Dott.ssa Francesca Ruggiero

Psicologa · Altro

San Vito dei Normanni 1 indirizzo

50 recensioni

Esperienze

La Dott.ssa Francesca Ruggiero è iscritta all’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Regione Puglia. Si è laureata in Psicologia presso l’Università La Sapienza di Roma, si è specializzata in Psicologia Clinica e Psicodiagnostica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore Agostino Gemelli (RM). Si è laureata in Pedagogia dei processi formativi presso l’Università Pontificia Salesiana e l’Università di Cagliari. Inoltre ha conseguito la laurea in Scienze Religiose presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Brindisi, annesso alla Facoltà Teologica Pugliese. Si è specializzata in Psicologia Scolastica presso l’Istituto Carlo Amore di Roma in Psico-Oncologia presso il policlinico San Camillo (RM). È altresì specializzata in Psicoterapia Bionomica-Autogena presso il FORMIST di Cagliari.

Specializzata nella tecnica RE-I (Rilassamento Etero-Imagoico) ideata dalla Dott.ssa Martina Minardi. Specializzata in Somatic Gestalt Conseling (CTSG). Master in Terapia Ricostruttiva Interpersonale (con la Prof.ssa L. S. Benjamin), master in Terapia Strategica con il Prof. G. Nardone. Formazione in tecniche di respirazione transpersonale (con il Prof. Filippo Falzoni). Master in psicologia della vita consacrata presso l’Università Europea (RM) per percorsi di crescita personale, orientamento e progetto di vita. Corsi di Supervisione in psicoterapia dell’infanzia, dell’adolescenza delle coppie , della famiglia e degli adulti, problematiche connesse alla terza età. Percorsi di analisi personale, individuale e di gruppo abilitanti all’esercizio della psicoterapia. È autrice del testo: “ Itinerario Verso il Centro “ edito da Appunti di Viaggio (RM - 13 febbraio 24). Opera in diverse strutture terapeutico- riabilitative per dipendenze patologiche (Comunità Emmanuel), docente di Storia e Filosofia presso gli Istituti di Scuola Superiore di II Grado.
Altro Su di me

Approccio terapeutico

Psicologia clinica-dinamica
Psicoterapia breve integrata

Aree di competenza principali:

  • Psicologia clinica
  • Psicodiagnostica
  • Psiconcologia

Presso questo indirizzo visito

Adulti
Bambini

Indirizzo

Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Dott.ssa Francesca Ruggiero

Via Ada Negri 30, San Vito dei Normanni 72019

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Prestazioni e prezzi

  • Consulenza psicologica


50 recensioni

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • R

    Dottoressa gentile e affettuosa,molto disponibile ed empatica

     • Dott.ssa Francesca Ruggiero consulenza psicologica  • 

  • S

    La dottoressa Ruggiero è stata un punto di riferimento importante. La sua preparazione condita da una straordinaria umanità han fatto sì che potessi vedere ottimi risultati. Grazie

     • Dott.ssa Francesca Ruggiero consulenza psicologica  • 

  • M

    Professionista serio, preparato e disponibile.
    Esperienza positiva.

     • Dott.ssa Francesca Ruggiero Altro  • 

  • V

    Ho avuto il piacere di rivolgermi alla Dott.ssa Francesca Ruggiero e la mia esperienza è stata molto positiva sotto diversi aspetti.
    Innanzitutto lo studio è accogliente, ben arredato e trasmette una sensazione di tranquillità, fondamentale per affrontare le sedute con serenità. Gli ambienti sono puliti e ordinati, con una disposizione che garantisce privacy e comfort. Inoltre le tempistiche sono state sempre rispettate. Gli appuntamenti vengono fissati in modo da evitare sovrapposizioni e non mi è mai capitato di dover attendere oltre l’orario concordato.
    La Dott.ssa è molto disponibile e chiara nella gestione delle comunicazioni. Le risposte ai messaggi o alle richieste di appuntamento arrivano in tempi brevi.
    Consiglio vivamente la Dott.ssa Ruggiero per la sua professionalità, la gestione impeccabile dello studio e l’attenzione ai dettagli che rendono il percorso terapeutico un’esperienza positiva sin dal primo incontro.

     • Dott.ssa Francesca Ruggiero Altro  • 

    Dott.ssa Francesca Ruggiero

    Consapevole che ha intrapreso un processo trasformativo esperienziale, Le sono grata...


  • R

    Ha un'esperienza e diverse competenze che le permettono di trovare l'approccio giusto con i pazienti e facilitano l'esigenza di aprirsi con fiducia.

     • Dott.ssa Francesca Ruggiero consulenza psicologica  • 

    Dott.ssa Francesca Ruggiero

    Grazie mille per il tuo feedback. Ti auguro il meglio


  • F

    Preparatissima, sensibile, disponibile e molto empatica. Il percorso svolto insieme alla Dott.ssa Francesca e‘ stato estremamente proficuo :mi ha aiutato a lenire la mia ansia ed a trovare il mio equilibrio interiore. Non posso che ringraziarLa e la consiglio vivamente! Un’eccellente professionista.

