Esperienze
Tesi di laurea sperimentale: "Tolcapone, nuovo inibitore COMT, nella Malattia di Parkinson: studio clinico-neurofarmacologico", relatore Prof. U. Bonuccelli; votazione 110/110.
Nel 2002 Specializzazione in Neurologia, Clinica Neurologica – Dipartimento di Neuroscienze – Pisa; Votazione: 110/110 e lode con la Tesi di specializzazione: “Classificazione e fattori predittivi della cefalea conseguente a terapia endovenosa con Immunoglobuline umane ad alte dosi”; relatore Prof. L. Murri.
Dal 1998,iscritta all'Albo professionale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Pisa
Lavora nella USL 06 di Livorno come Dirigente Medico, Specialista Neurologo, UO Neurologia (Osp di Livorno)
Attivita' svolte ed interessi professionali:
1)Dal 1994 al 2000, allieva interna e poi durante gli anni della Specializzazione in Neurologia ha svolto attività ambulatoriale e di ricerca presso il Centro dei Disturbi del Movimento della Clinica Neurologica di Pisa – Dipartimento di Neuroscienze.
2)Dall'Aprile del 2000, nell'ambito degli studi della Scuola di Specializzazione, ha collaborato con l'Ambulatorio per lo Studio e la Terapia delle Cefalee della Clinica Neurologica di Pisa, partecipando all'attività di ricerca in tale campo
3)Esperienza pratica ambulatoriale diretta, presso la Clinica Neurologica di Pisa, nelle attività strumentali di neurofisiopatologia:
Eco-Dopplersonografia dei vasi cerebro-afferenti;
Dopplersonografia transcranica;
Elettroneurografia ed elettromiografia
Attività di ricerca e partecipazioni ad incontri scientifici
- Ha prodotto attività di ricerca pubblicazioni in extenso (lingua inglese),pubblicazioni in extenso (lingua italiana); Abstract (comunicazioni orali o poster).
Nel 2008 ha inoltre partecipato al training e conseguito la certificazione del corretto uso della NIH Stroke Scale: 2bb – NIHSS Gruppo A – Prima Certificazione, Dipartimento di Scienze Neurologiche Università Sapienza di Roma. NIH Stroke Scale (NIHSS) versione italiana, progetto educativo in collaborazione con il National Institute of Neurologcial Disorders and Stroke. ; nel 2000 ha partecipato all'attività educativa relativa al Management of Migraine Headaches – University of Alabama School of Medicine, Division of Continuing Medical Educational (1 ECM, AMA Physician's Recognition Award)
Master di II livello in Scienze Forensi (Criminologia-Investigazione-Security-Intelligence) IX edizione, Facoltà di Medicina, Università degli Studi di Roma Sapienza - Roma; con la Tesi "Analisi di un omicidio anomalo", Relatore Prof. Natale Fusaro.
E' socio fondatore della Società Italiana dei giovani Neurologi (SIgN) - Sezione della SIN.
Indirizzi (3)
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri neurologi nelle vicinanzePazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri neurologi nelle vicinanzePazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri neurologi nelle vicinanzePrestazioni
Nessuna informazione su prestazioni e prezzi
Questo dottore non ha ancora inserito informazioni su prestazioni e prezzi.
Recensioni in arrivo
Scrivi la prima recensione
Hai avuto una visita con Dott.ssa Giovanna Bellini? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.
Aggiungi una recensioneRisposte ai pazienti
ha risposto a 9 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno Dottore
Ho 34 anni Da un Po di giorni ho delle fascicolazioni, prima sul braccio sinistro, poi in altre parti del corpo.
pensavo che dipendesse dal fatto che facevo addormentare mio figlio di 4mesi in braccio. Ma ho paura che non sia cosi.
A volte sento tremare il mio corpo.
Ho paura di patologie importanti, e vivo la giornata molto male.
Non ho cali fisici.
Sono molto preoccupato.. da cosa può dipendere?
Grazie in anticipo
Occorre una visita neurologica obiettiva, ma intanto dosare elettroliti plasmatici, ormoni tiroidei ad esempio e valutare se è quali farmaci si assumono per qualsiasi altro motivo. Tenendo conto che poi potrebbe essere fondamentale effettuare un indagine elettroneurofisiologica come una elettromiografia anche per dimostrare una sindrome da fascicolazioni benigne.
Ma le risposte a questo questo non possono in questa sede essere esaustive senza una visita obiettiva e anamnestica.
e da più di due mesi che ho problemi con il sonno riesco ultimamente a dormire qualche ora con melatonina e xanax.
cosa mi consiglia, vorrei ripiegare con melatonina e valeriana.
grazie
Valeriana e melatonina alle dosi opportune può essere un ausilio ma per quanto riguarda la terapia con Xanax è opportuno valutare chi lo ha prescritto e per quale precisa motivazione. Prima di tutto nei casi di insonnia è importante specificare se la insonnia è iniziale , centrale o il disturbo del sonno comprende anche altro , inoltre è importante capire quali possono essere , se sono identificabili, le cause del disturbo del sonno...farmaci, cattiva igiene del sonno/stile di vita, patologie associate, problemi del tono dell' umore o livello di ansia ...
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.