Per le consulenze online le disponibilità variano di settimana in settimana, per cui potete contattarmi direttamente tramite messaggio sul portale o mail francesca.laguzzi@gmail.com
Leggi di più02/11/2025
Per le consulenze online le disponibilità variano di settimana in settimana, per cui potete contattarmi direttamente tramite messaggio sul portale o mail francesca.laguzzi@gmail.com
Leggi di più02/11/2025
Eccomi qui, sono una nutrizionista, ma prima di tutto sono un'orgogliosissima biologa! La biologia è la mia fonte di ispirazione, la chiave per comprendere i meccanismi fisiologici alla base del nostro organismo e per studiare quelli patologici. Il mio approccio al mondo della nutrizione è di tipo funzionale, ovvero volto a risolvere i problemi alla base, in modo tale da ripristinare i meccanismi fisiologici e riportare l'organismo al benessere. Il mio centro gravitazionale è il paziente; credo sia di fondamentale importanza instaurare un rapporto empatico, di complicità e di rispetto tra le due figure, per poter percorrere il percorso nel modo migliore. Sono specializzata in nutrizione applicata alla riproduzione umana, che mi permette di accompagnare le coppie al concepimento naturale o attraverso PMA, ma anche a migliorare situazioni legate alla fertilità come sindrome dell'ovaio policistico ed endometriosi e condizioni fisiologiche come gravidanza ed allattamento.
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
168 recensioni
Sono arrivata alla dottoressa Laguzzi tramite passaparola. Si è dimostrata subito molto disponibile e abbiamo effettuato la prima visita in videocall. È stata estremamente scrupolosa e l’ho trovata molto preparata e aggiornata sulla mia patologia. In tempi rapidissimi ho ricevuto un piano alimentare vario e spiegato in ogni dettaglio. È una professionista molto competente e, allo stesso tempo, alla mano e amichevole.
Dott.ssa Francesca Maria Laguzzi
Grazie mille!
Grande empatia nonostante la visita si sia svolta in videocall. Velocità nelle risposta e grande disponibilità.
Dott.ssa Francesca Maria Laguzzi
Grazie mille!
Consiglio assolutamente la dott.ssa Laguzzi, è attenta a tutto, disponibile e soprattutto una persona dolcissima. Sembrava che la conoscessi da una vita!
Dott.ssa Francesca Maria Laguzzi
Grazie mille Mariella!
Super professionale e sempre attenta ai dettagli. Consigliatissima
Dott.ssa Francesca Maria Laguzzi
Grazieeeee!!!
Non c'è niente da aggiungere empatica... professionale... esaustiva nelle spiegazioni e soprattutto attenta a mettere a proprio agio il paziente. Ho ottenuto risultati eccellenti in modo semplice e consono alla mia vita quotidiana.
Dott.ssa Francesca Maria Laguzzi
Grazie mille Rosanna!
Durante la nostra prima visita la Dottoressa ha raccolto moltissime informazioni sulla mia storia personale per redigere un programma nutrizionale quanto più possibile personalizzato. Mi sono trovata bene!
Dott.ssa Francesca Maria Laguzzi
Grazie mille Laura!
Precisa, accurata e simpatica, mi ha fatto sentire a mio agio fin da subito. La sua passione per ciò che fa, ti stimola e motiva a intraprendere il percorso nel modo migliore.
Super soddisfatta!
Dott.ssa Francesca Maria Laguzzi
Grazie mille!!
La dott.ssa è una professionista eccezionale.
Mi sono trovata benissimo: è competente, preparata, empatica e allo stesso tempo molto umana.
Mi ha ascoltata, mi ha capita e mi ha guidata con delicatezza ma anche con grande chiarezza.
Non è solo una nutrizionista, ma una persona che ti affianca e ti sostiene.
La consiglio con il cuore!
Dott.ssa Francesca Maria Laguzzi
Grazie mille Giulia!
Da un anno che la dottoressa Laguzzi mi segue per una corretta e sana alimentazione che dire, super professionale e la sua gentilezza e disponibilità rende questo percorso ancora più piacevole. Grazie per tutto
Dott.ssa Francesca Maria Laguzzi
Grazie Giorgia!
