, Torino
Esperto in riabilitazione e prevenzione sportiva. Sin dal 2018 sono il fisioterapista ufficiale della nazionale di snowboard freestyle.
Leggi di più01/10/2025
, Torino
Esperto in riabilitazione e prevenzione sportiva. Sin dal 2018 sono il fisioterapista ufficiale della nazionale di snowboard freestyle.
Leggi di più01/10/2025
Sono un fisioterapista e terapista manipolativo ortopedico (OMPT). Sono specializzato in trattamenti manuali, riabilitazione sportiva e valutazioni posturali e funzionali. Lavoro dal 2017 nella nazionale italiana di snowboard freestyle. Propongo trattamenti all'avanguardia basati sull'evidenza scientifica e su un costante aggiornamento clinico. Qui troverete cordialità, professionalità e puntualità.
Accettato
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
168 recensioni
Marco Donzelli sa esattamente cosa fare grazie al suo passato di atleta professionista. È molto empatico e puntuale.
Il suo studio è situato in posizione centrale e un grande parcheggio multipiano è raggiungibile in soli 2 minuti a piedi.
Tornerò volentieri.
Grazie mille Marco
Il dott Donzelli è un professionista competente ed empatico. Mi sono rivolta a lui per un problema ad un ginocchio, ha impostato un piano di esercizi personalizzato accompagnandomi passo passo verso un primo miglioramento già dopo poche sedute. È sempre stato chiaro ed esaustivo nelle spiegazioni. Continuerò a farmi seguire da lui e lo consiglio ad occhi chiusi!
Ho relevato grande competenza, umanità e disponibilità. Mi ha indicato i movimenti giusti per aiutarmi nei miei problemi. Grazie Ferdinanda
Mi sono trovato strà bene spiegazioni dettagliate e terapia efficace
Già dopo poche sedute ho riscontrato un notevole miglioramento
molto professionale e molto gentile
Consiglio vivamente questo professionista
Elevata professionalità, efficacia per risultati (riduzione del dolore per sciatalgia)
Estremamente professionale e preparato. Mi ha aiutato molto nelle prime fase post ricostruzioni LCA
Il Dott. Donzelli è un professionista preparato che dedica attenzione ai propri pazienti. Consigliato.
Contattato per la fisioterapia post-frattura di femore su un'anziana con demenza senile e siamo più che soddisfatti, perché in poco tempo ci sono stati dei netti miglioramenti, che noi non ci saremmo mai aspettati. Durante le sedute si dimostra sempre molto preciso, attento ed empatico, considerando sempre anche il quadro cognitivo della paziente. Molto esaustivo nelle spiegazioni, disponibile e puntuale. Consigliatissimo.
Competente e professionale, ottimo fisioterapista!
La visita è stata oculata, il dottore è stato disponibile, ha analizzato con attenzione e interesse i sintomi descritti, ha svolto una visita molto approfondita ed infine mi ha proposto trattamenti ed esercizi utili a risolvere la mia problematica.
Lo studio è molto bello ed accogliente e la palestra ha attrezzi e macchinari nuovi.
Professionista super consigliato!
Dott. Marco Donzelli
Ciao Giulia, grazie per la bella recensione! Buona giornata.
ha risposto a 3 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve a tutti, ho una domanda da fare . Io ho 2 protrusioni sul collo viste attraverso RM, e ho lavorato con ozono terapia ma non ho avuto benefici . Che consigli mi date , come posso intervenire per stare meglio? io ho 31 anni, un Fisioteraposta mi ha detto che ho una colonna vertebrale di una persona di 45 anni . Chiedo vostro parere . Grazie in anticipo
Questo é quanto é uscito dal RM :
RMN CERVICALE
Esame eseguito con tecnica TSE T1 e T2, STIR, sui piani sagittale ed assiale.
Spianata la lordosi con tendenza all'inversione cui consegue ridotta ampiezza dello spazio subaracnoideo anteriore.
Segni di cervico-unco-artrosi.
Fenomeni disidratativi dei dischi intersomatici.
