Esperienze

Professore associato in Neurochirurgia e Capo Sezione Chirurgia dei Tumori della Base Cranica
Humanitas University and Research Hospital - Rozzano - Milano


Aree di interesse

Tumori cerebrali
Trattamento chirurgico con tecniche di brain mapping, chirurgia a paziente sveglio e mini-invasive di tutti i tumori del sistema nervoso centrale, in particolare :
•glioblastomi
•gliomi basso grado
•metastasi cerebrali

Trattamento chirurgico di tumori ad elevata complessità a carico della base cranica e della cerniera cranio-cervicale:
•meningiomi
•neurinomi
•craniofaringiomi
•tumori del tronco cerebrale

Tutte le patologie tumorali sovradescritte vengono affrontate dopo valutazione multidisciplinare plurispecialistica. L' approccio chirurgico viene personalizzato al paziente e al tipo di lesione, potendosi avvalere delle più avanzate tecniche intraoperatorie per i tumori cerebrali maligni (neuronavigazione, neurofisiologia intraoperatoria, TC intraoperatoria) e degli approcci più complessi (petrosectomie anteriori, posteriori e combinate, accessi mininvasivi) per le patologie benigne della base cranica come meningiomi e neurinomi.

Aree di ricerca di interesse

•Protocolli sperimentali nel trattamento dei glioblastomi
•Protocolli prospettici nel trattamento delle metastasi cerebrali
•Ruolo dell' asportazione chirurgica e dei trattamenti integrati in glioblastomi e tumori cerebrali maligni
•Meningiomi intracranici
•Cadaver lab dissection
Altro

Indirizzo

Istituto Clinico Humanitas
Via Alessandro Manzoni, 56, Rozzano

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Presso questo indirizzo visito: adulti

Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri neurochirurgi nelle vicinanze

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni suggerite

Prima visita neurochirurgica


Visita neurochirurgica

Altre prestazioni


Via Alessandro Manzoni, 56, Rozzano

Istituto Clinico Humanitas



Via Alessandro Manzoni, 56, Rozzano

Istituto Clinico Humanitas



Via Alessandro Manzoni, 56, Rozzano

Istituto Clinico Humanitas



Via Alessandro Manzoni, 56, Rozzano

Istituto Clinico Humanitas



Via Alessandro Manzoni, 56, Rozzano

Istituto Clinico Humanitas



Via Alessandro Manzoni, 56, Rozzano

Istituto Clinico Humanitas

I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.

Punteggio generale

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni.
A
Presso: Istituto Clinico Humanitas neurochirurgia oncologica

Professore Pessina non abbiamo avuto modo di salutarci,ti sarò in debito per la vita, sei un Angelo di Dio Suo strumento per salvare persone. Grazie della tua infinita bontà, disponibilità, cortesia, affetto, come diceva Padre Pio tu ci metti Amore nel curare il malato. Sarai sempre nelle mie continue umili preghiere. Grazie

E
Presso: Istituto Clinico Humanitas Neurochirurgia del basicranio

Il Prof. Pessina è stato il mio Angelo Custode. Ha effettuato su di me un delicato intervento e oggi posso essere contenta di rivivere insieme alla mia famiglia. Grazie di cuore Professore, Le sarò per sempre grata.

V
Presso: Istituto Clinico Humanitas neurochirurgia oncologica

professionalita eccellente, cortesia e massima disponibilità.

J
Presso: Istituto Clinico Humanitas visita neurochirurgica

La sua professionalità e’ superata solo dalla sua grande umanità che in ogni pz a volte crea sempre un blocco verso altri medici.
Un vero grande medico che sa andare oltre e che riesce a farti sentire a tuo agio già dal primo appuntamento.Aggiornato e sempre presente nei confronti dei pz.E cosa più importante non è mai cambiato umanamente negli anni e questo lo rende unico.

