Via Leonardo Da Vinci 15, Lecco 23900
Tel e Whatsapp: 3780851227
Leggi di più01/07/2025
Lecco 1 indirizzo
Via Leonardo Da Vinci 15, Lecco 23900
Tel e Whatsapp: 3780851227
Leggi di più01/07/2025
Mi chiamo Francesco Colombo e sono uno psicologo ad orientamento sistemico-relazionale e terapeuta EMDR.
IL MIO APPROCCIO ALLA TERAPIA:
Nel racconto del linguista e studioso di storie Vladimir Propp, in ogni fiaba antica il protagonista si mette in cammino perché vive un senso di vuoto e mancanza, o perché sente di aver subito una perdita o un grande dolore. Anche i percorsi psicologici iniziano spesso in seguito ad una fatica di qualche tipo, che sia una sofferenza insostenibile o un’inquietudine dettata dal desiderio di scoprirsi e conoscersi. La psicoterapia ci mostra tuttavia come l’andare oltre a tali fatiche non stia nel ritorno ad uno stato precedente, ma nel far emergere nuove risorse, che possano consentire di leggere la realtà con lenti diverse, accedendo a possibilità completamente nuove. Ciò che fa da linea guida durante questo percorso non sono solo le direttive del terapeuta, ma l’individualità del paziente stesso, che emerge grazie ad una ritrovata voglia di conoscersi. La psicoterapia è quindi il punto di incontro tra sofferenza e curiosità.
COME SI PROCEDE:
Prima di incontrarsi in presenza, se il paziente lo desidera, propongo una telefonata in cui egli possa raccontare brevemente la situazione e, soprattutto, porre le domande che ritiene opportune e utili. Durante i primi incontri in presenza si approfondisce la problematica presentata e si delinea assieme la strada da seguire. L’obiettivo finale è far si che la persona, entrata ormai in possesso di creatività e risorse nuove, non abbia più la necessità di un sostegno o di una terapia psicologica (se non per un interesse di crescita personale).
SU DI ME:
Ho conseguito la laurea con lode in psicologia clinica presso l'Università degli Studi di Bergamo, proseguendo poi la mia formazione con la scuola quadriennale di terapia sistemico-relazionale presso il CMTF di Milano e specializzandomi al contempo nell'area dei disturbi di personalità e della psicoterapia di comunità.
Mi occupo di di psicoterapia individuale, familiare e di coppia; ho lavorato nell’ambito della disabilità e nel lavoro clinico con le famiglie di minori in difficoltà.
Dal 2018 al 2023 Mi sono occupato del trattamento psicologico di autori di reato e violenza nelle relazioni intime, in collaborazione con la rete anti-violenza del territorio di Varese e Milano e con l’Autorità Giudiziaria del territorio.
Sono psicologo consulente e formatore presso il servizio di Tutela del Minore e psicoterapeuta familiare nella comunità terapeutico-riabilitativa per giovani adulti con disturbo di personalità “Villa Ratti”.
19 recensioni
Francesco è una persona molto professionale e disponibile. Mi è sicuramente di grande aiuto. Grazie!
Consiglio vivamente il Dott. Colombo. Sento che il percorso è stato produttivo grazie al suo aiuto e ai suoi esempi sia orali che scritti. Ho già avuto esperienze con altri professionisti, ma in questo caso la visita è stata efficace. Il dottore consiglia i tempi e i modi ma è possibile scegliere senza pressioni. Inoltre se il dottore reputa che il tuo percorso è concluso o è necessario interromperlo momentaneamente perché non vede motivi per continuare, lo propone chiaramente in maniera molto professionale.
In passato purtroppo ho avvertito insistenze a proseguire le sedute, a volte più del dovuto nell'arco del mese, nonostante non ne avessi più necessità.
Ho sentito il percorso utile e produttivo e ho trovato grande attenzione nei miei confronti.
Il dottore è un vero professionista. Da quando parlo con lui mi sento capito e sono felice del bel percorso che ho intrapreso.
Puntualità, cortesia, studio comodo e accogliente.
Mi sono sentita quasi subito a mio agio sentendomi accolta e valorizzata nella mia individualità. Questo mi ha indotto ad aprirmi con fiducia e ad iniziare un percorso che si preannuncia fecondo e costruttivo.
Il dottor Colombo è stato un aiuto fondamentale in un periodo complesso, mi sento di consigliarlo vivamente per la sua attenzione e per l'intuitività
Il dottor Colombo è una persona puntuale, attenta, che ha saputo da subito affrontare temi difficili e mi ha accompagnato con cura. Rimango in contatto con lui e lo consiglio a chi mi chiede di uno psicologo.
Persona molto gentile e disponibile ad ascoltarmi, mi ha fatto sentire accolto. Ottima esperienza. Consigliato!
Dal primo incontro con il Dott. Colombo ho sentito la possibilità di creare una relazione. Mi sono sentita ascoltata e mai giudicata. Le sedute con lui sono state un viaggio di conoscenza e scoperta di me stessa e dei miei cambiamenti. Le sue domande e l'ascolto empatico mi hanno sempre permesso di fare nuove riflessioni e di mettermi in discussione sentendomi al sicuro.
Lo ringrazio davvero per il percorso fatto insieme.
Con il dott. Colombo mi sono sentita subito a mio agio, ascoltata e compresa. È gentile, puntuale, disponibile a venire incontro ai miei bisogni. Sono stata fortunata ad incontrarlo! Super consigliato!