Medico Chirurgo Specialista in Psicologia Clinica, esperta in Psichiatria.
Mette sempre un po’ di inquietudine l’idea di fare una visita così.
Mi piace pensare che le persone possano avere una “nuova visione” dello Psichiatra (o Medico Psicologo Clinico). Non è necessariamente lo specialista a cui si ricorre solo in caso di patologia psichiatrica in senso stretto.
Ci sono i disturbi psichiatrici che hanno necessità di diagnosi tempestiva, cure, monitoraggio nel tempo, collaborazione familiare, farmaci e talvolta di tanto altro.
Ma non solo.
Ci sono le “vite difficili” che creano sintomi talvolta insostenibili.
Ci sono le “patologie organiche croniche”, che comportano difficoltà quotidiane
Ci sono i “momenti difficili della vita” che possono dare origine ai più svariati sintomi ( depressione, ansia, disturbi del sonno, dell’alimentazione, irritabilità, fobie, paure immotivate, problemi relazionali e familiari, disfunzioni sessuali…) e questo non significa necessariamente essere “malati”, significa magari essere in difficoltà in quel momento. Talvolta non siamo capaci di accettarlo o di rendercene conto e di chiedere aiuto, nel giusto modo e in tempo utile. Magari abbiamo paura “di sembrare matti”. A volte semplicemente NON ABBIAMO TEMPO DI STARE MALE.
Il mio personale obiettivo come specialista e’ fare in modo che chiunque possa immaginare di avere uno spazio di ascolto , di valutazione delle problematiche e delle aspettative , di condivisione delle strategie di cura con il medico; nella speranza di riuscire a superare le penose stigmate che la figura dello PSICHIATRA / MEDICO PSICOLOGO CLINICO si porta dietro dal passato.