LA CORTECCIA CEREBRALE
La corteccia cerebrale è il caratteristico strato di sostanza grigia che ricopre la superficie esterna del cervello.
LA CORTECCIA CEREBRALE E' LO STRATO DI SOSTANZA GRIGIA CHE RIVESTE GLI EMISFERI CEREBRALI.
Che cos’è la sostanza grigia?
La sostanza grigia è tessuto nervoso ad alto contenuto di CORPI DI NEURONI e a basso contenuto di ASSONI e fibre nervose mielinici (ossia avvolti da uno strato di mielina).
La sostanza grigia si contrappone alla sostanza bianca, la quale contiene invece un'elevata quantità di assoni e fibre nervose mieliniche, e una quota davvero esigua di corpi di neuroni.
Anatomia
Di spessore variabile tra i 2 e i 5 millimetri, la corteccia cerebrale rappresenta il 42% dell'intera massa cerebrale, pesa circa 630 grammi e comprende qualcosa come 16 miliardi di neuroni e 300 trilioni di sinapsi.
La gran parte della corteccia cerebrale presenta una struttura tipica formata da cellule nervose e fibre nervose a disposizione laminare, con un'organizzazione intrinseca molto complessa in cui si distinguono 6 STRATI, e viene definita NEOCORTECCIA. I neuroni disposti in ciascuno degli strati della corteccia differiscono nel loro contributo funzionale all'elaborazione corticale delle informazioni.
La corteccia cerebrale si caratterizza per una macro-architettura molto particolare: presenta, infatti, un'alternanza tra profonde scanalature/invaginazioni, chiamate più propriamente SOLCHI o scissure, e creste, denominate circonvoluzioni o GIRI.
Questo peculiare assetto macro-architettonico è estremamente vantaggioso per la corteccia cerebrale, perché ne ampia in modo sensibile l'estensione senza renderla particolarmente ingombrante (senza l'alternanza solchi-giri, la corteccia cerebrale sarebbe qualcosa di molto più voluminoso, che richiederebbe molto più spazio del normale cranio umano).
A proposito di estensione, la corteccia cerebrale misura circa 1.200 centimetri quadrati per emisfero, il che vuol dire che, in totale, supera ampiamente i 2.000 centimetri quadrati.
02/07/2025