Sono Francesca Scafuto, una Psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico, istruttrice di mindfulness psicosomatica, e ricercatrice. Collaboro con l'Istituto di Neuropsicosomatica di Bagni di Lucca. Già professoressa al Ramapo College del New Jersey, dottore di ricerca in psicologia della salute presso l'Università Federico II di Napoli. Dal 2003, anno della mia laurea, sono impegnata nella clinica, in progetti di intervento psicosociale e nel contempo nella ricerca, interessata soprattutto alla verifica dell'efficacia di interventi e allo studio del benessere in relazione alla natura e al senso di comunità. Ho pubblicato più di una decina di articoli scientifici (riviste Scopus) su ricerche da me condotte e capitoli in manuali.
Al centro del mio lavoro, c'è la consapevolezza del "chi sono" e come mi manifesto nella natura e nell'ambiente relazionale in cui agisco. Corpo, mente ed emozioni sono interconnessi nella salute quanto nel disagio, nelle tensioni e nelle crisi che viviamo. L'esperienza del momento presente, la bellezza della vita che si manifesta, il nostro potere creativo risultano offuscati laddove permane la sofferenza psichica. Una psicoterapia efficace deve quindi coinvolgere tutti e tre questi elementi: corpo, mente ed emozioni.
Superare blocchi, riconoscere, esprimere e trasformare le nostre emozioni sono la porta di accesso spesso non solo al superamento di sintomi psicologici e psicosomatici, ma allo stare bene, al sentirsi vitali ed energici, alla Felicità.