Ottima esperienza!
Francesca è una professionista molto preparata pronta a fornirti spiegazioni per ogni dubbio o chiarimento durante la visita e dopo.
Per me è stata la prima visita ma c'è stata subito empatia e un ottima comunicazione!
Consigliatissima!
Dott.ssa Francesca Maria Laguzzi
Grazie mille!!!
ha risposto a 2 domande da parte di pazienti di MioDottore
Gentili Dottori,
Sono un uomo di 28 anni, alto 184cm e peso attualmente 60kg. Ho sempre avuto problemi di digestione e a prendere peso da che mi ricordi. Sono sempre stato attivo anche se la mia condizione attuale mi rende sempre più difficile fare sport. Non bevo e non fumo.
Da circa due anni soffro di stipsi con feci caprine con residui di cibo non digeriti al loro interno, alvo rallentato, sensazione di svuotamento parziale, mancanza di appetito, gonfiore intestinale scatenata a seguito di un giro di antibiotico. Dopo una serie di esami quali:
- celiachia: negativo
- h.pylori: negativo
- calprotectina: bassa
- esame allergologico tramite campione di sangue: negativo
- ecografia completa addome a digiuno: riscontrato gas all'interno del colon, per il resto ok
- esame microscopico delle feci: presenza di Amido ++ e Fibre Carnee non digerite +, ph 7.5
- esami del sangue con profilo metabolico di cui riporto i valori non in range: Acidi Biliari 1,6 (range 2-10); Transferrina 2,06; GGT 11 (range 12-67)
- Breath test lattosio: moderatamente intollerante rcPDR 3,5% al minuto 120
- Breath test lattulosio: prima dei 90 minuti i valori oscillano tra 1 e 4 sia di H2 che di CH4. Valori di picco CH4 a 33 ppm (minuto 135) e H2 a 47 ppm.
Il picco di CH4 > 10 ppm è possibile indichi IMO (Intestinal Methanogen Overgrowth)? Ho ricevuto pareri discordanti dai professionisti a cui mi sono rivolto:
- Due gastroenterologi hanno ritenuto l'esame normale, consigliando l'integrazione con probiotici/fibra per regolarizzare le evacuazioni (personalmente ritengo peggiorino il gonfiore).
- Una nutrizionista ha diagnosticato IMO, prescrivendo ciclo di Rifaximina (senza Neomicina), dieta Low FODMAP seguito da probiotici. Con questo protocollo mi sono sentito meglio, ma i sintomi tornano (gonfiore, stipsi) appena reintroduco i FODMAP. Faccio anche fatica a mantenere la dieta dato il poco appetito che ho.
Domande:
- È corretta una potenziale diagnosi di IMO (Intestinal Methanogen Overgrowth) basata sul picco di CH4 a 33 ppm?
- ritenete ci siano ulteriori esami da eseguire per avere un quadro più completo?
- È possibile che il protocollo con il solo ciclo di rifaximina sia stato parzialmente inefficace?
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi supporto riusciate a darmi.
Il protocollo probiotico dopo rifaximina è fondamentale sia eseguito in un certo modo; l'interpretazione sembra corretta, ma succede che si debba fare un altro o più cicli di rifaximina.
"Salve, siccome sono risultata positiva alla circa glicemica sto facendo una dieta e controllo ogni giorno la glicemia. Per una settimana tutto bene, ora capita ogni tanto che la glicemia al controllo, soprattutto dopo pranzo e dopo cena, abbia un valore sui 150. Come mai visto che quello che mangio è sempre quello che mi ha suggerito il nutrizionista? E 150 è un valore alto? Grazie a tutti voi"
Aggiornamento 25 ottobre 2025.
La glicemia a digiuno è sempre tra i 70 e massimo 90. Grazie a tutti
se i pasti sono ben calibrati dal punto di vista del carico glicemico è normale la glicemia si alzi fino ad un certo punto, ma non oltre; interessante è capire poi se questo comporta uno squilibrio insulinemico ed ipoglicemia di rimbalzo
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.