Esperienze

Il dottore Giovanni Zaborra è iscitto all'ordine della provincia di CT, dal 15/03/1984 all'albo Provinciale dei Medici Chirurghi di CATANIA. Dal 1983, ottiene la laurea in Medicina e Chirurgia e l'abilitazione a Catania, la specializzazione il 16/12/1986 in Ortognatodonzia a Torino. Il 04.12.1990 si specializza in Odontostomatologia a Catania. Master di 2^ livello in Patologie Chirurgiche dell’ articolazione temporale-mandibolare , conseguito a Roma Università La Sapienza il 28/03/2008.
Altro

Indirizzo

Ambulatorio medico
Viale Jonio, 35, Catania

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Informazioni su servizi e prezzi non disponibili

Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri ortodontisti nelle vicinanze

Prestazioni

Nessuna informazione su prestazioni e prezzi

Questo dottore non ha ancora inserito informazioni su prestazioni e prezzi.

Recensioni in arrivo

Scrivi la prima recensione

Hai avuto una visita con Dr. Giovanni Zaborra? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.

Aggiungi una recensione

Risposte ai pazienti

ha risposto a 3 domande da parte di pazienti di MioDottore

Domande su trattamento ortodontico con apparecchi fissi

Salve. Ho 21 anni e porto l’apparecchio da oltre 10 anni, poiché il mio ex dentista mi ha rovinato la linea dei denti e si sono sollevati andando a creare tipo una scala. Ora la situazione è molto migliorata, ma ho bisogno di allineare in fretta questi denti a Perugia visto che il mio dentista vive in un’altra regione e non ho la possibilità di fare la visita ogni mese. Soluzioni?

D’accordo col collega sui tempi e modi

Dr. Giovanni Zaborra

Domande su trattamento ortodontico con apparecchi fissi

Buonasera

cerco di farla breve saltando alcuni passaggi

alcuni anni fa, il dentista ( certificato Invisalign ) della mia città natale ( lo chiamo “A” ) mi consiglia di fare trattamento ortodontico con Invisalign in quanto ho un morso un po’ troppo profondo, e questo potrebbe creare problemi, sia per usura denti, ma anche al collo e schiena con l’avanzare dell’età ( perché la mascella tende ad andare un po’ indietro ) .
Dato che già allora lavoravo e vivevo a centinaia di chilometri dal suo studio, mi consiglia di trovarmi un dentista della mia zona, purché non si limiti a raddrizzare i denti, ma a fare in modo che poi la mascella si si sistemi bene e quindi il collo vada a posto ed io non abbia problemi di schiena nel futuro.
Ad un certo punto mi decido, e quello della mia città natale mi dice, stavolta, che potrebbe seguirmi lui; tutto sommato, dovrei vederlo solo una volta ogni due o tre mesi.
Ma comunque, per evitare imprevisti ( salire e scendere per eventuali imprevisti può diventare gravoso ) , preferisco rivolgermi ad uno che lavora nella zona in cui vivo attualmente.

E qui iniziano i dubbi.
Questo altro dentista, sempre certificato Invisalign, ( lo chiamo “B” ) mi dice che:

non esiste alcuna pubblicazione scientifica che associ, almeno nel mio caso, la posizione dei denti, al problema della schiena; quindi se voglio sistemare i denti per una questione estetica, o di usura dello smalto ( e a questo punto mi ha consigliato il bite ) , o per una mobilità migliorata della mascella, allora possiamo procedere, altrimenti è inutile.

A questo punto mi domando:

è il dentista “A” che ha preso un granchio, oppure è questo “B” che lo ha preso? E magari, ricordando quello che mi disse “A”, cioè trovati un dentista che sappia sistemarteli in modo da non avere più problemi alla schiena, mi viene il dubbio che il “B” ( pur essendo certificato ed avendo studi in diverse città ) non sappia sistemarli nel modo in cui lo vuole “A”


Quindi come stanno le cose? E’ vero che non esiste alcuna pubblicazione scientifica che dichiari la correlazione denti/problemi collo e schiena?

Può essere che, se il problema schiena è reale, il dentista B mi raddrizzi i denti senza risolvere il problema della schiena?

Quindi a questo punto non so se scegliere il dentista A ( ma col disagio di dover andare e venire da una città all’altra ) o fidarmi del B ( che comunque ha molte referenze ); oppure non fare nulla perché se tanto non è un problema di schiena…

*********************

altra cosa; il dentista “A” mi dice che, a fine trattamento, l’apparecchio di mantenimento lo dovrò tenere per qualche anno; il “B” mi dice invece per tutta la vita visto che i denti cambiano sempre; infatti lui lo mette la notte.

Come stanno le cose? Apparecchio di mantenimento a vita oppure no? Cioè i denti quindi mutando sempre, richiedono prima o poi un qualcosa che li tenga fissi perché non diventano troppo storti?
+++++++++++++++

grazie

La relazione occluso -posturale esiste . Il trattamento ortodontico nn può risolvere i suoi problemi di natura cranio cervici posturali.

Dr. Giovanni Zaborra
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.