In qualità di medico chirurgo, vanto una solida esperienza nel campo della Diagnostica Ecografica, sviluppata attraverso la partecipazione a diversi corsi avanzati di società scientifiche rinomate e l’implicazione in studi scientifici significativi incentrati sulle metodiche ecografiche.
La mia competenza si estende all’esecuzione di Eco-Colordoppler Vascolari, grazie anche alla partecipazione a congressi di livello nazionale e internazionale nell’ambito dell’angiologia. La passione per la fisio-patologia vascolare mi ha portato ad approfondire i diversi aspetti della malattia venosa cronica, dalla sua insorgenza al suo trattamento medico, preventivo e curativo. Ho inoltre incentrato i miei studi su quella che è la prevenzione cardiovascolare, affinando le mie conoscenze sulla gestione delle ipercolesterolemie e sulla diagnosi e terapia medica delle pacche aterosclerotiche carotidee.
Durante l'ultimo anno del mio corso di Laurea ho avuto la fortuna di partecipare ad uno studio di grande importanza e rilevanza, che è diventato poi l'oggetto della mia tesi. Questo studio si è concentrato sull'utilizzo dell'ecografia toracica come strumento di valutazione dei pazienti affetti da Covid-19, ricoverati nei reparti di Anestesia e Rianimazione presso l'Ospedale "Maggiore" di Parma. Questa ricerca ha rappresentato un'occasione unica per poter apprendere l'utilizzo dell'ecografia toracica e per contribuire ad un progetto che ha avuto l'obiettivo di migliorare la cura e il trattamento dei pazienti affetti da questa malattia.
Nel 2023, ho conseguito il diploma attraverso il completamento del corso istituzionale offerto dalla Società Italiana di Diagnostica Vascolare, ente certificato secondo le norme ISO. Questo programma di formazione è riconosciuto come uno dei più rilevanti nel campo dell’educazione e dell’aggiornamento professionale, focalizzandosi sulle tecniche clinico-terapeutiche e sulle procedure diagnostiche vascolari, con un’enfasi particolare sulle metodologie ultrasonografiche strumentali. Il valore professionalizzante del corso è ulteriormente sancito dal riconoscimento di ACCREDIA.
Nel 2023 ho inoltre partecipato come Tutor della "SCUOLA ECOGRAFICA" presso Studio Radiologico Calabrese, nel mio ruolo ho contribuito all’istruzione nell’ambito dell’ecografia toracica. La mia partecipazione ha incluso la conduzione di una lezione frontale e la realizzazione di dimostrazioni pratiche, effettuate direttamente su pazienti, al fine di fornire un’esperienza formativa completa e approfondita ai colleghi partecipanti. Questa esperienza ha rappresentato una valida occasione per condividere conoscenze specialistiche e promuovere l’eccellenza clinica nel campo ecografico.
Recentemente, al termine di un rigoroso corso intensivo di aggiornamento, ho superato con successo il test finale conseguendo il titolo di Accademico presso la Società Italiana di Ultrasonologia in Biologia e Medicina in merito alla diagnostica e gestione delle trombosi venose profonde distali, consolidando ulteriormente la mia posizione di esperto nel campo.
La medicina che pratico è sempre Evidence Based e fa riferimento alle più recenti linee guida.