Via Don Bosco Selvazzano Dentro, Padova 35030
Si effettuano colloqui solo su appuntamento, grazie della collaborazione. Dott.ssa Giulia Piccinini
Leggi di più17/11/2025
Via Don Bosco Selvazzano Dentro, Padova 35030
Si effettuano colloqui solo su appuntamento, grazie della collaborazione. Dott.ssa Giulia Piccinini
Leggi di più17/11/2025
Sono una psicologa clinica e specializzanda in psicoterapia iscritta al 4° anno della "Scuola di Psicoterapia Cognitiva - SPC" di Ancona.
Il mio scopo è quello di aiutare chi si rivolge a me a gestire le difficoltà emotive e psicologiche, promuovendo il benessere psicologico attraverso trattamenti personalizzati che si adattano alle esigenze specifiche della persona.
L'approccio con cui lavoro è cognitivo-comportamentale --> approccio supportato da numerosi sudi scientifici. Prima linea di intervento raccomandato per un'ampia gamma di disturbi: ansia, depressione, disturbi ossessivo-compulsivi, fobie, stress post-traumatico (PTSD) e disturbi alimentari.
Aree di intervento:
Disturbi d'ansia
Disturbo ossessivo compulsivo (DOC)
Umore depresso
Stress
Burnout
Problemi sociali e relazionali
Difficoltà nella gestione delle emozioni
Mi rivolgo a adolescenti, giovani adulti e adulti.
Ricevo su appuntamento online o in studio privato a Padova, in zona Madonna Pellegrina, e Selvazzano Dentro.
Formazione e attività professionale:
Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica presso l'Università degli studi di Padova. Successivamente ho conseguito diversi tirocini che mi hanno permesso di sviluppare competenze clinico - diagnostiche e psicologiche. Ho approfondito la conoscenza della Mindfulness con un percorso di eccellenza conseguito con la Dott.ssa Serrani Trainer per AIM – Associazione Italiana per la Mindfulness ed un percorso di eccellenza sulla comunicazione assertiva conseguito presso la "Scuola di Specializzazione S.P.C.". Ho approfondito la tematica del burnout lavorativo con un corso online (Igeacps) "Burnout: valutazione e strumenti di intervento".
Collaboro con l'ULSS 6 Euganea dal 2023 in qualità di tirocinante psicologa.
Accettato
Accettato
Accettato
16 recensioni
La dottoressa Piccinini è una professionista preparata e accogliente. La sua formazione le consente di poter analizzare dettagliatamente la condizione dei suoi pazienti e fornire in modo efficace e metodico delle terapie che migliorano il benessere della persona. Mi ha accolto nel suo studio con grande empatia e mi ha consentito di aprire le porte al mio vissuto interiore in modo naturale e accogliente.
Dott.ssa Giulia Piccinini
Grazie Simone per il tempo dedicato a raccontare la tua esperienza, sono felice che tu ti sia sentito accolto e libero di aprirti durante la terapia, un caro saluto!
Percorso andato molto bene, con la dottoressa ho riscoperto i miei punti di forza che mi hanno aiutato a fronteggiare la situazione difficile in cui mi trovavo
Dott.ssa Giulia Piccinini
Grazie della recenzione positiva!
Ho avuto modo di rivolgermi alla dottoressa Piccinini per affrontare delle situazioni della mia vita personale, e posso dire con sincerità che è stata una delle scelte migliori che potessi fare. La dottoressa è estremamente professionale, empatica e competente: riesce a mettere a proprio agio sin dal primo incontro e a creare uno spazio sicuro dove potersi esprimere liberamente.
Gli strumenti che mi sta dando sono davvero preziosi, non solo per affrontare il presente ma anche per guardare al futuro con più fiducia. I suoi consigli sono sempre puntuali, profondi e mai banali.
Consiglio vivamente la dottoressa a chiunque stia pensando di iniziare un percorso psicologico: affidarsi a lei significa scegliere una guida attenta e preparata, capace di accompagnarti con delicatezza e competenza nel tuo cammino di crescita personale.
Accogliente e con una ottima capacità di ascolto. Professionale e preparata, la consiglio vivamente.
La Dottoressa si è rivelata un grande aiuto per la gestione della mia rabbia, in particolare del mio essere permalosa, lato che mi ha portato alla "rovina" di molti rapporti, anche nel lavoro.
Dott.ssa Giulia Piccinini
Grazie Elisa del feedback positivo!
Mi sono rivolta alla dott.ssa Piccinin per problemi d'ansia. Con lei mi sono sentita sin da subito accolta e libera di parlare dei miei problemi, senza timore di essere giudicata. La ringrazio molto perché con lei ho compreso la natura del mio malessere e acquisito strumenti che si stanno rivelando molto utili per la gestione dell'ansia
Dott.ssa Giulia Piccinini
Grazie a te A. della fiducia!
Consiglio la dottoressa per la professionalità e la competenza, oltre che per la capacità di far sentire l'altro accolto e compreso.
Professionista di grande umanità.
Dott.ssa Giulia Piccinini
Ti ringrazio per la tua recensione, un caro saluto!
