Sono un osteopata diplomato alla European Institute for Osteopathic Medicine s.r.l. di Vigonza (PD) nel 2005, membro del Registro degli Osteopati d’Italia dal 2007 con tessera n° 856, diplomato all’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Palermo (1999) e Laureato di secondo livello in Scienze Motorie all’Università di Catania (2003).
L’esperienza che ho maturato nell’ambito delle attività Chinesiologiche Cliniche e Finalizzate (posturologiche, rieducative, preventive, adattate, compensative) fin dagli esordi della mia attività si è successivamente integrata e sviluppata con gli studi e la ricerca nei campi delle Scienze Osteopatiche, Terapie Manuali e Funzionali e con quelle delle Bioterapie.
Oltre alla attività professionale specifica svolgo consulenze ad enti, professionisti, gruppi sportivi e associazioni, sono impegnato in funzioni didattiche presso enti di alta formazione e contribuisco attraverso preparati editoriali alla diffusione e conoscenza scientifica dell’osteopatia, della postura, della chinesiologia e della salute.
La pratica osteopatica (OMT) è la mia attività d'elezione pur se nel mio lavoro l’osteopatia, la chinesiologia e la posturologia, in molti casi, si integrano per meglio finalizzare i risultati nell’ambito delle terapie funzionali, globali, analitiche e complementari, attraverso azioni dirette e indirette su tutti i sistemi dell’organismo e dell’individuo per tramite dell’apparato muscolo-scheletrico. Tramite questo apparato si può influenzare, infatti, il sistema neurovegetativo, il viscero-organico, il vascolare, il fluidico, il biomeccanico e posturologico, il somato-emozionale, il bioenergetico, il cranio sacrale, il neuro-endocrino ed immunitario, sia per i fenomeni di cronicità, di acuti, disfunzionali, parafunzionali e sia nelle conseguenze di stati patologici.
Al centro dello studio, dell’applicazione, della ricerca e aggiornamento costante del mio impegno c’è la qualità della vita, della salute, del benessere, dell’evoluzione della persona.
La collaborazione con tutte le branche specialistiche mediche e con tutte quelle professionalità che possano facilitare o velocizzare i migliori risultati è spesso fondamentale. Per tale ragione mi avvalgo quando necessario del confronto e interazione con colleghi, con gli esperti di ogni settore e in particolare del medico di fiducia del paziente.
Operare in senso “globale” significa poter agire quando opportuno, e in rispetto delle competenze specifiche, su tutte le sfere che possono influire sullo stato della salute e di benessere dell'individuo in un rapporto basato sulla trasparenza e la sicurezza: questo è l’olismo.