Ho esperienza e formazione nella psicoterapia di coppia e nell'accompagnamento psicologico di coppie e di donne che si sottopongono a PMA (procreazione medicalmente assistita)
Leggi di più03/04/2025
Ho esperienza e formazione nella psicoterapia di coppia e nell'accompagnamento psicologico di coppie e di donne che si sottopongono a PMA (procreazione medicalmente assistita)
Leggi di più03/04/2025
Accettato
Accettato
11 recensioni
Molto gentile e attenta, intuitiva e con esperienza. Disponibile.
Dott.ssa Francesca Cicala
Grazie Jessica per il suo riscontro. Sono lieta dei suoi rimandi che mi confermano quanto sia delicato il primo incontro con uno psicologo
Francesca e' sin da subito stata accogliente e molto disponile. Ci ha aiutato ad esprimere ciò che sentivamo senza che ci sentissimo attaccati. E' stato molto importante riuscire con il tempo, a vedere le cose anche dal punto di vista dell'altro. Va molto molto meglio fra noi due rispetto a quando abbiamo iniziato.
Dott.ssa Francesca Cicala
Grazie Sergio e Roberta. Leggendo le vostre parole continuo a pensare quanto sia importante, per poter comunicare veramente, abbandonare l'idea che la nostra sia "la sola verità". E mi ricordo di quando, con una persona cara, guardavamo lo stesso paesaggio mentre affrontavamo una salita. Vedevamo due paesaggi diversi, ma eravamo su due punti della salita diversi. Quando giungemmo sullo stesso punto, in cima, ci accorgemmo solo allora che stavamo guardando lo stesso paesaggio.
Fin da subito mi sono sentita a mio agio con Francesca, e' molto cordiale e disponibile. Sono uscita da una brutta separazione e mi sta aiutando a superare questo momento difficile. Prima non capivo a che cosa poteva servire raccontare le mie cose ad un
estraneo.Ora sento che mi aiuta a vedere le mie preoccupazioni in un'ottica diversa.
Dott.ssa Francesca Cicala
Grazie Cristina. Una separazione è sempre un momento estramenente doloroso. Siamo travolti da tante emozioni e molte di queste sono molto faticose da gestire. E' importante poter "chiudere" anche emotivamente per potersi riaprire a ciò la nostra vita può ancora darci.
Mi sono trovato molto bene con la dr.ssa Cicala perché mi ispira fiducia e parla in maniera semplice. Come inizio e' stato molto promettente. Mi sento fiducioso di essere aiutato a risolvere il mio problema.
Dott.ssa Francesca Cicala
Grazie della fiducia Mario.
Il percorso di psicoterapia è un viaggio che facciamo in due. E' molto importante per me fornire alle persone delle informazioni su come funzioniamo come essere umani con un linguaggio accessibile e chiaro perchè anche saperne di piu' su di noi è uno strumento per stare meglio
Stiamo concludendo il nostro percorso di coppia con Francesca. Dall'inizio ci ha subito aiutato a riprendere a confrontarci senza litigare ed ad ascoltarci. Abbiamo piano piano ritrovato il piacere di stare insieme. La consigliamo di cuore
Dott.ssa Francesca Cicala
Grazie tante Federica e Leonardo. E' molto stimolante lavorare con voi. Trovo conferma che spesso i momenti di crisi che attraversiamo con il nostro partner sono dovuti ad un blocco nella capacità di comunicare e di affrontare i cambiamenti che, come avvengono nella nostra crescita come individui, avvengono anche nella nostra coppia.
Mi sono trovato bene sin dal primo incontro perché mi sono sentito rilassato e ho potuto raccontare i miei problemi con tranquillità sentendo l'empatia e la professionalità della dottoressa. Il mio problema e' l'irascibilita' e gli scatti di rabbia che fatico a controllare. Dopo alcuni mesi ho notato un netto miglioramento nel mio comportamento verso gli altri riuscendo a controllarmi molto meglio. Continuerò la terapia perché ho visto già dei benefici
Dott.ssa Francesca Cicala
Grazie Giovanni.
Il tuo contributo mi ricorda come le nostre emozioni, compresa la rabbia, siano una grande risorsa che a volte non riconosciamo. Sono un segnale di qualcosa che ci succede dentro. Ascoltarle, accoglierle, dargli un significato è il primo passo per poterle poi gestire
Mi sono trovata proprio vene con la dr.ssa Cicala perché ho sentito la sua umanità e quindi e' stato facile aprirmi con lei perché raccontare le mie difficoltà a qualcuno di solito mi risulta molto difficile. La consiglio tanto
Dott.ssa Francesca Cicala
Grazie Enza. Per essere un buon terapeuta, a mio parere, bisogna oltre la competenza essere guidato da valori di rispetto e attenzione accogliente verso l'altro.
