Via Andrea Maffei 10, Milano 20135
Nel mese di Ottobre le sedute di POTENZIAMENTO COGNITIVO sono scontate! Possibilità di pacchetto di 5 sedute.
Scrivimi per saperne di più,
Aurora
14/10/2025
Via Andrea Maffei 10, Milano 20135
Nel mese di Ottobre le sedute di POTENZIAMENTO COGNITIVO sono scontate! Possibilità di pacchetto di 5 sedute.
Scrivimi per saperne di più,
Aurora
14/10/2025
Sono una Psicologa Clinica, iscritta all’Albo degli Psicologi della Sardegna (n. 3918), laureata con Lode presso l’Università LUMSA di Roma. Attualmente esercito la mia attività clinica a Milano, dove collaboro con diverse strutture, come il Consorzio Sir e il Centro Amalthea, che si occupano di età evolutiva.
Nella mia attività privata mi occupo di valutazione psicodiagnostica e neuropsicologica, della riabilitazione cognitiva ed emotiva, e del supporto psicologico a bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo, difficoltà scolastiche, emotive e relazionali.
Offro percorsi di supporto psicologico anche ad adolescenti e giovani adulti, e orientamento scolastico (elementari, medie, superiori e università).
All'interno del Centro Amalthea ricopro anche il ruolo di Coordinatrice dell’Area Tutoring DSA, occupandomi di percorsi personalizzati per studenti con disturbi specifici dell’apprendimento, non solo dal punto di vista organizzativo, ma anche pratico-clinico.
Il mio approccio si basa sull’ascolto, sull’alleanza con la famiglia e sulla costruzione di interventi su misura, con l’obiettivo di sostenere il benessere psicologico e lo sviluppo delle risorse individuali.
Lavoro con passione e attenzione, cercando di offrire uno spazio accogliente e sicuro in cui bambini/e, ragazzi/e e famiglie possano sentirsi compresi/e e accompagnati/e.
Sono disponibile per un primo colloquio conoscitivo.
Consulenza online
Pagamento dopo la consulenza
Pagamento dopo la consulenza
13 recensioni
Dottoressa empatica e sensibile. L’esperienza è stata positiva fin da subito
Dott.ssa Maria Aurora Farris
Grazie mille per le splendide parole. Sono contenta di averle trasmesso questo.
Aurora
Competenza, professionalità ed empatia sono le qualità che da subito si evidenziano e rendono l’esperienza accogliente ed emotivamente soddisfacente.
Dott.ssa Maria Aurora Farris
La ringrazio per le belle parole!
Aurora
La dottoressa è stata accogliente e ha saputo supportarmi in un momento per me delicato. La sua delicatezza mi ha fatta sentire capita e capace di attraversare questo difficile periodo.
Dott.ssa Maria Aurora Farris
La ringrazio tanto per le belle parole! Sono contenta di essere riuscita a trasmetterle queste belle sensazioni.
Aurora
Ottima professionista , attenta, puntuale, gentile
Dott.ssa Maria Aurora Farris
La ringrazio, gentilissima.
Aurora
Una professionista preziosa: disponibile, attenta e soprattutto umana.
Dott.ssa Maria Aurora Farris
Grazie per le belle parole,
Aurora
Si tratta di una professionista che stimo e di cui apprezzo la sensibilità e l’accoglienza.
Dott.ssa Maria Aurora Farris
Grazie per le parole bellissime.
La Dott.ssa Farris è una professionista sensibile, empatica e dotata di una grande capacità di ascolto. Riesce a mettere a proprio agio e a creare un clima di fiducia e accoglienza. La consiglio vivamente.
Dott.ssa Maria Aurora Farris
Grazie mille per le parole e la fiducia.
Aurora
La Dott.ssa Farris è una professionista preparata, empatica e attenta. Ci ha aiutati con grande competenza e umanità in un momento delicato per nostra figlia. Il percorso è stato personalizzato, chiaro e ben strutturato. Ci siamo sentiti sempre ascoltati e sostenuti. La consiglio vivamente!
Dott.ssa Maria Aurora Farris
La ringrazio di cuore per le sue parole così calorose e incoraggianti. È stato per me un vero piacere accompagnare vostra figlia e la vostra famiglia in questo percorso. Sapere che vi siete sentiti accolti e sostenuti è per me il risultato più importante. Grazie davvero per la fiducia e la stima.
Aurora
La dott.ssa Farris è attenta, preparata e scrupolosa. La sua empatia mette a proprio agio, la consiglio!
Dott.ssa Maria Aurora Farris
Grazie di cuore per le sue parole e la fiducia dimostrata!
Aurora
Una professionista preparata che sa ascoltare e mettere a proprio agio
Dott.ssa Maria Aurora Farris
Grazie di cuore per le sue parole e il sostegno!
Aurora
ha risposto a 25 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno Dottori,
Da quando é nata la moa bimba ormai da maggio 2023 io ho sempre la paura di sentjemi male improvvisamente ho paura di rimanere sola o di andare in luoghi affollati per la paura di sentirmi male improvvisamente di allontanarmi da casa o di passeggiare.
Tutti i giorni ho svariati sintomi giramenti di testa, sudorazione, vertigini, tachicardia, dolore al petto, offusvsmento della vista, senso di svenire ma la pressione va sempre bene.