     • Dott.ssa Francesca Ruggiero consulenza psicologica  • 

  • G

    Giusto approccio fra terapeuta e paziente, dolce e assertiva in base alla circostanza

     • Dott.ssa Francesca Ruggiero Altro  • 

    Dott.ssa Francesca Ruggiero

    Grazie per il tuo feedback. È meraviglioso accorgersi che ogni percorso terapeutico è un' alchimia. Ti auguro il meglio


  • M

    Ho molto apprezzato l'operato della dott.Ruggiero in quanto è riuscita ad analizzare la grave problematica di cui io soffro.

     • Dott.ssa Francesca Ruggiero consulenza psicologica  • 

  • M

    Mi sono trovata davvero bene con la dottoressa,grande professionista e ti mette a tuo agio da subito.
    Grazie a lei ho ritrovato un equilibrio che ho sempre sognato,e finalmente mi sento serena.

     • Dott.ssa Francesca Ruggiero consulenza psicologica  • 

  • T

    Mi sono rivolta alla Dott.ssa Ruggiero nel 2022 per fare un percorso di psicoterapia su una difficoltà personale che poi interferiva anche sull'armonia coniugale. La Dott.ssa Ruggiero è una professionista preparata ed esperta. Le sue competenze le permettono di adattare l'intervento alle esigenze del paziente. Con lei sono andata a fondo alla mia problematica, non solo focalizzando ciò che realmente era all'origine del blocco ma ho potuto trattare anche altri aspetti che sono riemersi durante le sedute. Garantisco grande professionalità, ascolto e capacità di dialogo. La ringrazio perché col suo aiuto ho potuto superare questo blocco e conoscermi più a fondo. Il percorso fatto con lei mi è ancora utile in altre situazioni, per gli strumenti affinati e gli spunti che mi ha dato.

     • Dott.ssa Francesca Ruggiero consulenza psicologica  • 

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 15 domande da parte di pazienti di MioDottore

Ciao!
Io sono in terapia da anni con una terapeuta ad approccio cognitivo comportamentale.
Sono però a un punto in cui sento come se mi manca andare a fondo alle cose e alla radice dei problemi.
Mi piacerebbe tanto fare una terapia che adotti sia l'approccio cognitivo comportamentale che psicoanalitico.
Esiste ?
Grazie

Ogni approccio terapeutico è all'interno della relazione terapeutica, pertanto è opportuno riconsiderare all'interno della relazione terapeutica, il tuo sentire, i tuo vissuti. Desideri andare alla radice dei problemi, sicuramente all'interno della relazione terapeutica, in un processo di graduale apertura andrai sempre più alla radice, soprattutto come scoperta e accoglienza di te stessa.

Dott.ssa Francesca Ruggiero

Buon pomeriggio. Vi scrivo perché mi sento in preda all’ansia.
1) Vado da una psicologa da circa 4 mesi e stiamo lavorando su disturbo ossessivo, ansia, traumi passati…
2) Da qualche tempo sto soffrendo tanto per via di pensieri intrusivi che non mi lasciano in pace, non posso prendere la macchina che per paura di fare qualche incidente, registro tutto il tragitto con il telefono. Poi devo controllare compulsivamente se il gas è chiuso e se non ho dimenticato luci accese nelle altre stanze. Mi complesso se esco dalla stanza (ho una casa che condivido con delle coinquiline) perchè penso che possa essere nuda (quando in realtà esco sempre vestita)…. Insomma, ho dei complessi che mi fanno veramente vivere in un costante stato di angoscia. Stamattina poi mi è successo che avessi il dubbio di aver lasciato la porta della mia stanza aperta; dentro la stanza c’eravamo io e il mio ragazzo e sto avendo il panico perchè penso che se avessi lasciato la porta aperta, le mie coinquiline ci avrebbero potuto vedere (in intimità) e ci avrebbero potuto scattare delle foto… non è la prima volta che ho questo tipo di paranoie. Tra l’altro ricordo di aver dovuto aprire la porta per uscire della stanza e il mio ragazzo stesso mi ha detto che la porta era chiusa; io però non ho scattato delle foto alla porta chiusa quindi, non avendo una “prova” non riesco a rassicurarmi. Stamattina ho anche chiesto ad una delle coinquiline se avesse notato la porta della mia stanza aperta e lei dice che non ci ha fatto caso… mi sento in un turbinio di pensieri e ossessioni…. Vi ringrazio per la pazienza e per le risposte.

Stai lavorando sulla gestione del problema per cui hai chiesto aiuto. Con la tua psicologa troverai la via e le tecniche per iniziare a gestire in autonomia, con locus of control interno ciò che oggi è particolarmente insidiante. Ogni processo terapeutico è pur sempre nella gradualità

Dott.ssa Francesca Ruggiero
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.