Laureato in Medicina e Chirurgia e Specializzato in Cardiologia e Malattie dell'Apparato Cardiovascolare presso l'Università di Pisa con il massimo dei voti, lavoro attualmente come Cardiologo presso la Fondazione Monasterio/CNR di Pisa, un Centro d'eccellenza per la diagnosi e la cura di tutte le malattie cardiovascolari (dall'ipertensione arteriosa alle più complesse aritmie, cardiomiopatie e malattie valvolari). Qui, negli anni, ho acquisito competenze nella gestione a 360° del paziente cardiologico, fino alle più avanzate e moderne tecnologie di imaging multimodale (ecocardiogramma, risonanza magnetica, medicina nucleare, TC coronarica) e analisi genetica.
Quotidianamente mi occupo di:
- Scompenso cardiaco
- Ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia e prevenzione cardiovascolare
- Cardiopatia ischemica: dolore toracico, ischemia, angina, infarto
- Cardiomiopatie: dilatativa, ipertofica, aritmogena, amiloidosi
- Aritmie: extrasistolia, palpitazioni, sincope, fibrillazione atriale, flutter atriale, sindrome di Brugada, pre-eccitazione, tachicardia parossistica, sindrome del QT lungo
- Malattie infiammatorie: miocardite, pericardite
- Malattie delle valvole cardiache: insufficienza mitralica, prolasso mitralico, stenosi aortica, insufficienza aortica, insufficienza tricuspidalica
- Apnee del sonno ostruttive e centrali
Parallelamente all'attività clinica, svolgo da anni un'intensa attività di ricerca in collaborazione con la Fondazione Monasterio e la Scuola Superiore Sant'Anna, una tra le più autorevoli e prestigiose università nel Mondo. La mia attività di ricerca è testimoniata dai seguenti risultati, aggiornati a ottobre 2024: 58 pubblicazioni su prestigiose riviste scientifiche internazionali (di cui 23 come primo/co-primo autore) e 3 capitoli di libri.
A tali risultati hanno contribuito le mie esperienze all’estero: a Londra nel 2018 (Hammersmith Hospital, Imperial College) e a Melbourne nel 2024 (Alfred Center, Monash University).
Per la mia attività scientifica, ho inoltre ricevuto diversi premi da parte di importanti società scientifiche e partecipato, invitato come relatore, a numerosissimi congressi nazionali e internazionali.