La Dott.ssa Giulia fin da subito mi ha fatto sentire a mio agio, accolta. Sono riuscita ad esprimermi senza la minima paura di essere giudicata; mi ha inoltre fornito dei consigli pratici per affrontare situazioni per me spiacevoli. La consiglio sicuramente
Dott.ssa Giulia Piccinini
Grazie delle parole gentili!
La dottoressa è molto disponibile e cordiale, ho potuto parlare con lei liberamente dei miei problemi di ansia. Mi ha dato importanti informazioni e insieme abbiamo gestito le mie preoccupazioni. Sono pienamente soddisfatta!
Dott.ssa Giulia Piccinini
Grazie delle parole positive, è molto utile per me sapere che il nostro lavoro le è stato d'aiuto, un caro saluto!
Sono andata dalla Dottoressa in un periodo in cui avevo problemi sul lavoro. Con la mindfulness mi ha aiutato molto a far fronte allo stress delle mie giornate lavorative, consigliata!
Dott.ssa Giulia Piccinini
Alessia dare strumenti per far si che la persona riesca a far fronte alle sue difficoltà è una cosa per me molto importante, grazie del feedback, un caro saluto!
ha risposto a 28 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera Dottori, vorrei una opinione ..ho incontrato il mio ex fidanzato.sul luogo di lavoro pur lavorando in uffici diversi...stavo mangiando e lui con la testa abbassata mi passa vicino evitandomi come se avessi la peste..un altro episodio: io mentre parlo con un collega, arriva il mio ex e si salutano col collega, come se io non ci fossi..la scorsa settimana ci siamo incrociati e ci siamo detti solo "ciao "..io provo ancora dei sentimenti per lui anche se è stato lui a lasciarmi..nessun tradimento..c'è ancora qualcosa di irrisolto..penso che dal suo comportamento lui mi odi come se volesse punirmi.. non so che pensare..Grazie a tutti.
Buonasera da come scrive sembra che lei in questo momento si stia sforzando molto per capire cosa ha in mente il suo fidanzato, capisco che questo desiderio possa emergere, soprattutto se i comportamenti che mette in atto nei suoi confronti non sono propriamente amichevoli e comprendo anche la difficoltà nel chiudere una storia e dei sentimenti di affetto che ancora sono presenti. Non è semplice elaborare questa fase di chiusura soprattutto se la persona che abbiamo perso è ancora fisicamente presente per noi . Provi a chiedersi: cosa potrebbe farmi stare un pò meglio in queste situazioni ? Se sente che c'è qualcosa di irrisolto: cosa mi impedisce di andare verso la richiesta di un chiarimento?
Un caro saluto!
Dott.ssa Giulia Piccinini
Salve a tutti spero qualcuno come sempre e’ disponibile a rispondermi
Da circa 2 mesi dopo avvenimenti avvenuti nella mia città di morti per atti estremi, in me si sono scaturite tantissime paure in primis paura del suicidio e paura della depressione
( sono un ragazzo che da 20 anni con l’ansia ci vado a braccietto , avendo avuto tantissime paure con il tempo risolte , compresi gli attacchi di panico , paura di malattie , paure a deglutire ecc )
Ad oggi dopo 2 mesi di rimuginio, ossessioni di pensieri ….
1- ho risolto tramite terapia Act di terza generazione alcuni miei aspetti tramite la meditazione
2- ho trovato le risposte in merito alle paura sugli atti estremi, togliendo il pensiero intrusivo su di lui
3- ho risolto il pensiero in merito alla paura della depressione, trovando anche risposte su di essa
Da oggi mi sento molto rilassato avendo risposto al mie domande ossessive
Mi è successa una cosa assurda mentre ero dal barbiere rilassato un magone mi sale lungo il petto con una domanda che mi ha mandato completamente in paranoia , dopo tutto quello che ti è successo ad oggi chiediti HAI VOGLIA DI VIVERE OPPURE MORIRE ?????
Boom assurdo, mi sento fiacco , ho cominciato a parlare anche in famiglia per avere un supporto
DICO IO MA È NORMALE TUTTO CIÒ FINO A IERI AVEVO PAURA DI DEPRESSIONE E SUICIDI RISOLVO TROVO LE RISPOSTE A CIÒ’
Finalmente mi sento rilassato dopo giorni di ansia ed ora ?
Da premettere che non mi sta causando tensione particolare mi sento ugualmente rilassato ma ciò mi manda di nuovo a pensare
La cosa che mi fa pensare è che sono molto rilassato non mi stare in tensione come prima
Come mai ?
Significa che ciò è veritiero ? essendo che non mi crea forte ansia come i primi pensieri ?
La domanda mi porta a cercare risposte fissazione
Grazie veramente in anticipo un vostro riscontro e di grande aiuto
Salve, se conosce la terapia ACT di terza generazione saprà di cosa si parla quando diciamo defusione dai pensieri. I pensieri non sono la realtà, è vero che ci condizionano, causano reazioni fisiologiche, abbassano il tono dell'umore e aumentano la paura che ciò che temiamo possa accadere. Nonostante ciò sappiamo che è la mente a produrre i pensieri. E' utile che lei osservi i suoi pensieri come se stesse osservando un quadro, ne da troppo lontano ne immergendocisi dentro rischiando di venirne risucchiato.
Un caro saluto!
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.