Indirizzo

Visite domiciliari
Roma


Pazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria


Presso questo indirizzo visito: bambini di qualsiasi età
Contanti, Bonifico, PayPal, + 2 Altro
06 9763..... Mostra numero

Visita pediatrica • Da 100 €

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni suggerite

Visita pediatrica

I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.

Esperienze

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Pavia il 25/03/2013, con la votazione di 110/110 e lode, presentando una tesi dal titolo “Haploidentical hemopoietic stem cells transplantation after an innovative lymphocyte depletion method in pediatric patients”. Tutor: Prof. Franco Locatelli (GPA: 29,1/30 e 13 esami cum laude).
Durante gli anni di studi sono stata allieva presso il Collegio Nuovo di Pavia, cui ho avuto accesso previo concorso nazionale.
Parallelamente al percorso accademico ho frequentato l'Istituto Superiore di Studi Superiori (IUSS) di Pavia, scuola superiore universitaria federata con la Scuola Superiore Sant'Anna, dove ho conseguito il diploma in Scienze Biomediche presentando una tesi dal titolo: “The immunomodulatory role of mesenchymal stem cells in the treatment of acute steroid-resistant Graft-versus-Host Disease in pediatric patients that have undergone a transplant of hemopoietic stem cells”. Tutor: Prof. Franco Locatelli. Votazione: eccellente.
Previo concorso nazionale ho avuto accesso alla Scuola di Specializzazione in Pediatria presso l'Università di Roma Tor Vergata e completando pertanto la mia formazione, dal 2014 al 2019, presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. In data 11/12/2019 ho conseguito il titolo di Pediatra presso lo stesso ateneo, discutendo una tesi dal titolo: "T- and B-Cell neogenesis recovers efficiently in children with acute leukemia given an alpha-beta T-cell depleted haplo-HSCT followed by infusion of donor T-cells genetically modified with inducible caspase 9 Suicide gene (BPX-501 cells). Tutor: Prof. Franco Locatelli. Votazione: 50/50 cum laude.
Successivamente ho avuto accesso, previo concorso nazionale, alla Scuola di Dottorato (PhD) presso l'Università di Roma Tor Vergata "Immunologia, Biotecnologie Avanzate e Medicina Molecolare" che sto attualmente frequentando.
Durante il mio percorso ho affiancato la mia formazione clinica a quella scientifica dedicandomi alla ricerca sperimentale in ambito pediatrico, dedicandomi in particolare allo studio della ricostituzione immunologica post-trapianto di cellule staminali emopoietiche.
Nel mio percorso ho avuto numerose occasioni di approfondire le mie competenze in ambito sia clinico che scientifico all'estero, in particolare:
- ho trascorso 3 mesi presso il Saint Luke-Roosevelt Hospital di New York presso il servizio di E.R. (Emergency Room) grazie a una borsa di studio che mi ha consentito di trascorrere un periodo formativo presso il Barnard College di New York, affiliato accademico della Columbia University (2009)
- vincitrice di una borsa del progetto Erasmus messa a disposizione dall'Università degli Studi di Pavia, ho trascorso 9 mesi quale studentessa di Medicina presso l'Université Paris Descartes-Sorbonne-Parigi, dove ho portato a termine uno stage in Gynecologie-Obstetrique presso l'Hôpital Cochin e uno in Soins Intensifs Cardiologiques presso l'Hôpital George Pompidou- Parigi
- durante la Scuola di Specializzazione ho trascorso 2 anni presso l'Hôpital Saint Louis-Parigi dove ho portato avanti un progetto di ricerca in merito alla ricostituzione immunologica post-trapianto di cellule staminali emopoietiche in pazienti pediatrici.

Grazie al periodo di formazione dedicato ai vari settori della Pediatria Generale e Specialistica e grazie all'opportunità di condurre parallelamente un percorso di approccio di tipo scientifico-sperimentale, sia in Italia che all'estero, ho avuto il privilegio di maturare un approccio di tipo multidisciplinare all'età pediatrica: non soltanto in relazione alle patologie tipiche per le diverse fasce di età ma anche e sopratutto alla fisiologia della crescita e alle problematiche che il bambino presenta nel suo iter fisiologico.
Altro

Punteggio generale

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni.
A
Visita prenotata su MioDottore.it
Presso: Visite domiciliari visita pediatrica

ci torneremo volentieri, e spero che diventi la nostra pediatra

P
Visita prenotata su MioDottore.it
Presso: Visite domiciliari visita pediatrica

Brava cortese professionale e competente.
Niente da aggiungere. Tutto asdolutamente positivo senza riserve

Dott.ssa Marialuigia Catanoso

Grazie di cuore! E' stato un piacere conoscere e visitare la piccola Aurora!
Rimango a disposizione per qualsiasi necessità e/o dubbio.
MC

S
Presso: Altro Altro

Gentilissima con il mio bimbo mi ha rassicurato e aiutato su tanti aspetti della crescita...la consiglio a tutti per professionalità ed empatia!

