Esperienze

Notevole competenza in psichiatrica in quanto ho lavorato come aiuto di neuro-psichiatria presso la casa di cura carmide di catania del prof. A.Majorana e tuttora collaboro come consulente. La passione per le patologie mentali mi ha un pò distratto dal mio primo amore in medicina: la medicina interna che esercito presso uno studio di medicina, dandomi una visione olistica (completa) del corpo umano, utile nella diagnosi di una patologia grazie alla connessione tra mente e corpo.
Altro Su di me

Aree di competenza principali:

  • Neurologia
  • Medicina interna

Presso questo indirizzo visito

Adulti
Bambini

Indirizzo

Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Studio Medico

Piazza San Giovanni, Modica alta 97015

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Prestazioni e prezzi

  • Visita internistica


3 recensioni

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • D

    Eccellente e molto attento al paziente e molta serietà e competenza fa sentire al proprio agio il paziente

     • Studio Medico - sede Trecastagni Prima Visita  • 

  • O

    Un vero professionista. Molto disponibile e soprattutto sensobile. Lo consiglio vivamente. Non ve ne pentirete.

     • Studio Medico - sede Trecastagni  • 

  • G

    Ho trovato il dottore di una tranquillità che mi ha messo a mio agio. Professionale è stato in grado di spiegarmi la diagnosi in maniera semplice, così da poter capire la mia situazione e poter essere indirizzato ad altri più approfonditi esame.

     • Studio Medico - sede Trecastagni  • 

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 4 domande da parte di pazienti di MioDottore

Gentile dottore,
Ho 58 anni e 11 mesi, di cui ben 36 passati a letto perche soffro di disturbo depressivo cronico, di sturbo d'ansia cronico e di d.o.c. cronico, disturbi curati per tantissimi anni con Anafranil e Tavor (ho assunto in totale circa 100.000 compresse) con un dosaggio prima molto più elevato, ora rispettivamente di 75 mg/die e 6 mg/die. Non ho potuto assumere altri farmaci per gli effetti collaterali (soprattutto nausea) che mi provocavano e ho tentato inutilmente ogni tipo di psicoterapia e cure alternative.
Ho sempre accusato i seguenti 16 sintomi:
fortissima ansia
sudorazione
ossessione del sudore
tachicardia
mancanza d'aria
depressione
fortissimi dolori generalizzati
debolezza estrema
acufeni ininterrotti
dolore cronico al collo, alla schiena, al femore ed alle braccia
tremori
sensazione di caldo e freddo contemporaneamente
sussulti ad ogni minimo fruscio
di notte e di giorno risvegli con sudorazione, denti stretti, dolori e sensazione di paralisi
paura ossessiva del dolore presente e futuro
ed inoltre, da parecchio tempo, devo stare nella mia camera da solo a letto perchè, se sto con mio padre o mia sorella, inizio a parlare ed i sintomi, già fortissimi, peggiorano.

L'ultimo dei 13 psichiatri che mi hanno curato, interpellato telefonicamente da mio padre ogni settimana da circa 8 anni, continua a ripetere che non c'è null'altro da fare che seguire l'attuale terapia farmacologica. Vorrei un vostro cortese parere in merito.
Distinti saluti
Agostino De Paolis

Non è semplice dare una risposta o una soluzione dei suoi problemi senza poter visitarla e raccogliere una approfondita anamnesi data la complessità dei suoi disturbi. Oggi , per fortuna abbiamo a disposizione tanti farmaci che funzionano bene nei disturbi ansiosi depressivi specie in associazione. Basta saperli assemblare ed adattarli in base ai suoi sintomi attuali. Certo è errato dire al paziente che non c' è nulla da fare, si fanno perdere le speranze.

Dott. Francesco Ragno

Domande su Depressione

Talofen gocce è introvabile,come posso sostituirlo?

Dipende dalla patologia di cui soffre e se L insonnia è secondaria ad un disturbo psichico. Ricordo che L insonnia è spesso un sintomo di un disagio psichico. Quindi consigliare un farmaco alternativo potrebbe non funzionare

Dott. Francesco Ragno
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.