Esperienze
Per 7 anni ho svolto servizio come dirigente medico presso l'ospedale Maggiore e negli ospedali di Bazzano, San Giovanni in Persiceto, Vergato, Porretta Terme, Bentivoglio, Budrio, Bellaria occupandomi principalmente di chirurgia del segmento anteriore eseguendo migliaia di interventi tra chirurgia della cataratta, interventi sulla superficie oculare e chirurgia delle palpebre.
Attualmente svolgo attività come libero professionista occupandomi della diagnosi e del trattamento delle patologie oculari e di chirurgia del segmento anteriore (cataratta con lenti intaroculari classiche e premium, palpebre, superficie oculare) e chirurgia refrattiva laser corneale e chirurgia intraoculare con impianto di lenti fachiche e psedofachiche in varie strutture nell'area metropolitana di Bologna.
Lo scopo del mio lavoro é raggiungere il miglior risultato possibile attraverso il trattamento medico, chirurgico o parachirurgico più indicato in ogni singolo paziente.
Credo nel rapporto medico-paziente e nel fatto che, per quanto le patologie oculari siano sempre uguali, i pazienti sono tutti diversi, con proprie caratteristiche cliniche, esigenze ed aspettitive, da studiare e considerare per poter intraprendere il percorso terapeutico migliore.
GA
Esperto in:
- Oftalmologia
Indirizzo
Pazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria
438 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
A
Dottor Alvernini è stato molto professionale ma anche molto umano. Mi ha spiegato tutto molto bene e mi aiutava capire meglio la situazione con i miei occhi.
Marco
Mi sono trovato molto bene, molto carino anche con mio figlio. Lo consiglio.
Evans Mary Ethel
Sono molto soddisfatta dei miei due interventi di cataratta, eseguiti dal dott. Giuseppe Alivernini. È una persona molto cordiale e tranquillizza il proprio paziente.
Stefania
Sono rimasta eccezionalmente impressionata dalla professionalità e cordialità dimostrata nella visita per il mio prossimo intervento chirurgico alla cataratta di entrambi gli occhi.
P.C.
La visita è stata molto efficiente ho ottenuto un ottimo risultato e il dottore oltre che essere un buon medico e’ professionalmente un eccellente professionista.
Z.G.
Accogliente gentile professionale consigliabile ad altre persone che anno piacere di fare una visita soddisfacente
NM
Dottore molto competente e scrupoloso. Consigliatissimo.
Michele Montanari
Mi sono recato da questo oculista tramite il consiglio del mio ottico e devo dire di aver trovato un medico molto preparato scrupoloso che mi ha saputo spiegare perfettamente il mio problema, consigliato.
Cinti Elis
Medico preparato che unisce doti professionali eccellenti a grande empatia e gentilezza. Ho constatato la veridicità di quanto detto da conoscenti e amici che mi hanno consigliato caldamente questo professionista. In altre parole”eccezionale”
Alberto
Esperienza estremamente positiva, Dottore attento e preparato che fornisce spiegazioni per ogni cosa, lo consiglio!
Risposte ai pazienti
ha risposto a 1 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera,
vi scrivo per un fastidio all’occhio sinistro che ormai è presente da circa una settimana.
Lunedì 30/3/20 ho iniziato ad avere un fastidio come la presenza di un oggetto estraneo sotto la palpebra superiore sinistra, senza però trovare nulla.
Il giorno seguente, martedì 31/3/20, ho notato oltre all’arrossamento dell’occhio sinistro anche una piccolissima macchiolina biancastra sull’iride, spostata più verso la cornea che verso la pupilla. Questo punto della macchiolina è quello dove accuso maggiore sensibilità e maggiore bruciore al solo passaggio della palpebra. Sembra come se il tessuto davanti all’iride si fosse opacizzato. Da questo giorno ho iniziato a mettere un collirio generico, “IRIPLUS”.
Dopo un paio di giorni, giovedì 2/4/20, ho contattato il mio medico di base che mi ha consigliato di farmi visitare da uno specialista. Purtroppo, vista l’emergenza sanitaria in atto, l’oculista da me contattato mi ha comunicato che le visite sono sospese, a meno di casi di particolare gravità, e mi ha detto di mettere un altro collirio che contenesse tobramicina, “TOBRAL”.
Dopo tre giorni di “TOBRAL”, domenica 5/4/20, non osservo nessun miglioramento.
Il fastidio maggiore è al mattino dopo le ore di sonno.
La lacrimazione non è eccessiva, se non nei momenti di maggior fastidio.
Non si formano cispe neanche dopo le ore notturne al mattino.
L’arrossamento coinvolge solamente l’occhio sinistro e come ho già detto è presente una macchiolina come una opacizzazione sull’iride, punto di maggiore sensibilità e fastidio al passaggio della palpebra.
Capisco che sarebbe necessaria una visita ma prima di recarmi presso un pronto soccorso, vista l’emergenza in atto, vorrei essere sicuro dell’effettiva necessità o quali potrebbero essere le possibili complicanze.
Grazie
Distinti saluti.
Buongiorno,
Visto la sintomatologia di fastidio persistente, i segni che descrive (macchia biancastra), la terapia che ha già effettuato senza beneficio, credo che sia opportuno recarsi in un pronto soccorso oculistico.
Questo perché nonostante il periodo d'emergenza, il sospetto diagnostico da valutare nell'ambito di una visita é un un'infiltrato corneale (infezione della cornea).
Spero di essere stato utile.
G A
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.