Mi presento, sono la Dott.ssa Giulia Massini e sono una Biologa Nutrizionista e Specialista in Scienza dell'Alimentazione.
Ho conseguito la Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana nel 2017 presso l'Università degli Studi di Milano con votazione 110 e Lode/110.
Nel 2019 ho scelto di arricchire ulteriormente la mia formazione e nel 2023 ho conseguito il Diploma di Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione presso l'Università degli Studi di Milano con votazione 70 e Lode/70.
Ho svolto la mia attività professionale presso diverse strutture ospedaliere:
• SSD Endocrinologia Pediatrica - Presidio Ospedaliero Infantile Regina Margherita di Torino
• U.O.C. Pediatria Media Intensità - Fondazione IRCCS Ca’ Granda - Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
• UOS Dietetica e Nutrizione Clinica - ASST Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini - CTO Milano
• Unità di Pediatria (Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica), Ospedale dei Bambini “Vittore Buzzi”, Milano
• UOC Nefrologia e Dialisi e Trapianto di rene Fondazione I.R.C.C.S. Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Dal 2017, svolgo attività di ricerca e ambulatoriale presso il Presidio Ospedaliero Infantile Regina Margherita di Torino, nella SSD Endocrinologia Pediatrica.
In particolare ho un ruolo attivo nella gestione degli ambulatori pediatrici di "Prevenzione delle Malattie Cardiovascolari e Dislipidemie" e di "Obesità e Sindrome metabolica”.
Sono Study Coordinator e Data Manager di diversi studi clinici su patologie metaboliche rare e non, con particolare attenzione a quelle sui lipidi.
Ho partecipato, come relatrice e vincitrice di Travel Grant, a convegni di rilievo nazionale e internazionale promossi dalla SISA (Società Italiana per lo Studio dell'Aterosclerosi) e dall'EAS (European Atherosclerosis Society), a cui sono regolarmente iscritta.
Dal 2019 svolgo attività in libera professione.
Mi occupo prevalentemente di nutrizione in età evolutiva, di patologie dell'apparato gastrointestinale (es. sindrome del colon irritabile), di dislipidemie, di fibromialgia, di Parkinson e di altre patologie neurologiche e cronico degenerative.
Utilizzo sempre un approccio personalizzato e l'applicazione di protocolli nutrizionali validati a livello scientifico.
Per garantire il miglior successo dell'intervento dietetico, ho creato una stretta collaborazione con un team multidisciplinare con il coinvolgimento di molteplici figure professionali: neurologi, pediatri, lipidologi, endocrinologi, genetisti, gastroenterologi, psicologi e altri specialisti.