Esperienze

Il dott. Federico Frio si è specializzato in neurochirurgia presso l'Università degli studi di Napoli ed opera presso l’Ospedale del Mare di Napoli, Presidio Ospedaliero di recente apertura che si candida a centro sanitario d’eccellenza della città di Napoli e di tutto il Sud Italia.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino e dal 2014 è iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Torino. Si è specializzato in Neurochirurgia presso l’Università Federico II di Napoli con punteggio di 50/50 e lode.
Negli anni di specializzazione trascorsi presso la Divisione di Neurochirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” si è dedicato in particolare alla chirurgia endoscopica endonasale del basicranio e delle lesioni ipofisarie, in linea con la lunga tradizione della scuola napoletana. In quegli anni ha partecipato ad oltre 200 procedure chirurgiche eseguite con approccio endoscopico endonasale transsfenoidale.
Durante la specializzazione ha avuto il privilegio di partecipare ad una fellowship presso il Dipartimento di neurochirugia, chirurgia ipofisaria e del basicranio, presso l'ospedale neurologico e neurochirurgico "Pierre Wertheimer" di Lione dove ha potuto consolidare le competenze in chirurgia cerebrale del basicranio e chirurgia ipofisaria.
Tra il 2018 ed il 2019 ha lavorato in rete formativa esterna presso la Divisione di Neurochirurgia dell’ASL di Bologna Ospedale "Bellaria" e "Maggiore", nell’ambito del progetto Hub&Spoke, dove ha perfezionato la pratica in neurotraumatologia, in chirurgia dei tumori cerebrali e spinali con monitoraggio intraoperatorio e sulle biopsie neuronavigatore-assistite di tumori cerebrali, e di chirurgia spinale.
Una volta ottenuta la specializzazione, da gennaio 2020 a settembre 2021, ha lavorato come dirigente medico presso la Neurochirurgia dell'Ospedale Bellaria e Maggiore di Bologna.
Da settembre 2021 lavora presso l’Unità Operativa Complessa di Neurochirurgia dell’Ospedale del Mare (ASL Napoli 1 centro).
È iscritto dal 2014 alla Società Italiana di Neurochirurgia ed è membro associato AOSpine.
È autore di 10 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. Autore di 3 capitoli su libri nazionali ed internazionali (H index = 5).
Ha partecipato a più di 20 corsi, congressi e convegni nazionali ed internazionali nell’ambito della Neurochirurgia, in molti dei quali è stato autore di comunicazioni orali o poster.
Altro

Indirizzo

Ospedale del Mare
Viale delle Metamorfosi , Napoli

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri neurochirurgi nelle vicinanze

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni suggerite

Prima visita neurochirurgica


Visita neurochirurgica


Visita neurochirurgica di controllo

I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.

Punteggio generale

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni.
E
Presso: Ospedale del Mare Altro

Ho un CV neurochirurgico importante considerando la mia giovane età. Tra i tanti nch con cui mi sono interfacciata, posso affermare con certezza di non aver mai trovato un MEDICO umano,attento,presente,gentile,paziente e chiarissimo nelle spiegazioni come il Dott Frio. Consigliatissimo

A
Presso: Ospedale del Mare prima visita neurochirurgica

Eccellente! Un aggettivo descrive tutta la sua grande professionalità …. Chiaro e delucidativo nella spiegazione della diagnosi e attento a tutto.

B
Presso: Ospedale del Mare prima visita neurochirurgica

Non ci sono aggettivi per descrivere la sua persona ne tanto meno la sua professionalità.
Dott.serio chiaro trasmette tanta serenità è capace di immedesimarsi dall’altra parte,sono onorata di essere una sua paziente non avrei potuto desiderare di meglio perché di meglio non c’è. Lo consiglio vivamente a tutti

Si è verificato un errore, riprova