologici proiettivi che, tramite il racconto di storie su immagini ambigue, permettono di esplorare emozioni, conflitti e dinamiche interne del soggetto.
Il TAT (Thematic Apperception Test) è rivolto ad adolescenti e adulti dai 10 anni in su, mentre il CAT (Children’s Apperception Test) è destinato a bambini dai 3 ai 10 anni.
07/11/2025