Esperienze

Esperto in psicoterapia individuale, di gruppo e di coppia ad orientamento psicodinamico. Responsabile, docente e relatore in corsi per l'Educazione Continua in Medicina. Conduttore di gruppi informativi per pazienti ricoverati presso Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura. Conduttore di gruppi per giovani adulti con disturbi di personalità e per donne con depressione perinatale. Dirigente area tecnico-scientifica Azienda Policlinico Umberto I. Curatore del volume "Oltre il buio - interventi di gruppo in SPDC e altre strutture psichiatriche", Alpes editore, Roma. Autore del capitolo "Interventi di gruppo in acuzie" in "Compendio di Psichiatria e Salute Mentale", a cura di Massimo Biondi, Alpes Editore, Roma. Relatore in convegni e congressi sulla psicoterapia di gruppo. Collaboratore di ricerca presso il Dipartimento di Neuroscienze Umane, Sapienza Università di Roma: collabora col gruppo di lavoro sulla Depressione perinatale e Genitorialità
Altro

Indirizzo

Studio privato
Via Polesine 00161, Roma

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri psicoterapeuti nelle vicinanze

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Altre prestazioni


Via Polesine 00161, Roma

Studio privato

I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.

Punteggio generale

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni.
O

Sono stata in cura dal dottore per una serie di problemi legati ai miei attacchi di panico e alla mia ansia. Il dottore è stato molto bravo e mi ha aiutata molto a superare i miei problemi e grazie al suo lavoro psicologico oggi riesco ad affrontare meglio diverse situazioni della vita che sembravano prima insormontabili!

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 4 domande da parte di pazienti di MioDottore

Buongiorno, soffro di ansia da anni e attualmente non prendo farmaci: la mia ansia è dovuta a una forte emetofobia, che non riesco a superare.
Fatta questa premessa, poco fa mi sono alzata dal letto forse un po’ troppo in fretta, ha iniziato a girarmi la testa, mi è venuta nausea e sono andata in panico a causa della mia paura: se non mi fossi sdraia subito sarei svenuta. Sono molto soggetta a cali di pressione, non bevo molto ma mangio sano e bene; in più, vengo da una settimana stressante, oggi sono stata tutto io giorno al sole e sono al primo giorno di ciclo.
Volevo sapere se era il caso di fare accertamenti (anche solo il prelievo di routine) e cosa mi consigliereste di fare.
Grazie in anticipo.

Le linee guida per i disturbi d’ansia indicano trattamenti integrati, basati su psicofarmaci e psicoterapia, di orientamento cognitivo o interpersonale.

Dr. Giampiero Ercolani

salve,io e la mia compagna ci siamo lasciati e fin qui nessun problema.lei soffre di dipendenza affettiva confermata da specialisti,anche se nn siamo piu insieme lei ha il bisogno di sentirmi spesso durante il giorno e alterna molto gli stati d animo.la mia domanda avendo lei questo problema per aiutarla e meglio che io sparisca di netto dalla sua vita o che la accompagni ad affrontare la vita ed eventualmente nuove relazioni sperando di riuscirci?la situazione va avanti da un annetto ho provato a sparire ma ha avuto crisi nn proprio normali rimanendo giorni a letto e ho ceduto alle sue chiamate come posso fare per aiutarla?

La sua ex compagna ha bisogno dell’aiuto di uno specialista in psicoterapia che l’accompagni in un percorso di consapevolezza

Dr. Giampiero Ercolani
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.