Dottoressa molto accogliente e disponibile all'ascolto. Mi sono da subito sentita a mio agio e ho potuto tranquillamente parlare e raccontare come mi sento. Mi sta molto aiutando ad affrontare con più lucidità i miei problemi. La consiglio vivamente
Dott.ssa Francesca Cicala
Grazie Angela. La sua recensione mi porta a riflettere su come spesso le nostre emozioni se non ascoltate e accolte offuscano e condizionano il modo di vedere e affrontare ciò che ci accade.
Mi sono trivata subito molto bene con la dr.ssa Cicala. All'inizio mi sentivo smarrita e confusa e la dottoressa mi ha accolto con empatia e professionalità facendomi sentire a mio agioi e sicura.Mi sono sentita aiutata a riflettere su me stessa e a sviluppare strumenti oer affrontare le mie difficoltà.Ho molto fiducia in questo percorso
Dott.ssa Francesca Cicala
Grazie Silvia.
Mi confermi che sentirsi accolti e' fondamentale per poter lavorare sulle proprie difficoltà e poi sulle proprie risorse
Mi sono sentito capito e aiutato a vedere ciò che mi succedeva da un’altra prospettiva.
Gli attacchi di panico di cui soffrivo sono ormai un lontano ricordo e sto imparando a gestire meglio la mia ansia.
Dott.ssa Francesca Cicala
Grazie.
In effetti il modo in cui noi vediamo noi stessi e il mondo influenza ciò che sentiamo e ciò che facciamo
Il tuo feedback mi riconferma quanto ciò sia utile
ha risposto a 2 domande da parte di pazienti di MioDottore
Aiutatemi, non so più a chi rivolgermi, mia figlia di 29 anni non vuole più continuare a vivere, anche se segue una terapia farmacologica.
Ha alle spalle 4 anni di psicodinamoca
2 anni di gestalt
1 di sistemico relazionale
1 tcc
Aveva iniziato anni fa di sua spontanea volontà per una forte ansia sociale che somatizzava (sudorazioni fredde, meteorismo, nausea, tremori, forte paura), anche la scelta di iniziare una cura farmacologica è stata la sua nel 2016.
Tutte le psicoterapie che ha fatto falliscono perchè lei ha troppa paura di affrontare le sue paure (amici, auto, lavoro ecc.) E quindi il terapeuta finisce per arrendersi perchè testuali parole "Sua figlia non è aderente alla terapia". Lei dall'età di 14 anni pensa al suicidio, (per tutto il percorso scolastico ha subito bullismo, argomento analizzato più volte in terapia) quindi non è più un periodo di depressione, è uno stato di malessere che perdura da anni. Di diagnosi ne abbiamo ricevute tante: disturbo evitante della personalità, tratti borderline, disturbo bipolare....
Lei dice di non voler più vivere perchè non è fatta per questo mondo, nel senso che non viene accettata con le sue paure.
A volte ho come visto la stessa confusione presente negli occhi di mia figlia, negli occhi dei curanti....
Ne abbiamo sentite di ogni, ma voi da genitori a chi chiedereste aiuto?
Perchè è questo che chiedo adesso: umanità, non più un caso clinico numero X.
Buongiorno. Stare accanto ad una figlia che soffre da così tanti anni e per la quale si fatica a vedere una via di uscita è un' esperienza estremamente dolorosa e che toglie le energie che servono per alimentare "la speranza". Questa, altresì, non deve mai spegnersi "negli occhi" dei genitori, va aimentata dentro di noi perchè non si affievolisca nei nostri figli, pur essendo comprensibile che ciò avvenga dopo così tanti anni. Prendersi cura della propria sofferenza nello stare accanto a chi amiamo è molto spesso un modo efficace per poterli sostenere. Gruppi di mutuo aiuto di genitori che vivono simili difficoltà o spazi di ascolto per un genitore o per entrambi con un professionista risultano, anche da tante ricerche compiute oltre che dalla pratica clinica utili in tal senso. Ci si sente meno soli, meno impotenti, si riceve umanità e ci si sente tornare a eseere umani e già questo aiuta.
Salve, volevo porre una domanda circa la mia situazione che vivo ormai da qualche anno.
Soffro di vari disturbi di personalità fra cui evitante, dipendente, borderline, ossessivo compulsivo e anche di dismorfofobia.
Volevo chiedere, quale sarebbe il migliore approccio per risolvere questi problemi.
Sono stato in terapia per più di 1 anno per un totale di almeno 100 sedute ma non ho mai riscontrato dei miglioramenti.
Sono consapevole che una situazione complessa richiede tempo però mi chiedo se è normale non avere avuto dopo così tante sedute neppure un minimo miglioramento o un cambiamento anche minimo nei miei pensieri negativi ed intrusivi o comunque un piccolo attenuamento dell’ansia.
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
Buongiorno.
Capisco la sua frustrazione e forse la sensazione di aver intrapreso un percorso non adatto. Se ancora non lo ha fatto sarebbe molto utile che lei condividesse quello che sente e che pensa con il suo terapeuta. Capisco che ciò potrebbe essere faticoso. Costruire un rapporto di fiducia con il proprio terapeuta è una base fondamentale per il buon andamento di una psicoterapia.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.