Via Giordano Bruno 29C, Genova 16146
Cosa conta davvero? FACCIAMO CHIAREZZA!
Inizio col dire che i concetti della piramide di Helms sono supportati da evidenze scientifiche!
- alla base di un efficace dimagrimento c'è un corretto BILANCIO ENERGETICO. Infatti per perdere peso è necessario introdurre meno calorie rispetto a quelle che si consumano durante il giorno, andando così a creare un deficit calorico che, protratto nel tempo, ci consentirà di ottenere i risultati sperati.
- al secondo posto di importanza troviamo i MACRONUTRIENTI (carboidrati, grassi, proteine). Il loro rapporto deve essere impostato in modo da preservare la perdita di peso e incentivare o mantenere la massa muscolare e mantenere una buona condizione di salute.
-i micronutrienti (vitamine, minerali, oligoelementi) non influenzano la perdita di peso ma sono fondamentali per lo stato di salute.
-il numero e la distribuzione dei pasti è poco rilevante ai fini della perdita di peso per cui ognuno può scegliere come organizzarsi in base alle sue preferenze e in modo da rendere sostenibile la dieta.
-nella punta della piramide troviamo gli integratori, che sono l'aspetto meno utile alla perdita di peso.
Se vogliamo ottenere dei risultati dobbiamo focalizzarci su ciò che sta alla base della piramide, senza perdere tempo in cose che hanno poca rilevanza, come spesso succede!
06/12/2024