Dott.ssa Marialuigia Catanoso

Grazie infinitamente! Spero di aver dato un piccolo contributo per farvi stare più tranquilli! Sempre a disposizione,
MC


C
Presso: Visite domiciliari visita pediatrica

La dottoressa Catanoso, è sempre stata molto disponibile per ogni necessità e scrupolosa alla visita. Mi ha aiutato molto a risolvere problemi di criticità con mio figlio, la consiglio vivamente.


F
Presso: Altro Altro

Oltre alla innegabile professionalità e competenza, l'aspetto che lascia il segno è l'attenzione alla persona, l'empatia e dolcezza con la quale la dottoressa ti accoglie e ti accompagna. Molto chiara e precisa nel dare spiegazioni. Un'esperienza positiva nella sua interezza.


A
Presso: Altro Altro

Sono una mamma di tre bimbi e ho avuto più volte modo di sperimentare la grande professionalità della dottoressa Catanoso nel gestire le svariate problematiche relative all'età pediatrica. La sua preparazione, la sua capacità empatica e il suo evidente amore per i bambini e l'arte medica, le consentono non solo di affrontare e risolvere la patologia diagnosticata, ma ancor prima di creare una relazione umana sia col bambino che con la sua famiglia. La cura dei suoi piccoli pazienti è sempre accompagnata da una grande delicatezza d'animo che le permette, in modo credibile, di infondere coraggio e serenità durante il percorso terapeutico, rendendolo meno temibile e pauroso.


G
Presso: Visite domiciliari visita pediatrica

Non posso che spendere parole speciali per la dottoressa del cuore di mia figlia Nina!
Amorevole, professionale, sempre presente e di supporto sin dai primi mesi di vita della mia piccola.
Un punto di riferimento unico e speciale per noi mamme.
Sempre reperibile per visite domiciliari, precisa e affidabile.
Mi ritengo davvero fortunata ad aver conosciuto la dottoressa Marialuigia!

Dott.ssa Marialuigia Catanoso

Grazie di cuore per queste parole che mi riempiono di gioia e commozione! Sono felice e onorata di essere la pediatra di Nina e di essere per voi un punto di riferimento!
Grazie, grazie e ancora grazie!


E
Presso: Visite domiciliari visita pediatrica

Dolce, attenta e scrupolosa. Efficiente e tempestiva nella diagnosi delle malattie e nella cura dei bambini. Sempre gentile e disponibile. Ottima interazione con le famiglie, alle quali fornisce utili spiegazioni. Mantiene il contatto con il paziente fino a quando non è, completamente, rimesso.

Dott.ssa Marialuigia Catanoso

Grazie mille!!! E' un piacere e un onore per me essere la pediatra delle vostre 3 bimbe!!!!


A
Presso: Altro Altro

Professionalità cortesia disponibilità capacità di spiegare concetti difficili con linguaggio adeguato e consono

Dott.ssa Marialuigia Catanoso

Grazie mille!! E' importante per me che i genitori capiscano le problematiche e soprattutto le terapie. La collaborazione medico-genitori è un punto cardine su cui cerco sempre di investire!
Rimango a disposizione per qualsiasi esigenza,
MC


Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 5 domande da parte di pazienti di MioDottore

Domande su Allergia

Buongiorno il mio bambino si è ammalato, ha il naso chiuso e la dottoressa mi ha detto di usare Zhekort spray. Si tratta di uno spray indicato per questa fascia d'età, 5 anni?
Grazie in anticipo

Buongiorno Signora,
può tranquillamente usare lo spray.
Ma non dimentichi i lavaggi nasali con soluzione fisiologica che sono sicuramente i più efficaci sia per la risoluzione dei sintomi che per prevenire la "diffusione" dell'infezione ai bronchi e alle basse vie respiratorie.
Cordialmente,
Marialuigia Catanoso

Dott.ssa Marialuigia Catanoso

Buonasera a tutti, ho una figlia di 1 anno e a volte non avendo molto tempo le dó dei vasetti di omogeneizzati (misti verdure e carne o altro).
Oggi le ho dato un vasetto di questi ma mi sono accorta che il tappo era ammaccato sull'angolino a contatto col vasetto. Non volevo darglielo ma mio marito e i miei suoceri mi hanno convinta perché il tappo NON presentava alcun rigonfiamento e ha fatto "pop" quando lo abbiamo aperto.

Ora però io ho l'ansia... C'è la possibilità che il vasetto possa essere infettato col botulino?

Vi ringrazio anticipatamente!

Cordiali saluti

Buongiorno Signora,
Stia tranquilla. Il rischio di contaminazione con tossina botulinica è praticamente pari a zero nei prodotti acquistati. Il problema si pone maggiormente nelle conserve preparate in casa perchè non spesso vengono seguite le normative previste per una adeguata conservazione degli alimenti.
Stia assolutamente serena, il rischio è zero.
Cordialmente,
MC

Dott.ssa Marialuigia Catanoso
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.