Ho fatto tantissimi visite.. edami del sangue comoresi di vitamine tiroide cuore ecc... visite cardiologiche tantissime avro girato 8 cardiologi ckn eco test da sforzo rx torace e tutti danno esito negativo.
Eco arti inferipri e carotidi.
Rmn encefalo con 2 visite neurologiche negative.
Visita otorino negativa.
Gast4oscopia ho solo dei provlemi di ernia iatale ma il gastroenterologo dice che i sintomi kon sknk per quelli.
L'unica cosa cje habbo riackntrato e stato esame vestibolare eseguito a dicembre 23 un deficit vestibolar destro con niatagmo ripetuto esame dopo 6 mesi non hsnno riscontrato nulla ed rx cwrvicale un dissalineamento in fulcro tendente all'inversione in c4.
Mi hanno detto che sono sintomi psicosomatici sto seguendo un percorao cognitivo ckmportamentale ma non trovo benificio.
E possibile che l'ansia porta tutti questi aintomi e giramenti di testa praticamente tutti i giorni sono diaperata ormai e 2 anni che non so come uscirne
Buongiorno, grazie per aver condiviso con tanta sincerità e dettagli la sua esperienza, che comprendo essere estremamente faticosa e frustrante. Lei ha già fatto un percorso molto approfondito, con numerosi esami e visite specialistiche, che hanno escluso condizioni organiche gravi, e questo è un primo passo importante. Tuttavia, il fatto che continui a vivere sintomi come giramenti di testa, tachicardia, sudorazione, dolore al petto e senso di svenimento senza una causa fisica riscontrata è molto comune nelle condizioni di ansia.
L’ansia può manifestarsi con sintomi fisici intensi e persistenti, perché il corpo rimane in uno stato di allerta costante, come se fosse in pericolo anche quando non c’è un reale pericolo. Questo può provocare tachicardia, vertigini, dolori al petto, sensazione di svenimento e molti altri segnali. Questi sintomi, sebbene molto reali e spaventosi, sono parte di una risposta fisiologica esagerata e non indicano una malattia fisica che metta a rischio la sua salute.
È comprensibile che, dopo tanto tempo, tutto questo possa diventare debilitante e farla sentire prigioniera delle sue paure, soprattutto se si somma anche la preoccupazione di stare male improvvisamente e la paura di rimanere sola o di trovarsi in situazioni difficili da gestire.
Il percorso cognitivo-comportamentale è tra i trattamenti più efficaci per questi disturbi, ma può richiedere tempo e pazienza, soprattutto se l’ansia è molto radicata.
Vorrei incoraggiarla a continuare a cercare un supporto che la faccia sentire ascoltata e accompagnata nel suo percorso, senza arrendersi, anche se ora può sembrare difficile vedere una via d’uscita.
Se ha bisogno, sono qui per aiutarla a riflettere su come rendere il percorso più efficace o per parlare delle sue paure. Non è sola.
Resto a disposizione,
Aurora
Buongiorno da un periodo a questa parte non sto bene perchè credo di avere la derealizzazione perchè mi sento disconnesso dal mondo esterno, come se vedo tutto in lontananza, diverso, paura di impazzire, di avere deliri ecc,,, anche se come ho detto sono paure no convinzioni... però quello che vorrei chiedere oltre tutto quello che già ho scritto da qualche giorno mi e ritornata in mente la mia ex anche se giò a tanto che ci siamo lasciati circa 2 anni, che in quel periodo mi aveva lasciato per un'altro perchè essendo che io andavo poco da lei causa lavoro mi a lasciato per un'altro solo che ora mi e venuta nel pensiero che non accetto che stia con un'altro e che mi vengono film in testa di fare del male... volevo chiedere ma sono ossessioni tutto questo?
Buongiorno, innanzitutto desidero ringraziarla per aver condiviso qualcosa di così delicato. Capisco quanto possa essere spaventoso ciò che sta vivendo, ma vorrei rassicurarla: questi sintomi hanno un significato, e non è sol*.
La derealizzazione che descrive, quel sentirsi disconnesso dalla realtà, come se il mondo attorno fosse ovattato, distante o "finto", è un sintomo che compare spesso nei momenti di forte stress o ansia. È un meccanismo che la mente mette in atto per difendersi da un carico emotivo troppo elevato. Anche se la sensazione può far paura, le assicuro che non è pericolosa e soprattutto non significa che sta impazzendo.
Il fatto che lei sia consapevole del suo stato, che percepisca questi pensieri come disturbanti e non li desideri davvero, è un elemento molto importante: indica che mantiene un buon contatto con la realtà e che è lucid*.
Per quanto riguarda i pensieri legati alla sua ex compagna, è del tutto comprensibile che in un momento di maggiore vulnerabilità riemergano ricordi o ferite non del tutto elaborate. Ma è fondamentale chiarire che non sono espressione del suo reale desiderio, né definiscono chi è.
Desidero concludere dicendole questo: lei non è i suoi pensieri, e ciò che sta vivendo non è una condanna, ma un segnale che qualcosa dentro di sé ha bisogno di essere ascoltato, compreso e accolto con rispetto.
Se desidera, possiamo anche definire insieme qualche piccolo passo pratico da fare per iniziare a stare meglio.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.