Strada della Repubblica 47, Parma 43121
Per la prenotazione delle visite presso la sede di Parma potete contattarmi tramite messaggio privato su miodottore.
Leggi di più17/06/2025
Strada della Repubblica 47, Parma 43121
Per la prenotazione delle visite presso la sede di Parma potete contattarmi tramite messaggio privato su miodottore.
Leggi di più17/06/2025
Dopo la laurea in Medicina mi sono specializzato in Psichiatria e successivamente ho completato la formazione in psicoterapia ad indirizzo analitico transazionale per approfondire l’ascolto e la comprensione della persona nella sua complessità.
Nel corso degli anni ho lavorato in contesti molto diversi tra loro, dai servizi di emergenza-urgenza alle comunità terapeutiche, entrando in contatto con numerose forme di sofferenza psichica e sviluppando una visione ampia e integrata della salute mentale.
Durante la specializzazione ho trascorso un periodo di formazione all’estero, occupandomi in particolare di ricerca in psichiatria perinatale e dei disturbi dell’umore in gravidanza e nel post-partum.
Parallelamente, ho continuato a formarmi in aree complementari, come la mindfulness e la psicologia dello sport, con l’obiettivo di arricchire il mio approccio clinico e offrire percorsi sempre più personalizzati.
Nel mio lavoro metto al centro la relazione terapeutica, l’ascolto attivo e l’empatia. Credo in un percorso condiviso, costruito insieme al paziente, in cui valorizzare le sue risorse e individuare le strategie – farmacologiche e non – più efficaci per ritrovare equilibrio e benessere.
Accettato
13 recensioni
Dottore accogliente ,attento all ascolto,ottima capacita di lettura della situazione ottima capacita nel mettere in ordine i pensieri ottima capacita di mettere a fuoco le ptiorita
Soddisfatto , ti mette a tuo agio, capacità di ascolto
Mi sono trovata molto bene con il dott. Previti. È una persona attenta, disponibile all’ascolto e capace di mettere subito a proprio agio. Durante i colloqui mi sono sentita compresa e sostenuta, con spiegazioni chiare e un approccio professionale ma allo stesso tempo umano. Consiglio vivamente a chi cerca uno psichiatra serio e competente.
Il dottor Previti ha accolto il mio sentire con attenzione ed empatia. Mi ha lasciata parlare liberamente, poi - in maniera chiara e gentile - ha espresso il proprio parere rispetto al periodo che sto vivendo, fornendomi un aiuto concreto per gestirlo al meglio.
Mi sono trovata molto bene col Dottore, avevo bisogno di una persona empatica ed accogliente; consigliato!
Dopo un periodo di forte stress ho iniziato un percorso di psicoterapia con il dott. Previti, mi sono sentita subito accolta e compresa, man mano mi sta aiutando a comprendere e gestire alcuni aspetti della mia vita che mi facevano stare male. Lo consiglio!
Ho iniziato il mio percorso con il dott. Previti in un momento particolarmente difficile della mia vita e posso dire con certezza che è stata una delle decisioni migliori che abbia mai preso. Fin dal primo incontro, mi sono sentita accolta e mai giudicata.
Mi ha aiutato a comprendere dinamiche interiori che ignoravo e, passo dopo passo, mi ha guidata verso una maggiore consapevolezza e serenità.
Il suo approccio è sempre stato rispettoso dei miei tempi, attento ai dettagli e molto umano.
Lo consiglio assolutamente.
Grande professionista, empatico, disponibile all'ascolto, mi sono sentita accolta e compresa.
IL Dottor Previti e' un bravissimo Professionista nel campo dellla psichiatria. Durante il colloquio ascolta il paziente, e' empatico, calmo, rilassante. Mi ha dato dei consigli che mettero' in pratica perche'la fiducia verso il medico e' la cosa fondamentale e in lui l'ho trovata. Lo consiglio veramente, e lo ringrazio di cuore.
Professionista estremamente preparato, empatico e attento. Mi sono sentito accolto fin dal primo incontro, in un ambiente sicuro e privo di giudizio. Consiglio vivamente il dott. Previti a chiunque senta il bisogno di intraprendere un percorso di crescita personale o stia attraversando un periodo di difficoltà
ha risposto a 2 domande da parte di pazienti di MioDottore
Posso passare dal ricotril all Xanax ho sempre ansia e attacchi di panico da come mi
sveglio prendo 4gocce di rivotril tre volte al giorno mi calmo un po' e poi ricomincia il tutto aspettando una vostra risposta .. ringrazio
Salve
il Rivotril e lo Xanax agiscono solo sul sintomo temporaneamente, per curare l'ansia e gli attacchi di panico bisogna valutare il quadro clinico a 360 gradi ed eventualmente si possono utilizzare altre strategie come gli antidepressivi che agiscono anche sull'ansia e sugli attacchi di panico o la psicoterapia.
Dott. Giovanni Previti
Buongiorno!! Lo scorso anno a luglio mi è stato prescritto 15 gocce citalopram la sera e per dormire meglio 10 gocce di EN...i primi giorni mentre aumentavo il dosaggio fino a raggiungere 15 gocce stavo malissimo poi come se mi si fosse accesa la luce stavo benissimo..ho passato un anno perfetto...in questi giorni però sto nuovamente male e sto facendo nuovamente la terapia dello scorso anno... Sono 11 giorni che prendo 15 gocce... Stavo bene all'inizio come lo scorso anno ma ora sto male nuovamente...ci vuole tempo?? Grazie
Buongiorno, si prima che un antidepressivo abbia un pieno effetto sono necessarie 2-3 settimane a dosaggio terapeutico. Poi è importante valutare il quadro clinico attuale ed eventualmente la durata della terapia con visite periodiche in quanto sospensioni precoci dei farmaci possono portare a ricadute sintomatologiche.
Cordiali saluti
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.