Esperienze

Psicologo laureato presso l'Università degli Studi di Padova Facoltà di Magistero nel 1980 ad indirizzo Clinico. Psicoterapeuta ad orientamento psicoterapeutico-analitico (Adler - Freud).
Esercita in Torino dal 1993 nel campo della psicoterapia ad orientamento analitico: basata sull'introspezione attraverso il rapporto tra il paziente afflitto da problemi emotivi-affettivi ed il terapeuta in possesso di strumenti professionali atti alla presa in carico per la comprensione-spiegazione-interpretazione (vedere Caratteristiche psicoterapia)
AREE DI COMPETENZA
Clinica: adulti, adolescenti.
Disturbi: Ossessivo Compulsivo, Attacchi di panico, Work addiction, nevrosi, psicosi, Disturbi della personalità, Disturbi Specifici di Apprendimento, educazione, formazione, didattica, metodo di studio.

FORMAZIONE AI TESTS E SCALE
Rorschach - Weschler Adult Intelligence Scale - Thematic Apperception Test - Sympton Checklist 90-R - Shorty S.C.O.R.S. - Relationship Questionnaire - SWAP-200 - MT Avanzate Lettura-Matematica, s. s. secondo grado.

FORMAZIONE ANNUALE
Campo clinico psicoterapeutico con: Centro Torinese di Psicoanalisi; Giunti Organizzazioni Speciali Firenze, Ordine degli Psicologi Consiglio Regionale del Piemonte e con Enti che assegnano crediti formativi ECM.

CARATTERISTICHE PSICOTERAPIA (disposizioni generali)
Presa in carico del paziente = attraverso contatto telefonico diretto del paziente con il terapeuta (no, con terze parti), primo appuntamento entro 72 ore dalla chiamata, inferiore alla settimana lavorativa.
Terapia, conclusione = ri-soluzione dei sintomi; stabilità adattiva; modificazione della personalità entro certi limiti.
Direzione = esplorazione dei sintomi presenti.
Metodo = libere associazioni: il paziente dice tutto quello che viene alla mente.
Tecnica = interpretazione.
Centralità = condizione di vita del paziente e sue risorse intrapsichiche.
Indagine = esplorazione dei conflitti nucleari e studio dei conflitti derivati.
Durata = determinata dalla remissione dei sintomi e dallo stato psichico del paziente che non ri-abbraccia più modi di pensiero e di comportamento che riattivano la sintomatologia.
Orario = concordato, stabile, definito.
Annualità lavorativa = dal 1 Settembre al 23 dicembre. 7 Gennaio al 20 luglio (sospensione durante le feste istituzionali).
Luogo = fisso.
Caratteristiche = Uso del divano e-o psicoterapeuta visibile.
Sedute; cadenza = durata fissa di quarantacinque minuti; frequenza da una a tre volte la settimana.
Costo = stabilito dal terapeuta su 'indicazioni' del testo unico della tariffa professionale degli Psicologi e concordato con il paziente.
Studio = architettonia definita (sempre quella); silenzioso.
Rapporto paziente-terapeuta = confini netti; rapporto con intensità affettiva diretta alla sfera intrapsichica.
Intervento terapeutico = neutrale: non parte dai bisogni del terapeuta (non da consigli), si limita alla decodificazione della comunicazione inconscia.
Conoscenza del terapeuta da parte del paziente = anonimato del terapeuta di sé, delle sue opinioni.
Privacy = tutto ciò che il paziente dice è coperto dal segreto professionale rigoroso riguardante le condizioni di vita e di terzi fatte salve invece tutte le condizioni che riguardano l'incolumità di vita fisica del paziente e di terzi compromesse da acting.
La psicoterapia è caratterizzata da regole implicite ed esplicite che contribuiscono a creare l'interazione e la situazione ideale, in cui il paziente possa conseguire la sua meta e la ri-soluzione dei sintomi attraverso una modificazione intrapsichica in senso positivo.

ASSOCIAZIONE
Membro della Society Psychotherapy Research sezione Italia

LAVORO PUBBLICO
Docente abilitato M.I.U.R. classe di concorso A036, Filosofia, Psicologia e scienze dell'educazione, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato nella scuola secondaria di secondo grado. Insegnamento delle discipline: Psicologia, Pedagogia, Sociologia, Antropologia, Didattica, a tempo indeterminato nel Liceo delle Scienze Umane.
Altro

Indirizzo

Ambulatorio medico
Corso Vittorio Emanuele II 188, Torino

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri psicologi nelle vicinanze

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Colloquio psicologico


Psicoterapia individuale


Psicoterapia di coppia


Come funzionano i prezzi?

Recensioni in arrivo

Scrivi la prima recensione

Hai avuto una visita con Dr. Guido Mauro Arnò? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.

Aggiungi una recensione