Protrusione disco-artrosica postero-laterale sinistra allo spazio intersomatico
C4-C5 che contatta la superficie anteriore del midollo e la radice C5.
Protrusione disco-artrosica posteriore mediana-paramediana allo spazio intersomatico C5-C6 che occupa lo spazio subaracnoideo anteriore e riduce l'ampiezza dei canali di coniugazione.
Midollo di regolare volume e segnale.
Canale vertebrale di ampiezza regolare.
Buongiorno, generalmente i reperti osservabili tramite risonanza magnetica scarsamente si correlano alla clinica del disturbo cervicale. Inoltre è straordinariamente comune sopra i 20 anni di età trovare reperti classificati come "patologici" (es. protusioni) anche in soggetti sani che non hanno e non avranno in futuro dolore cervicale.
Detto questo generalmente il primo approccio al problema può essere una valutazione fisioterapica. Le linee guida sulle cervicalgie consigliano fortemente approcci "attivi" di trattamento, ossia approcci basati sul movimento (es. mobilizzazioni, terapia manuale ed esercizi terapeutici).
Tutte le terapie fisiche (es. tecar, tens ecc.) e le terapie più invasive (es. ozono) possono essere consigliate in seconda o terza battuta se la prima scelta di approccio terapeutico fallisce (questo perchè i risultati clinici sono spesso scarsi, come lei del resto ha avuto modo di constatare).
Buonasera ho 20 anni, e da diversi mesi quasi anni che continuo ad avere dolori al torace per lo più nella parte sinistra, sento come la sensazione di “spilli o fitte” che durano millesimi di secondi e vaniscono il dolore viene principalmente a riposo e basta, Ho rifatto elettrocardiogramma 2 giorni fa,holter, ECOCOLORDOPPLER, esami del sangue, rx torace per fortuna tutto bene, ha soltanto riscontrato una lieve scoliosi cervicale che in questi giorni sento peggiorata “ Sopratutto la sera” ho spesso oppressione al centro delle spalle e mal di schiena soprattutto da disteso che prende tutta la colonna vertebrale, oltre tutto ciò mi succede che mi si irrigidisce la parte alta del petto vicino la clavicola la sento gonfia e rigida “ oppressione” sono stato anche controllato da uno osteopata mi hanno detto che sono contratto e rigido come una pietra, ho fatto per qualche settimana fisioterapia e delle sedute posturale. Lei cosa mi consiglia di fare? Perché tutti mi danno la causa all’ansia ma per me non è soltanto questa la causa reale, secondo lei cosa può essere, una infiammazione ai nervi causati dalla scoliosi o problemi di muscolatura? Grazie per la risposta
Buongiorno,
premesso che, dato il quadro clinico, per formulare un'ipotesi diagnostica credibile è necessario approfondire l'anamnesi e svolgere una valutazione clinica, la sua problematica potrebbeb avere cause diverse. La sfera psicosociale sicuramente può giocare un ruolo rilevante nell'espressione della sintomatologia, ma difficilmente è essa stessa la causa principale del problema. Sarebbe utile esaminare aspetti della sua colonna come la mobilità articolare e i pattern motori durante i comuni movimenti come piegarsi in avanti od alzare le braccia. Altro elemento da valutare clinicamente è la possibile presenza di quella che in gergo medico viene chiamata "sensibilizzazione centrale" che altro non è che una patologia mediata dal sistema nervoso, che per vari motivi (fisici e o psicologici), può portare ad una cronicizzazione di un dolore che inizialmente è emerso per un possibile sovraccarico funzionale o traumatico. Quest'ultima possibilità è da prendere in considerazione soprattutto se il suo dolore è in qualche modo incoerente o sproporzionato ai gesti che fa (es. un gesto banale provoca molto dolore, mentre occasionalmente sforzi maggiori non lo provocano).
In sintesi è molto difficile darle un buon consiglio terapeutico senza condurre prima una valutazione clinica. Le consiglio di farsi visitare da un fisioterapista, possibilmente esperto di terapia manuale.
Saluti. Marco.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.