C
Presso: Istituto Clinico Humanitas neurochirurgia

Sono stata operata 16 GG fa dal Prof. Pessina per un neurinoma del nervo acustico e mi trovo già in ottime condizioni!..Purtroppo l'esperienza di molti miei compagni di sventura non è stata così rosea!
Posso dire che sono stata molto fortunata che il destino mi abbia portata all'Humanitas dal Prof Pessina! È un grande sia come professionista che come persona!!!
Comunque anche tutta l'esperienza in questa struttura è stata positiva!...personale giovane,disponibile e preparato!. In particolare in terapia intensiva ho riscontrato un alto livello!...soprattutto dall'infermiere Matteo che mi seguito durante la notte!!!

O
Presso: Istituto Clinico Humanitas prima visita neurochirurgica

Il professor Pessina, un vero angelo, cortese puntuale umano, ha trattato nostra mamma come fosse la sua mamma una persona di una gentilezza e umanità unica, eravamo venuti disperati dalla Toscana per un tumore maligno dove non ci avevano dato più di 3 mesi di vita e che non si poteva operare, lui invece ha preso la situazione in mano ha imparato la mamma e siamo al 20 giugno e la mamma deve cominciare i cicli di chemio...il professore è' e rimarrà per tutti noi il nostro angelo...grazie infinite prof...

U
Presso: Istituto Clinico Humanitas neurochirurgia

Grandissima professionalità, competenza , e tutto ciò che un paziente può desiderare, eccellenza nel suo campo , e grandi doti umanitarie, non è tutto scontato, avendo avuto esperienza come malato, ho potuto verificare che in Italia ci sono professionisti, e grazie a loro colmano la presenza di ,"purtroppo " tanti incompetenti. Grazie Prof. un caloroso abbraccio.

D
Presso: Istituto Clinico Humanitas visita neurochirurgica

Mi sono operata in Puglia per un meningioma privatamente perché il Prof. al quale avevo affidato il mio caso in Puglia, per emergenza covid, operava solo privatamente e il mio caso era abbastanza urgente. E allora la paura diventa la giustificazione all'accettazione di cifre assurde! Dopo soli 5 mesi, a febbraio 2021 mi ha colpita una recidiva importante anche per la mancata cortezza sia nell'esecuzione del 1o intervento che nella terapia messa in atto dopo l'intervento dal Prof che mi aveva operata. Allora mi sono attivata con il trasferimento in Lombardia sperando in professionalità e centri più specializzati nella risoluzione del mio problema prenotando visite private a vari neurochirurghi del circondario milanese specializzati in meningioma. Purtroppo anche qui ho incontrato un paio che con parcelle discutibili si sono comportati con superficialità e leggerezza dandomi risposte molto nefaste che portavano alla mia morte dopo un paio di mesi! Nessuna sensibilità del mio essere sola, lontanissima da casa e col cuore in tempesta dalla paura.Per fortuna ho avuto la possibilità di essere visitata dal Prof. Pessina che con grande sensibilità e professionalità ha accolto il mio caso analizzando bene la mia condizione e attivando subito il mio intervento presso Humanitas di Rozzano con il sistema sanitario pubblico. All'intervento poi è stata successivamente abbinato un ciclo di radio che terminerò a maggio 2021. Il Prof. Pessina non mi ha mai abbandonata ed è sempre disponibile ed attento ad ogni mio dubbio o interrogazione. Non finirò mai di ringraziarlo per la sua preziosa dote di saper mettere a proprio agio il paziente spiegando con scrupolosità e chiarezza ogni profilo rilevante del problema ed infondendo quella tranquillità e fiducia che per il paziente sono elementi prioritari. Non so che sarebbe successo di me se non lo avessi incontrato! A differenza della versione nefasta ricevuta all'arrivo da altri medici di Milano....io sono ancora viva da 3 mesi e questo grazie al Prof. Pessina. Grazie dottore le sarò sempre grata!

A
Presso: Istituto Clinico Humanitas microchirurgia

Dopo una prima visita neurochirurgica, il prof. Pessina ha proposto un intervento di microchirurgia x risolvere una stenosi lombare. Si é occupato direttamente della prenotazione dell'iter preoperatorio. Ha eseguito personalmente l'intervento e si é premurato di comunicare a mia moglie l'esito dell'intervento appena concluso. Desidero ringraziare lui e tutto lo staff del reparto x la professionalità e l'umanita dimostrata, ben superiore alle aspettative.

Si è verificato un errore, riprova